Smartphone Honor 9 – Recensione

Honor 9

Honor 9
9

Honor 9

9.0 /10

Pro

  • Comparto fotografico
  • Prezzo contenuto
  • Processore
  • Estetica

Contro

  • Schermo curvo

 

Sconto
8%
Coupon
Sconto 8% su tutti gli smartphone su Gearbest. More Less
Scade il: 30-06-2018

 

Nuovo telefono da aggiungere alla lista delle recensioni. Oggi vado a recensire l’ottimo smartphone di casa Huawei: stiamo parlando dell’Honor 9.

Disponibile nelle colorazioni Sapphire Blue, Midnight Black e Glacier Grey, questo telefono offre a chi lo acquista un ottimo rapporto qualità/prezzo e prestazioni da top di gamma.

Scopriamo di più!

 

Descrizione

E’ una sorta di gemello del più famoso Huawei P10, dal quale eredita parte dell’hardware e della piattaforma di progettazione.

Il retro dell’Honor 9  è in plastica lucida che crea dei giochi di luce che trovo estremamente appaganti alla vista; la cornice è in alluminio anodizzato mentre sul frontale abbiamo uno schermo LCD IPS da 5.15 pollici Full HD con densita di 428 dpi e vetro Corning Gorilla Glass 3 con trattamento oleofobico.

La bombatura del vetro ai bordi non ci consentirà di applicare agevolmente uno screen protector in vetro. Se lo faremo, avremo purtroppo degli antiestetici bordi ai lati tipici dei telefoni ormai in commercio da un anno a questa parte.

Abbastanza leggero per le dimensioni (147.3 x 70.9 x 7.45 mm), pesa solo 155 grammi, 1 grammo in meno del Sony Xperia XZ1.

E’ un dispositivo abbastanza maneggevole, forse un po’ scivoloso per via del retro lucido.

Guarda anche:  Smartphone Wiko Lenny 3 Dual Sim - la recensione

Manca una certificazione IP6X, che personalmente avrei preferito trovare su un dispositivo di questo livello.

 

Hardware

Come tutti gli smartphone di casa Huawei anche questo Honor 9 monta un processore Kirin. Qui troviamo un Kirin 960 octa-core da 2.4 GHz/1.8 Ghz , lo stesso montato su Huawei P10, con GPU Mali-G71 MP8, ben 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna che potremo andare ad estendere con una Micro SD fino a 256 GB. In questo caso però ci perderemo la possibilità di inserire una seconda SIM, dato che questo telefono – pur essendo Dual SIM (dual standby, non full active) – condivide lo slot della seconda SIM con quello della memoria esterna.

 

 

Sul fronte della connettività abbiamo Bluetooth 4.2,  connessione 4G LTE  CAt6 fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload, chip NFC, sistema di posizionamento GPS/GLONASS/Beidou, USB Type-C, Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac.

Troviamo inoltre vari sensori tra i quali: giroscopio, accelerometro, bussola, sensore di prossimità, sensore di luminosità. E’ presente inoltre una porta ad infrarossi per utilizzare il telefono come telecomando.

Buona l’autonomia della batteria interna da 3200 mAh non removibile, che può essere ricaricata con protocollo di ricarica adattiva proprietario Huawei fino a 9V 2A. Nell’utilizzo medio arriverete a 2 giorni pieni prima di dover ricaricare.

 

Fotocamera

Sul retro troviamo una dual camera da 20 Megapixel con Hybrid Zoom – che in linguaggio di marketing significa che ha sia lo zoom ottico che digitale – e autofocus laser, con la quale potremo scattare foto in risoluzione 4992×3744 pixel e registrare video in 4K a 3840×2160 pixel.
Honor 9 perde il marchio Leica che Huawei invece pubblicizza sul P10.

Guarda anche:  Smartphone Ulefone Gemini Dual SIM - la recensione

 

Le immagini sono luminose anche con scarsa luce. Abbiamo provato a mettere sotto torchio la fotocamera posteriore scattando in condizioni di forte contrasto luminoso. Il sensore si comporta decisamente bene.

Sempre sulla fotocamera posteriore abbiamo un flash led. Manca la funzione di stabilizzazione ottica dell’immagine basata sull’accelerometro, che invece troviamo sul Huawei P10, in favore della meno efficace stabilizzazione software.

Frontalmente troviamo una fotocamera da 8 Megapixel per i nostri selfie e per le videochiamate. Nulla di eccelso ma sicuramente meglio di tanti altri telefoni in questa fascia di prezzo.

 

Audio

Buono il comparto audio: il processore sonoro con tecnologia Huawei Histen 3D pensato per restituire un’ottima qualità audio che, però, potremo apprezzare solo con cuffie altrettanto valide. Quelle in dotazione con questo telefono vanno bene per telefonare ma le sconsiglio per l’ascolto di musica.

In realtà abbiamo trovato più godibile l’utilizzo dell’equalizzatore interno impostato in modalità Huawei Purity, che carica un po’ di più i bassi e rende il suono più rotondo.
Huawei Histen 3D alla fine “sporcava” troppo il suono, soprattutto con le impostazioni “Frontale” ed “Ampio”.

Come sempre il benchmark è la canzone “The other boys – NERVo feat. K. Minogue”. 🙂

 

 

Software

Sul telefono testato abbiamo Android 7.0 Nougat con interfaccia EMUI 5.1. Il telefono è aggiornabile ad Android 8.0 Oreo.

Il software è fluido e non abbiamo rilevato inceppamenti anche in uso intensivo.

Guarda anche:  Smartphone rugged Nomu M6 - Recensione

 

 

Contenuto della confezione

Nella confezione troviamo:

– Smartphone Honor 9
– Cavo USB di ricarica
– Alimentatore a muro Quick Charge 5-9V 2A
– Auricolari con microfono
– Cover posteriore trasparente
– Libretto d’istruzioni

 

Giudizio finale

Uno smartphone di gamma medio-alta venduto nella fascia di prezzo dei 300 euro (Marzo 2018, ndr). Difficilmente troveremo qualcosa di meglio sborsando questa cifra.

 

 

 

 

Post Correlati

Smartphone rugged Nomu M6 – Recensione   Quando si parla di smartphone rugged vengono subito in mente degli enormi dispositivi rivestiti di gomma dall'aspetto "tecnico" e mai elegan...
Oneplus 6 4G – Phablet – Offerte e Buo...   Ed eccoci qui a parlare di Oneplus 6, il nuovo phablet di OnePlus in vendita dal 22 maggio. L'azienda nel tempo ci ha abituato a prodotti di...
Smartphone Ulefone Gemini Dual SIM – la rece...   Oggi andiamo a recensire lo smartphone low cost Ulefone Gemini, che offre ottime caratteristiche ad un prezzo davvero basso. E' anche l'occ...
Smartphone Sony XPERIA XZ1 – Recensione   Oggi andiamo a recensire uno dei migliori smartphone che mi siano capitati recentemente tra le mani: il Sony XPERIA XZ1; disponibile nelle c...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − sei =