Micro SDXC Card Trascend Premium 300x 32 GB – Recensione

Trascend Premium 300x 32 GB

8.7

Trascend Premium 300x 32 GB

8.7/10

Pro

  • ECC Correction
  • Velocità di lettura

Contro

  • Velocità in scrittura "nella media"
Tempo di lettura 2 minuti

Oggi vado a recensire la micro SDXC Card Trascend Premium 300x.

Descrizione

Si tratta di una micro SDXC (con adattatore ad SDXC) di Classe 10 UHS-I Classe 1 (più brevemente U1), che significa che la velocità minima di scrittura deve essere di 10 MB/s.

La versione Premium della Trascend migliora notevolmente le velocità di lettura e scrittura rispetto alle Trascend standard.

Per questa memoria il produttore dichiara velocità lettura/scrittura di 45 MB/s, ma sarà vero?

Dai test effettuati la memoria si comporta molto bene sulla lettura sequenziale, arrivando a superare gli 80 MB/s, mentre perde terreno in scrittura, arrivando ad un massimo di 15 MB/s, ben al di sotto dei 45 MB/s dichiarati ma comunque superiori alle specifiche dello standard Classe 10.

Nella stessa fascia di prezzo troviamo le ottime Samsung EVO+ che hanno prestazioni in scrittura decisamente più alte.

Correzione dati ECC

Nota di merito, questa scheda di memoria integra un sistema ECC (Error Correcting Code) per il rilevamento e la correzione degli errori di scrittura, funzionalità che troviamo solo schede di alto livello. L’ECC consente di evitare che i dati che vengono scritti sulla memoria risultino poi corrotti ed irrecuperabili.
Se abbiamo quindi bisogno di una scheda che ci garantisca l’integrità dei dati – immaginiamo un fotografo professionista o una scatola nera per auto (qui avevo recensito una Dashcam Viofo A119) – l’ECC è una caratteristica irrinunciabile.

Considerazioni finali

Posso quindi confermare la buona qualità della memoria e la consiglio a tutti coloro abbiamo necessità di trasferire velocemente i propri file o che debbano registrare video in FullHD (GoPro, DashCam, ecc.) o utilizzarla come memoria esterna per smartphone e tablet.

Guarda anche:  Micro SD Card contraffatte - Come riconoscere i falsi

Degno di nota il fatto che ci sia l’ECC, ma se si cercano le vere prestazioni è necessario rivolgersi ad altri prodotti più performanti.

Post Correlati

Micro SDXC Card Toshiba Exceria 16 GB – 32 G... Descrizione Si tratta di una micro SDXC (con adattatore ad SDXC) di Classe 10 UHS-I Classe 1 (più brevemente U1), che significa che la velocità ...
Micro SDXC Card Samsung EVO Plus 32 GB – Rec... Descrizione Si tratta di una micro SDXC (con adattatore ad SDXC) di Classe 10 UHS-I Classe 1 (più brevemente U1), che significa che la velocità ...
Micro SDHC Card economica Kingston 32 GB Class 10 ... Ho perso il drone in uno strapiombo in montagna a causa di un guasto (FFFFFFUUUUCK!) e con esso la microSD a bordo.  Ho quindi deciso di ricom...
Micro SD Card contraffatte – Come riconoscer...   E' un dato di fatto: la memoria non basta mai. Vogliamo tenere ogni foto, video o ricordo della nostra vita memorizzati su smartphone e tabl...

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *