Soundbar Yamaha YAS-207 / ATS-2070 – Wireless e DTS Virtual:X – la Recensione

Soundbar Yamaha YAS-207 / ATS-2070

9

Yamaha YAS-207 / ATS-2070

9.0/10

Pro

  • DTS Virtual:X
  • Suono immersivo

Contro

  • USB solo "di servizio", non legge MP3

Speciale natalizio della rubrica “Recensioni in auto”. Oggi vado a recensire la soundbar Yamaha YAS-207 / ATS-2070.

E’ bene chiarire subito un dubbio che mi sono posto subito prima di acquistarla: YAS-207 ed ATS-2070 sono esattamente lo stesso prodotto. Lo dichiara la stessa Yamaha ed è solo una distinzione di brand creata per alcune catene di elettronica.

Soundbar Yamaha YAS 207 ATS 2070 - Recensioni in auto

Descrizione

Si tratta ovviamente di una soundbar wireless da abbinare alla nostra TV.

E’ composta dal corpo principale, un parallelepipedo allungato con gli angoli arrotondati – davvero sottile ed esteticamente bello – che è la soundbar vera e propria.
Vi è poi il subwoofer, anch’esso wireless, forse un po’ grande ma altrettanto gradevole sul lato estetico.

Dispone di un ingresso ottico Optical-in, connessione bluetooth 4.1,  2 porte HDMI 2.0a (1 in, 1 out ARC) ed una porta USB che è riservata però ai soli aggiornamenti di sistema.

In questa soundbar, Yamaha ha voluto aggiungere il supporto alla tecnologia DTS Virtual:X, una tecnologia proprietaria DTS che cerca di aggiungere il surround virtuale a quei dispositivi un po’ “bistrattati” dagli amatori dell’effetto cinema, come appunto possono essere le soundbar.

L’idea alla base del DTS Virtual:X è quella di avvolgere lo spettatore con un suono immersivo, simulando una configurazione 7.1.4 (o 11.1, volendo semplificare) come già avviene per DTS:X e Dolby Atmos.

Utile l’applicazione Yamaha HT Controller, disponibile sia per iOS che per Android, che consente di impostare varie opzioni della nostra soundbar, nonchè di fare da telecomando bluetooth.

Info tecniche

Cominciamo a dire che questa è una soundbar wireless. Vi è infatti il supporto alla trasmissione audio via bluetooth, nonchè la trasmissione fra la soundbar ed il subwoofer avviene senza fili.
Avremo quindi la comodità di poter posizionare i due pezzi separatamente senza la necessità di tirare fili, spesso davvero antiestetici.

Io, personalmente, ho preferito collegarla alla TV con il cavo ottico incluso in dotazione.

Passiamo quindi alle caratteristiche tecniche vere e proprie:

 YAS-207 / ATS-2070
GeneraleDriver(Unità centrale) : Quattro woofers da 4.6 cm (1-3/4”) , Due tweeters da 2.5 cm (1″) , (Subwoofer) : 16 cm (6-1/4”) cone woofer
Potenza d’uscita200W totali: 100 W + 100 W subwoofer
Consumo(Unità centrale) : 30 W, (Subwoofer) : 19 W
Assorbimento energetico in stand-by(Unità centrale) : 0.4 W (HDMI control, Bluetooth standby off), 0.9 W (HDMI control on, Bluetooth standby off), 0.5 W (HDMI control off, Bluetooth standby on), 0.9 W (HDMI control on, Bluetooth standby on)
Dimensioni (L x A x P mm)(Unità centrale) : 930 x 60 x 108 mm;
(Subwoofer) : 180 x 437 x 401 mm;
Peso(Unità centrale) : 2.7 kg;  (Subwoofer) : 7.9 kg;
Input / OutputHDMI1 in / 1 out
Digital Optical1 in
Analog Audio1 in
HDMI4K Pass-throughYes (50 / 60 Hz YCbCr=4:4:4, HDR, HDCP2.2)
3D Pass-throughYes
ARCYes
CECYes
Auto Lip-SyncYes
Sound TechnologySurround TechnologyDTS Virtual:X
Modalità DSPMusic, TV program, Movie, Sport, Game
Compressed Music EnhancerYes (for Bluetooth®)
Bass ExtendedYes
Formati AudioDolby DigitalYes
Dolby Pro Logic IIYes
DTS Digital SurroundYes
ConnettivitàWireless Music StreamingYes (via Bluetooth)
Bluetooth Version/Profile(Version) Ver. 4.1 + EDR (Profile) A2DP, SPP (Audio Codec) SBC, MPEG AAC
Bluetooth Maximum Communication Range10 m
Wireless SubwooferYes
Altre funzionalitàApp ControlYes

Considerazioni finali

Una soundbar che cerca di ricreare l’effetto cinema a casa vostra. Certo, stiamo parlando di un dispositivo nella fascia di prezzo dei 300 euro che non ha velleità di competere con i proiettori sonori (o sound projectors) ma nel complesso ci riesce abbastanza bene.

Avvolgente il suono, buoni i bassi generati dal subwoofer, riusciremo a godere dei nostri film in Blu-Ray o dello streaming Netflix senza problemi.

Utile la presenza del bluetooth per trasmettere la musica MP3 dal PC o per ascoltare la nostra playlist preferita con Spotify dallo smartphone.

Consiglio, una volta ricevuta, di fare l’aggiornamento del firmware dal sito del produttore (maggiori info sul sito Yamaha ATS-2070/YAS-207), la qualità sonora ne guadagna.

Considerato tutto, la mia valutazione è più che positiva.

Nicola Autore

Commenti

    FerPi

    (7 Gennaio 2019 - 7:03)

    Buondì!
    https://kagoo.co.uk/soundbars/compare/yamaha-ats-2070-vs-yamaha-yas-207
    Cosa significa? Perché ci sono le differenze indicate?
    Ringrazio per la risposta che si vorrà dare.

      nicola.ottomano

      (7 Gennaio 2019 - 15:12)

      È uno dei tanti siti che fanno confronti automatici. In pratica pescano valutazioni “a strascico” in giro per internet, con il risultato ironico di dare due valutazioni diverse allo stesso prodotto. 😉

    Simone

    (11 Gennaio 2019 - 13:30)

    Ciao Nicola.
    Ottima recensione molto completa, grazie alla quale ho acquistato il magnifico soundbar Yamaha 2070. Ho fatto l’aggiornamento appena montato e dai lampeggiatori deduco l’abbia acquisito ma nonostante questo come da manuale premendo il tasto surround una volta diventa verde e si attiverà per lo stesso, ripremendo la seconda diventa blu per la riproduzione in sorround 3D .
    Per riprodurre in modalità dts virtual x dovrebbe diventare rosso, ma a me ritorna verde… credo che l’indicatore non identifica il tipo di segnale… sia in bt che da decoder il soundbar è collegato direttamente al decoder tramite cavo digitale ottico.
    Mi aiuti per favore a far funzionare il dts virtual X
    Te ne sarei grato. Ti ringrazio anticipatamente.

      nicola.ottomano

      (11 Gennaio 2019 - 14:59)

      Ciao Simone, grazie mille per i complimenti.

      Da quello che ho avuto modo di capire il DTS Virtual X si attiva solo quando la sorgente audio ha la codifica DTS (quindi il film deve essere codificato già con questa tecnologia) e il dispositivo che lo riproduce (la TV, nel mio caso) supporta il passaggio di questa codifica tramite la porta HDMI o quella ottica, diversamente si attiva il Sourround.
      (NOTA: la porta ottica non può far passare una serie di codifiche “avanzate” come il DTS:X, il Dolby Atmos, ecc. I questo caso bisogna usare necessariamente un buon cavo HDMI.)

      In entrambi i casi, però, il led diventa sempre blu. Il fatto che sul manuale sia scritto che il led diventi rosso è – secondo me – un errore. Infatti sul manuale in inglese (vedi pagina 27 di questo PDF https://ca.yamaha.com/files/download/other_assets/2/968582/web_AV16-0011_YAS-207_om_C_EnFr_B0.pdf ) dice che il LED diventa blu.

      Quello a cui tu probabilmente fai riferimento è l’indicatore del decoder (primo LED a sinistra), il quale sta dandoti l’informazione del tipo di codifica arriva in ingresso (Dolby Digital o DTS) ma che quindi non ha implicazioni sul post-processing effettuato dalla soundbar per ottenere l’effetto immersivo in uscita (Sourround o DTS Virtual:X a seconda dei casi).

      Ti posso quindi rassicurare sul fatto che la tua (e la mia) soundbar funziona correttamente 🙂

      Nicola

    Simone

    (11 Gennaio 2019 - 16:12)

    Ti ringrazio vivamente per la tempestiva risposta…. noto Sempre a pagina 29 del manuale in inglese troverai anche li la descrizione che il led diventerà rosso quandoil dts sarà attivo, in bt ho dei dubbi che il dts funzioni…. ho provato anche con cavo hdmi ma niente, non ho un blu ray da testare con un dvd in dolbi atmos purtroppo comunque spero che sia come dici tu . Ti ringrazio nuovamente e ti lascio il mio numero 328***** spero di sentirti invece di scriverti 👍
    Simone

    Marco

    (27 Novembre 2019 - 21:29)

    Salve, grazie per la recensione perché è davvero ciò che stavo cercando per avere la conferma sulla qualità del prodotto.
    La mia domanda è abbastanza banale.. il sub si può posizionare anche in orizzontale? Chiedo perché alcuni prodotti, a dire dei venditori, non lo permettono.

    Grazie

      Nicola

      (28 Novembre 2019 - 10:22)

      Ciao, il subwoofer può essere utilizzato solo in verticale, così come descritto nel manuale di istruzioni. Infatti i piedini gommati sono posizionati solo sulla base.

      Spero di esserti stato d’aiuto.

      Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *