Drone per principianti con videocamera HD – Quadricottero GoolRC T5W Pro – Low Cost – Recensione

GoolRC T5W Pro

7.5

GoolRC T5W Pro

7.5/10

Pro

  • Prezzo contenuto
  • Batterie intercambiabili
  • Movimenti Flip e Roll
  • Semplice da manovrare
  • GPS

Contro

  • Qualità video
  • Tempo di volo
  • Distanza (circa 20m)
Tempo di lettura 3 minuti

 

Nuovo drone da aggiungere alla collezione. Dopo essermi trovato molto bene con il mini drone GoolRC T49, ho deciso di acquistare un velivolo più grande con batterie intercambiabili. Ed è per questo che ho comprato questo GoolRC T5W PRO.

Vediamo com’è andato il test!

 

 

Descrizione

Si tratta di un drone con bracci ripieghevoli, che spiegato misura 24×24 cm mentre piegato arriva ad un più contenuto 16×12 cm, con telecamera HD 720p, connessione WiFi ed FPV.

Come per il già recensito T49, anche questo annovera la possibilità di essere radiocomandato sia da telecomando incluso nella confezione che da App GooLRC. Rispetto al telecomando, con l’App avremo anche la possibilità di registrare dei filmati e salvare delle foto sul nostro telefono. Il telecomando include un supporto per montare il nostro smartphone e seguire l’azione in FPV.

Troviamo un sensore di forza G ed un altimetro che consentiranno al nostro drone di non cadere rovinosamente a terra, mantenendo l’altezza in maniera stabile.

 

Il test su strada

Pur potendo volare in modalità headless mode (che fino ad oggi non sono riuscito a far funzionare decentemente su nessuno dei miei droni) ci dovremo affidare ai led blu e rossi lampeggianti per capire la direzione di volo.

Guarda anche:  Drone Hubsan X4 H501S Advanced e Standard - FPV GPS Follow Me - Recensione

I comandi sono molto semplici e dopo pochi minuti si è pronti per l’utilizzo. Il telecomando funziona in configurazione Mode 2. Se non sapete di cosa sto parlando, qui un interessante articolo.
Come al solito, soprattutto per i principianti, il consiglio è quello di partire con una velocità del 30% per poi eventualmente aumentare gradualmente man mano che ci fate l’abitudine.

I video registrati non sono particolarmente luminosi nè dettagliati, a volte vanno a scatti per via del fatto che il video è trasmesso in tempo reale al nostro telefono via connessione WiFi, con tutti i limiti che questo comporta.
La resa video, comunque, è tutto sommato accettabile per un dispositivo di questo prezzo.

Molto divertenti i movimenti di Flip e Roll, che possono essere effettuati tramite i comandi presenti sia sul telecomando che nell’App.

Abbiamo infine la modalità Immersive FPV (First Person View Immersiva) o Cockpit View che ci consentirà di utilizzare un visore come il Google Cardboard per visualizzare in tempo reale il video trasmesso dal drone sul nostro telefono, in modalità immersiva!

Infine trovo positivo il fatto che si possano cambiare le batterie. Con circa 20 € è possibile trovare su Amazon kit con 6 batterie e caricatore.

 

Caratteristiche tecniche

– Giroscopio incorporato a 6 assi
– Telecomando WiFi 2.4 Ghz
– Materiali: ABS e componenti elettronici
– 4 motori brushless
– Funzioni di volo: Volo laterale, Ruotare a sinistra / destra, su / giù, avanti / indietro / 3D rollover / modalità “headless” / mantenimento altitudine / ritorno con un tasto
– Sensore forza G ed altimetro
– Distanza di controllo: circa 20 m
– Batteria: batterie LiPo 3.7V 500 mAh intercambiabili
– Batterie telecomando: 4 batterie AAA (non incluse)
– Tempo di volo: 5 minuti circa
– Tempo di ricarica: 50 minuti circa
– Risoluzione della fotocamera: 720p
– Peso: 100 g
– Dimensioni (piegato): 16 * 12 * 5 cm
– Dimensioni (aperto): 24 * 24 * 7.5 cm

Guarda anche:  Selfie drone con videocamera HD 720p - Quadricottero Low Cost - JJRC H37 Baby Elfie - Recensione

 

Contenuto della confezione

– Drone T5W PRO
– Telecomando
– 4 eliche di ricambio
– Paracolpi per eliche
– Chiave per smontare le eliche
– Supporto per smartphone
– Cavo di ricarica USB
– Manuale multilingue
– 2 batterie LiPo 3.7 V 500 mAh

 

Considerazioni finali

Un discreto drone RC, che consiglio a chi voglia avvicinarsi a questo mondo senza spendere un patrimonio su marche più famose e costose come Parrot. Personalmente continuo a preferire il GoolRC T49 per la sua manovrabilità, ma sono gusti.
Considerato tutto, il mio voto è positivo.

 

 

 

Post Correlati

Mini drone per principianti con videocamera HD ...     Nuovo mini drone FPV con telecamera HD low cost, il secondo che acquisto (mamma mia, mi sto facendo prendere la mano!) Ed è...
Mini drone per principianti con videocamera HD ...   Dopo l'esperienza con un elicottero RC, ho deciso di provare un mini drone con telecamera. Ed è quindi che ho deciso di testare questo drone...
Selfie drone con videocamera HD 720p – Quadr...   Nuovo drone da aggiungere alla collezione. Oggi andiamo a recensire il JJRC H37 Baby Elfie.   Descrizione Si tratta di un mini sel...
Drone Hubsan X4 H501S Advanced e Standard – ...   Dopo un mese di attesa, mi è arrivato il nuovo giocattolo: il drone Hubsan H501S Advanced. Vediamo com'è andato il test!   htt...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *