SmartBand Amazfit Cor Band A1702 – Huami – Xiaomi – La recensione

Smartband Amazfit Cor Band

Smartband Amazfit Cor Band
7.5

Smartband Amazfit Cor Band

7.5 /10

Pro

  • Durata batteria
  • Classificazione IP68
  • Notifiche e Meteo
  • Elegante da indossare

Contro

  • Pessima gestione degli aggiornamenti!
  • Poche opzioni nei menu
  • Non possiamo installare App

 

Sconto
14%
Coupon
Sconto 15% su Gearbest usando questo coupon More Less
Scade il: 30-12-2018

 

Oggi vado a parlarvi dello smartband Huami Amazfit Cor Band A1702.

 

 

Descrizione

Si tratta di uno smartband prodotto dalla Huami, azienda del gruppo Xiaomi, che vi consentirà di monitorare il battito cardiaco, fare il tracking dello sport e ricevere notifiche, messaggi ed informazioni meteo via bluetooth.

Non appena acceso dovremo caricarlo con il suo caricatore con attacco magnetico. In totale ci mette poco più di 2 ore a caricarsi completamente. Se il tempo vi sembra eccessivo, non preoccupatevi: una ricarica può durare fino a 1 mese (mediamente si superano senza problemi le 3 settimane).

Una volta appaiato al nostro smartphone mediante l’applicazione Mi Fit, l’orologio scaricherà gli gli ultimi aggiornamenti disponibili per il firmware.
Firmware che attualmente (Gennaio 2018, ndr) è solo in cinese ma è sufficiente scaricare la Mi Fit 3.2.2.3 beta per vedere magicamente il nostro orologio passare alla versione inglese.

UPDATE (17 gennaio 2018, ndr): E’ stata pubblicata la versione 3.2.3 dell’applicazione Mi Fit che aggiorna il dispositivo al firmware 1.0.6.76 con supporto ufficiale alla lingua inglese.
Non vi è al momento l’Italiano ma ci sono ottimi tutorial che vi spiegano come mettere la nostra lingua sul dispositivo.

UPDATE (11 aprile 2018, ndr): Con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione Mi Fit che forza il fimware del dispositivo alla versione 1.0.7.52 è ritornata l’interfaccia in lingua cinese. ormai da 2 settimane il mio dispositivo è tutto in cinese e non c’è modo di ritornare al firmware precedente fintanto che Amazfit non correggerà il problema. Da questo punto di vista trovo scandalosa la gestione dei rilasci degli aggiornamenti!

Il bracciale in silicone è molto comodo ed elegante (anche se, sinceramente, trovo un po’ più piacevole indossare il mio vecchio i5 Plus, ma sarà l’abitudine). L’estetica generale è molto buona e sembra un prodotto più costoso di quanto non sia in realtà.

 

Contenuto della scatola

Nella scatola troviamo

– Smartband Amazfit Cor Band A1702
– Libretto di istruzioni (solo in cinese, purtroppo)
– Cavetto di ricarica

 

Caratteristiche tecniche

– Bluetooth 4.0
– Schermo touchscreen IPS LCD 80×160 px da 1,23 pollici
– Vetro 2.5D Gorilla Glass
– Batteria: Li-ion 170 mAh
– Durata batteria: 21-28 giorni
– Impermeabilità IP68 (fino a 50m di profondità)
– Peso: 32 gr
– Pulsante soft-touch.
– Sensore forza G

 

Domande

❓ E’ compatibile con Android e iOS?

La compatibilità con Android (testato su Android 6.0 e 7.0) è molto buona. Collegato via bluetooth si riescono a ricevere nativamente notifiche SMS e telefonate installando sul vostro telefono l’app Mi Fit dal Play Store. Sarà possibile configurare anche tutte le altre notifiche, come ad esempio quelle di WhatsApp, Skype, Facebook Messenger, ecc.

La compatibilità con iOS (testato su iOS 11.0) è molto buona, si ricevono senza problemi notifiche di chiamata, SMS, WhatsApp. E’ necessario installare l’app Mi Fit da Apple Store.

 

❓ Quanto dura la batteria?

Questo dispositivo ha un’autonomia media di 10-15 giorni con circa 2 ore di ricarica.

 

❓ Quali funzioni “sport sono presenti”?

Sono presenti varie funzioni sport, configurabili da applicazione, tra le quali segnalo un sensore conta-passi e conta km sul percorso, una schermata con la stima delle calorie bruciate, ecc.
Vi è poi il sensore cardio per la misurazione dei battiti cardiaci.

 

❓ E’ presente il sensore cardio?

Si.

 

❓ Posso telefonare?

No. Non è presente il vivavoce. Arrivano le notifiche delle telefonate, si vede il numero (o il nome) del chiamante. E’ poi possibile decidere di rispondere alla chiamata premendo un tasto sullo schermo.

 

❓ Posso installare altre applicazioni?

No. Al momento non è possibile installare applicazioni. Magari in futuro potremo farlo, dato che c’è qualche margine di manovra.

 

Considerazioni finali

Per ogni valutazione dobbiamo sempre tenere presente il prezzo di vendita. L’Amazfit Cor Band è un dispositivo dal costo intorno ai 50 euro, che quindi non possiamo paragonare a concorrenti ben più costosi.

Per il costo che ha, tuttavia, questo dispositivo offre funzionalità sorprendenti e vi tornerà utile in varie occasioni, quando ad esempio avrete il telefono in borsa o mentre sarete alla guida, consentendovi di ricevere le notifiche dal vostro smartphone.

Entusiasmante la durata della batteria – oltre 10 giorni – che vi consentirà di non dover caricare il dispositivo troppo spesso, questo anche grazie al fatto che il display è sempre spento e si accende solo al tocco sullo schermo o quando alzerete il polso per guardare l’ora (una volta fatta l’abitudine è utilissimo!)

Apprezzo l’estetica generale che trovo davvero bella ed elegante, al punto che lo si può indossare tranquillamente mentre si è in giacca e cravatta.