Caricatori USB da auto Spigen F27QC e F26QC – Quick Charge- Dual port

USB Charger QuickCharge

USB Charger QuickCharge
8.2

Spigen F26QC - QuickCharge 2.0

7.8/10

Spigen F27QC - QuickCharge 3.0

8.5/10

 

Oggi vado a recensire i caricatori USB da auto Spigen F27QC e Spigen F26QC per presa accendisigari.
I due dispositivi, esteticamente identici, differiscono solo dalla versione di QuickCharge supportata; F26QC infatti supporta QuickCharge 2.0, mentre F27QC arriva a supportare il protocollo QuickCharge 3.0.

 

Descrizione

Come dicevo, dal punto di vista estetico sono indistinguibili: vi sono 2 porte USB di cui una – di colore verde – consente la ricarica rapida di dispositivi compatibili con QuickCharge.
Questo consente di ricaricare i dispositivi compatibili con questo protocollo molto più velocemente (addirittura con QC3.0 si arriva a ricaricare un dispositivo al 80% in soli 35 minuti). Ovviamente il vostro telefono\tablet deve essere compatibile con QuickCharge.

Vi è un’altra porta USB – di colore bianco – che ricarica normalmente qualsiasi dispositivo ci si voglia collegare.
Di buono c’è che supporta un sistema di ricarica adattiva (qui chiamato Intelligent Power) che consente di ottimizzare quanto più possibile la ricarica sui vari dispositivi.
Il caricatore erogherà la potenza massima supportata dal dispositivo collegato per massimizzare la velocità di caricamento e ridurre al contempo il rischio di surriscaldamento delle batterie.

Ho testato questo caricatore USB da auto con vari dispositivi senza problemi e senza alcun surriscaldamento (altri caricatori USB da auto diventano bollenti anche già con un dispositivo collegato).
Ricaricando un Huawei P9 Lite ed un iPhone 6S i tempi di ricarica sono in linea con quelli del caricatore originale.

 

Confezione

Il prodotto arriva in una bella confezione dal design minimalista (vedere foto allegate), al sui  interno troviamo il caricatore. L’apertura della confezione è semplice e piacevole al tatto.

 

Caratteristiche tecniche

F27QC:

– 1 porta USB con QuickCharge 3.0, fino a 18W erogabili.

F26QC:

– 1 porta USB con QuickCharge 2.0, fino a 18W erogabili.

– 1 porta USB normali con ricarica adattiva 5V fino a 18W erogabili.
– Dimensioni: 61x25x25 mm
– Alimentazione: presa accendisigari da auto, 12-24V, fino a 18W.
– Compatibile con tutti i dispositivi a ricarica USB, Android, iOS, smartphone e tablet e con quei dispositivi che supportano QuickCharge.

 

Considerazioni finali

Il prezzo dei due prodotti riflette le caratteristiche tecniche. La versione F26QC, meno performante, costa all’incirca 9 €, contro i 13 € per il più veloce F27QC. I prezzi sono in linea con quelli di altri dispositivi simili