Lettore OBD2 ELM327 – Autodiagnosi Bluetooth OBDII

KKMOON OBDII V2.1 CAN-BUS

6.8

KKMOON OBDII V2.1 CAN-BUS

6.8/10
Tempo di lettura 3 minuti

Descrizione

Si tratta di un lettore OBDII (o OBD2) bluetooth per effettuare l’autodiagnosi della vostra auto e per tenere sotto controllo alcuni parametri e spie d’errore.

Sul protocollo OBD-II è bene spenderci qualche parola, per chiarire i dubbi che giustamente chi è alle prime armi può avere.

 

❓ Con quali veicoli è compatibile?

Si tratta di un protocollo standard sviluppato nel 1996 negli USA e divenuto obbligatorio anche in Europa a partire dal 2001 per i veicoli a benzina e dal 2004 per le auto a gasolio. Se la vostra auto è più recente siete sostanzialmente sicuri che sarà compatibile.

 

❓ Con quali telefoni\PC è compatibile?

Il prodotto in versione bluetooth è compatibile con PC Windows e smartphone Android. La versione bluetooth NON è compatibile con iPhone! Per la compatibilità con PC, Android ed iPhone dovete scegliere la versione Wi-Fi.
Non prendo in considerazione la versione USB perché la trovo ormai anacronistica.

 

❓ Cosa posso farci?

Il protocollo OBD-II è adibito principalmente alla lettura dei parametri del motore e delle emissioni. Quindi avrete la possibilità di conoscere velocità, giri motore, rapporti di compressione, informazioni dalle sonde (es. sonda lambda), dati su fumi ed emissioni ecc.
Vi sarà inoltre la possibilità di leggere e resettare gli errori motore.

Guarda anche:  SmartBand MPOW H1 - Clone Meizu H1 - La recensione

 

❓ Può leggere\resettare i codici errore di Airbag, ABS\SLS, ecc.?

No. Il protocollo OBD-II è pensato per funzionare sul motore. Errori e segnalazioni relativi ad Airbag, ABS ecc. sono solitamente codificati in protocolli proprietari di ogni singola azienda costruttrice. Avrete quindi il protocollo VAG per le Volkswagen, un protocollo per auto Chrisler e GM, uno per Ford ecc.
A tal proposito ci sono strumenti professionali all-inclusive che però costano ben più che 10 euro (si va dagli 800 Euro in sù).
Una buona alternativa potrebbe essere Autel Autolink AL619EU o Foxwell NT630 Pro, che per 100-130 Euro danno anche queste informazioni per un buon numero di marche d’auto.

 

❓ Ho bisogno di un software?

Si. Il lettore è una semplice interfaccia “stupida”. Il grosso del lavoro lo fà il software che decodifica le informazioni ricevute dal lettore. Tra i più famosi abbiamo l’app Torque, un ottimo software da installare sul vostro smartphone.

Nella busta che vi arriverà è incluso un CD contenente le applicazioni per Android, iPhone (che però non sono riuscito ad installare, me la dava come non valida) e per Windows. Tutte le applicazioni sono versioni piratate di software a pagamento, questo per me è un punto a sfavore di questo prodotto.

 

❓ ELM327 – Che significa? E perchè ci sono versioni 1.0, 1.5 e 2.1?

Guarda anche:  Auricolari Apple Airpods VS cloni cinesi - Basso costo ma convengono?

In passato la ELM Electronics aveva creato una scheda denominata ELM327 che consentiva di leggere i dati da interfaccia ODB-II.
Sfortunatamente per loro la versione 1.0 venne rilasciata senza il blocco di protezione sul microcontroller. Questo fece sì che molti produttori concorrenti cominciarono a clonare la scheda ELM327 creandone delle versioni non ufficiali.
Da qui vennero derivate le versioni 1.5 (ufficialmente mai rilasciata da ELM Electronics) e la 2.1. Quest’ultima ha lo stesso codice versione della release ufficiale ma in gran parte si tratta di cloni che implementano una 1.0 modificata.

Questo prodotto è segnalato da alcuni software come clone non originale. Non saprei come il software fa a riconoscerlo ma, data anche la presenza di programmi piratati nel CD fornito, mi sentirei di dire che si tratta sostanzialmente di un ELM327 clone, non originale.

 

Considerazioni finali

Tutto sommato un prodotto che fa discretamente il suo lavoro, probabilmente un clone di ELM327, con software piratato in allegato.

 

 

 

Post Correlati

Autoradio bluetooth MP3 economica low cost 60W ...   Avendo la necessità di sostituire l'autoradio sulla macchina di mia moglie ho deciso di mettere un'autoradio bluetooth. Allettato dal prezzo...
Vivavoce Bluetooth FM da auto – BT76   Già in passato avevamo parlato di vivavoce bluetooth da auto, confrontando due dispositivi che trasmettevano su frequenza FM. Oggi andiam...
Vivavoce Bluetooth AUX per presa accendisigari aut...   Già in passato avevamo parlato di vivavoce bluetooth da auto, confrontando due dispositivi che trasmettevano su frequenza FM. Oggi andiam...
Confronto vivavoce Bluetooth FM da auto   Oggi andiamo a fare un confronto tra vivavoce bluetooth da auto. In commercio vi sono vari dispositivi che consentono alle auto sprovvist...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *