Vivavoce Bluetooth AUX per presa accendisigari auto – Amanka

Vivavoce Bluetooth da auto

Vivavoce Bluetooth da auto
8.2

Vivavoce Bluetooth da auto

8.2 /10

 

Già in passato avevamo parlato di vivavoce bluetooth da auto, confrontando due dispositivi che trasmettevano su frequenza FM.

Oggi andiamo a recensire un dispositivo molto simile ma che non trasmette su frequenze FM. Infatti la connessione alla nostra autoradio avviene attraverso il cavo AUX.

 

Vivavoce bluetooth AUX per auto – Recensioni in auto

 

Descrizione

Il ricevitore/trasmettitore bluetooth Amanka è un semplice dispositivo che permette di avere il vivavoce in quelle auto che ne sono sprovviste.

È formato da una presa accendisigari collegata ad un’unità di controllo a pulsanti. La presa accendisigari presenta anche una porta USB che serve per ricaricare altri dispositivi esterni, come smartphone o dashcam, erogando la bellezza di 2,1A.

Effettivamente funziona abbastanza bene, ho provato a caricare il mio Asus Zenphone 2 e in 45 minuti ha portato la batteria dal 50% al 76%. Certamente prestazioni inferiori rispetto ai caricatori dotati di Quick Charge, ma che sicuramente è utile nell’uso contestuale al Bluetooth.

Tornando al Bluetooth, il cuore del dispositivo, si aziona automaticamente inserendo la presa accendisigari dell’ingresso accendisigari dell’auto (nota di merito: finalmente un dispositivo pensato alle auto più vecchie e quindi con una presa accendisigari di diametro generoso e che non si sfila nemmeno durante forti vibrazioni dell’auto!)

Lo smartphone riconosce facilmente il dispositivo bluetooth, si collegano praticamente in 2 secondi. Contestualmente andrà collegato il cavetto mini jack del dispositivo nell’apposito ingresso aux dell’autoradio. Va da sé che senza ingresso sull’autoradio, questo dispositivo è inutile.

 

Il test su strada

L’ho testato sia in modalità musica, cioè trasmettendo musica dallo smartphone al dispositivo, e la qualità non ne ha risentito minimamente rispetto alla trasmissione smartphone-autoradio direttamente con cavetto mini jack.

Risultato test “musica”: passato

 

Successivamente l’ho testato in modalità telefono. La qualità audio che sentiamo in macchina è molto buona (testato su una vecchia Opel con trasmissione a catena molto rumorosa), purtroppo chi riceve l’audio non sempre riscontra una buona qualità.

Questo perché il microfono è ubicato nel controller della pulsantiera e che può essere piazzato sul cruscotto dell’auto tramite un magnete adesivo. La posizione del magnete influisce molto sulla qualità, infatti se viene posizionato su una zona che vibra molto questo farà diminuire la qualità dell’audio in uscita.
Il controller a pulsantiera è invece semplice ed intuitivo, si può rispondere e chiudere una chiamata tramite il pulsante centrale, aumentare o diminuire il volume con il pulsanti “+” e “-“, cambiare traccia musicale tramite le frecce forward e backward.

Risultato test “telefonata”: passato, ma occhio a dove posizionate il controller/microfono

 

Caratteristiche tecniche

– Alimentazione da presa accendisigari auto (12 V)
– Tensione di output: 5 V su presa USB.
– Potenza in output: 10 W (2.1 A)
– Compatibilità Bluetooth 4.0

 

Domande

❓ E’ compatibile con iPhone? Android?

Si, può essere usato con iPhone e smartphone Android senza problemi.

 

❓ Si può caricare un telefonino? Può tenere alimentata una dashcam?

Si. Il dispositivo ha in uscita una porta USB 5V 2.1 A, può essere utilizzata anche per alimentare una dashcam.

 

❓ Può essere usato come vivavoce collegati al telefono via bluetooth?

E’ esattamente il suo mestiere.

 

❓ Può essere usato per riprodurre musica dallo smartphone (es. Spotify)

Si. Funziona nello spesso modo con cui si fanno le telefonate. Una volta appaiato al vostro smartphone, qualsiasi segnale audio (telefonate, musica ecc.) sarà trasmesso alla vostra autoradio nella presa AUX.

 

❓ Come faccio ad appaiarlo all’autoradio?

Semplicemente collegate il jack audio alla presa AUX della vostra autoradio. Tutto qui 😉

 

Conclusioni

Un buon dispositivo vivavoce e trasmissione musica bluetooth, ma dovete fare attenzione dove sistemate il controller a pulsantiera che è anche microfono e che risente delle vibrazioni dell’auto

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − tredici =