Ho acquistato questa lampadina smart a colori per provare a controllare le luci di casa attraverso la piattaforma Apple Homekit.
Già alcune settimane fa avevo comprato questo portalampada, sempre della Kogeek, con il quale mi trovo molto bene: Koogeek Smart Socket Portalampada Smart E27 WiFi Apple HomeKit
Descrizione
Si tratta di una lampadina smart LED economica, con connessione Wi-Fi a 2.4 Ghz, compatibile con Apple Homekit.
Molto semplice da configurare, con la sua applicazione Koogeek Home (scaricabile da Apple Store e da Google Play) sulla quale è possibile registrare i vari dispositivi acquistati.
Sostanzialmente si inserisce la lampada nel portalampada (attacco E27) lo si accende e si lancia una scansione con l’applicazione.
Una volta registrato il dispositivo, è sufficiente scansionare il codice Apple Homekit presente sul dispositivo e nel libretto di istruzioni per appaiarlo e configurarlo. La configurazione base con i parametri del vostro Wi-Fi è automatica e procede senza intoppi.
Dall’applicazione è quindi possibile accendere\spegnere direttamente le lampadine, configurare degli scenari di utilizzo (ce ne sono 4 preimpostati ma se ne possono creare di nuovi), aumentare ed abbassare la luminosità e regolare il colore.
E’ anche possibile comandarlo con Siri e definire degli orari di accensione\spegnimento dei dispositivi.
L’assorbimento dichiarato è di 8W in pieno funzionamento.
Trovo molto bella la possibilità di cambiare il colore tra 16 milioni di combinazioni possibili (in foto ho usato 4 esempi di colore) ed abbassare o aumentare la luminosità da App.
Limitazioni
Un limite che ho rilevato è legato al fatto Apple Homekit (quindi tutti i dispositivi compatibili con questa piattaforma) non consente collegamenti da remoto. Si deve essere fisicamente collegati alla rete Wi-Fi dove è registrato il dispositivo per poterlo comandare e configurare.
Lo trovo un limite poco influente ma che – purtroppo – non consente di accendere\spegnere le lampadine qualora si voglia “simulare” che qualcuno sia in casa, per scoraggiare ad esempio eventuali ladri.
Questo limite è aggirabile acquistando un Apple TV o un iPad Air, che possono quindi fare da Hub – come da specifiche Apple – per le connessioni esterne.
Ripeto: non è una limitazione del dispositivo in sé, quanto della piattaforma Apple Homekit che è stata progettata così.
Considerazioni finali
Tutto sommato un ottimo prodotto, concorrente economico e molto valido delle Philips Hue.
Il basso consumo di elettricità e la facilità di utilizzo mi fanno consigliare l’acquisto.
Commenti
Elena
Buongiorno,
Ho appena ricevuto in regalo questa bellissima lampadina. Purtroppo possiedo uno smartphone Samsung con sistema operativo Android.
Non riesco a capire se la lampadina e’ utilizzabile anche con Android o meno.
Grazie!
nicola.ottomano
Si, è possibile scaricando l’applicazione per Android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tomtop.home
Certamente per iPhone funziona meglio, dato che supporta nativamente il protocollo HomeKit, ma anche con Android dovrebbe funzionare correttamente usando l’app che ho linkato.
Nicola