Già in passato avevamo recensito l’ottimo ripetitore Wi-Fi DoDoCool N300.
Oggi invece andiamo a recensire il ripetitore ed access point Wi-Fi a 2.4 Ghz, TP-Link TL-WA850RE.
Descrizione
Si presenta come un piccolo ripetitore da inserire nella presa a muro.
Di fronte troviamo una bella ed elegante luce azzurra circolare i cui vari led indicano lo stato del dispositivo e delle varie connessioni, con al centro un pulsante per eseguire l’accoppiamento WPS al nostro router.
Il dispositivo può lavorare in modalità Access Point (quindi per aggiungere il Wi-Fi a partire da modem-router che non ce l’hanno o magari per creare una seconda rete Wi-Fi per gli ospiti) o in modalità Ripetitore di segnale (Wi-Fi extender).
In basso troviamo un attacco ethernet ed un piccolo pulsante di reset.
Specifiche tecniche
– Frequenza di trasmissione 2.4 Ghz (Nota: la frequenza da 5 Ghz non è supportata).
– Supporto a Wi-Fi IEEE 802.11b/g/n (fino a 300 Mbps)
– Configurazione da WPS o tramite interfaccia Web.
– Supporto agli standard di cifratura WEP, WPA, WPA2
– Modalità Access Point e Ripetitore
– Attacco Ethernet
Configurazione
Personalmente l’ho trovato semplicissimo da configurare, grazie anche al manuale utente multilingua in cui è compreso anche l’italiano.
Nel mio caso è stato sufficiente premere il pulsante di accoppiamento WPS sul dispositivo e sul router.
Da questo momento in poi sarà possibile accedere al pannello web per le configurazioni avanzate (cambio user\password, impostazioni di rete ecc.).
In alternativa, sul manuale è descritta la procedura più complicata, che consiste nel collegarsi prima alla rete Wi-Fi generata dal dispositivo, e poi accedere al pannello web per effettuare l’accoppiamento con la vostra rete Wi-Fi.
Come dicevo in precedenza, può anche funzionare in modalità Access Point. In questo caso il dispositivo userà la connessione della presa ethernet e la propagherà in wi-fi.
Considerazioni finali
Ad un prezzo intorno ai 20 euro è davvero un bell’oggetto utile per estendere il segnale in casa o in ufficio o per aggiungere una seconda rete Wi-Fi per gli ospiti.
Consigliato!