Caricatore USB da auto Quick Charge 3.0 – Dual port – RAVPower

USB Charger QuickCharge 3.0

USB Charger QuickCharge 3.0
9

USB Charger QuickCharge 3.0

9.0 /10

Descrizione

Si tratta di un caricatore USB da auto da inserire nella presa accendisigari.
Il prodotto dispone di 2 porte USB di cui una – di colore verde – consente la ricarica rapida di dispositivi compatibili con QuickCharge 1.0, 2.0 e 3.0.
Questo consente di ricaricare i dispositivi compatibili con questo protocollo molto più velocemente (addirittura con QC3.0 si arriva a ricaricare un dispositivo al 60% in soli 30 minuti). Ovviamente il vostro telefono\tablet deve essere compatibile con QuickCharge.

Vi è un’altra porta USB – di colore bianco – che ricarica normalmente qualsiasi dispositivo ci si voglia collegare.
Di buono c’è che supporta un sistema di ricarica adattiva (qui chiamato iSmart+ 2.0) che consente di ottimizzare quanto più possibile la ricarica sui vari dispositivi.
Il caricatore erogherà la potenza massima supportata dal dispositivo collegato per massimizzare la velocità di caricamento e ridurre al contempo il rischio di surriscaldamento delle batterie.

Ho testato questo caricatore USB da auto con vari dispositivi senza problemi e senza alcun surriscaldamento (altri caricatori USB da auto diventano bollenti anche già con un dispositivo collegato).
Ricaricando un Asus Zenfone 3, Samsung galaxy S5 ed altri telefoni i tempi di ricarica sono in linea con quelli dei caricatori originale, molto migliori di altri caricatori da auto che ho utilizzato finora.

 

Confezione

Il prodotto arriva in una bella confezione dal design minimalista (vedere foto allegate) che lo rendono una buona scelta anche per un regalo. L’apertura della confezione è semplice e piacevole al tatto.
All’interno troviamo il caricatore ed un cavo di ricarica micro USB.

 

Caratteristiche tecniche

– 1 porta USB con QuickCharge 3.0 (compatibile con QC 2.0 e 1.0), fino a 18W erogabili.
– 1 porta USB normali con ricarica adattiva 5V fino a 18W erogabili.
– Dimensioni: 70x30x30 mm
– Alimentazione: presa accendisigari da auto, 12-24V, fino a 36W.
– Compatibile con tutti i dispositivi a ricarica USB, Android, iOS, smartphone e tablet e con quei dispositivi che supportano QuickCharge 3.0, 2.0 e 1.0.

 

Considerazioni finali

Tutto sommato sono molto soddisfatto da questo prodotto che è al livello dei concorrenti più blasonati ad un prezzo che si aggira tra gli 11 ed i 13 euro.