Oggi vado a recensire la micro SDXC Card Trascend Premium 300x.
Descrizione
Si tratta di una micro SDXC (con adattatore ad SDXC) di Classe 10 UHS-I Classe 1 (più brevemente U1), che significa che la velocità minima di scrittura deve essere di 10 MB/s.
La versione Premium della Trascend migliora notevolmente le velocità di lettura e scrittura rispetto alle Trascend standard.
Per questa memoria il produttore dichiara velocità lettura/scrittura di 45 MB/s, ma sarà vero?
Dai test effettuati la memoria si comporta molto bene sulla lettura sequenziale, arrivando a superare gli 80 MB/s, mentre perde terreno in scrittura, arrivando ad un massimo di 15 MB/s, ben al di sotto dei 45 MB/s dichiarati ma comunque superiori alle specifiche dello standard Classe 10.
Nella stessa fascia di prezzo troviamo le ottime Samsung EVO+ che hanno prestazioni in scrittura decisamente più alte.
Correzione dati ECC
Nota di merito, questa scheda di memoria integra un sistema ECC (Error Correcting Code) per il rilevamento e la correzione degli errori di scrittura, funzionalità che troviamo solo schede di alto livello. L’ECC consente di evitare che i dati che vengono scritti sulla memoria risultino poi corrotti ed irrecuperabili.
Se abbiamo quindi bisogno di una scheda che ci garantisca l’integrità dei dati – immaginiamo un fotografo professionista o una scatola nera per auto (qui avevo recensito una Dashcam Viofo A119) – l’ECC è una caratteristica irrinunciabile.
Considerazioni finali
Posso quindi confermare la buona qualità della memoria e la consiglio a tutti coloro abbiamo necessità di trasferire velocemente i propri file o che debbano registrare video in FullHD (GoPro, DashCam, ecc.) o utilizzarla come memoria esterna per smartphone e tablet.
Degno di nota il fatto che ci sia l’ECC, ma se si cercano le vere prestazioni è necessario rivolgersi ad altri prodotti più performanti.