Pendrive Patriot Supersonic Rage 64 GB – Un fulmine! – La Recensione

Patriot Supersonic Rage 64 GB

Patriot Supersonic Rage 64 GB
9.8

Patriot Supersonic Rage 64 GB

9.8 /10

Pro

  • Valocità di scrittura
  • Velocità di lettura
  • Prezzo contenuto

Contro

  • Nessuno

 

Quante volte ci è capitato di dover trasferire file grandi su una memoria USB ed aspettare tantissimo per via della lentezza?
La soluzione c’è: oggi vado a recensire il pendrive Patriot Supersonic Rage.

 

Descrizione

Disponibile nei tagli da 32, 64 e 128 GB, si tratta del classico PenDrive (o chiavetta) USB 3.0 su cui mettere dati che vogliamo portare sempre con noi o che vogliamo scambiare con amici e colleghi.

In cosa differisce questo PenDrive da tutti gli altri di pari prezzo? Nella velocità… è incredibilmente veloce!

Per questa memoria il produttore dichiara velocità di lettura di 180 MB/s e di scrittura di 50 MB/s, ma sarà vero?

Dai test effettuati la memoria si comporta molto bene sulla lettura sequenziale, arrivando a superare i 200 MB/s, ma è in scrittura che abbiamo la piacevole sorpresa. I benchmark ChrystalDiskMark sono in un range che va da 85 MB/s (su FileSystem NTFS) a ben 92 MB/s (con exFAT). Numeri importanti che trovano conferma con il trasferimento di un file da 20 GB contenente una Virtual Machine, ad una velocità che è rimasta per quasi tutto il tempo tra gli 85 ed gli 88 MB/s!

 

Memoria disponibile
Velocità su File System ExFAT
Velocità su File System NTFS
Velocità di scrittura file da 20 GB

 

Nella stessa fascia di prezzo (25-30 Euro, Marzo 2018) troviamo memorie SanDisk e Kingston con prodotti molto meno performanti del Patriot Supersonic Rage.

La memoria a disposizione dell’utente è di 59 GB, per via del solito “giochino” che i produttori di memoria dichiarano 1 GB = 10^9 Byte, ed è formattata come FAT32; personalmente consiglio di passare ad exFAT o NTFS.

 

Considerazioni finali

Posso quindi confermare la buona qualità della memoria e la consiglio a tutti coloro abbiamo necessità di trasferire velocemente i propri file. Il pendrive Patriot Supersonic Rage non ci deluderà. Consigliato!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + 8 =