Modem Router Fastweb FASTGate RTV1907VW

Fastweb FASTGate

9

Fastweb FASTGate

9.0/10

 

Ed eccomi recensire qualcosa di inaspettato: un router in comodato d’uso. Stiamo parlando del Fastweb FASTGate RTV1907VW prodotto da Askey Computer Corp.

FASTGate è il modem di Fastweb di ultima generazione, con Wi-Fi ad alte prestazioni e dalle funzionalità particolarmente avanzate se pensiamo ad un dispositivo “casalingo” in comodato d’uso.

Fastweb qui punta tanto sul design: si tratta di un dispositivo bello da vedere che può essere messo in vista senza problemi.

Già all’apertura della scatola ci rendiamo conto di come Fastweb abbia preso in considerazione ogni dettaglio estetico e di ergonomia. Troviamo infatti il modem sulla sinistra e, chiaramente numerati, scatolini e procedure da seguire per poter installare in autonomia il dispositivo.

 

Router in offerta su Amazon

 

I led di stato ci aiuteranno a capire se Wi-Fi, linea telefonica ed altri servizi sono attivi o in errore. Raffinatezza piacevole, la possibilità di disattivare i led di stato in certe fasce orarie (ad esempio di notte, quando magari si soggiorna nella stessa stanza in cui è presente il FASTGate).

 

 

 

Wi-Fi – La piacevole sorpresa

Sul fronte della connettività Wi-Fi abbiamo delle piacevoli sorprese.

Ottime le performance della connessione, grazie alle ben 6 antenne integrate, Wi-Fi dual band (2.4 e 5 Ghz) fino a 1 Gbps e la possibilità di differenziare le connessioni Wi-Fi sulle due frequenze, assegnando un SSID differente ad ognuna di esse.
Vi è poi la possibilità di creare una rete “ospite” per chi voglia offrire un servizio di “free wi-fi”, come ristoranti e bar, con la possibilità di impostare un timeout di connessione per evitare che qualcuno abusi della linea gratuita.

Guarda anche:  Ripetitore, Wi-Fi Repeater, Access Point Dual Band - Concurrent AC1200

Sarà inoltre possibile decidere degli orari in cui le connessioni Wi-Fi sono attive e quando del tutto disattivate (ad esempio di notte quando dormiamo).

 

Router in offerta su Amazon

 

Dispositivi connessi, priorità di banda e Parent Control

Utile la possibilità di gestire i vari dispositivi connessi, decidendo eventualmente a chi dare il “boost“, la priorità di banda, quando la rete è satura. Questo ci consentirà di godere dei programmi in streaming di Netlix o Amazon Prime Video o di velocizzare la connessione del PC con il quale giochiamo online.

 

 

Potremo inoltre selezionare quei dispositivi per i quali attivare il sistema di Parental Control, al fine di impedire che i più piccoli della famiglia abbiamo accesso a contenuti sensibili.
Dovremo aggiungere il dispositivo usato dal bambino (ad esempio un tablet) alla lista di quelli sotto Parental Control per impedirne la navigazione su tutti i siti in blacklist.
Qui viene un po’ la nota dolente del sistema: si devono inserire manualmente tutti gli indirizzi internet che si desidera bloccare. Questo significa che, volendo bloccare siti per adulti e con contenuto non adatto ai bambini, saremo costretti ad inserire ad uno ad uno decine – se non centinaia – di indirizzi a mano. Francamente avrei preferito avere la possibilità di importare delle liste pre-compilate.

Guarda anche:  Mini drone per principianti con videocamera HD - Low Cost - Quadricottero WLtoys Q282G

 

DLNA, File Share e Print Server

Due le porte USB 3.0 presenti sul retro alle quali potremo collegare dischi USB, dai quali condividere file e cartelle con la funzione File Share su protocollo SMB o i nostri contenuti multimediali (Foto, Video e Musica) tramite la funzione DLNA.

Infine potremo collegare una stampante e condividerla con tutti i dispositivi che abbiamo in casa, grazie alla funzionalità Print Server.

 

 

Router in offerta su Amazon

Connessione 3G/4G

FASTGate ci dà la possibilità di collegare ad una delle porte USB un modem internet 3G/4G (le classiche chiavette internet per connessioni in mobilità) da utilizzare come connessione di failover quando viene a mancare la linea internet ADSL/Fibra principale.

 

 

Router in offerta su Amazon 

 

Caratteristiche tecniche

 

SpecificheDescrizione
WAN:ADSL2+/VDSL2/VDSL 35b, porta ottica in fibra integrata
Rete wireless:Wi-fi dual band (6 antenne)

  • 802.11n 2×2@2,4GHz
  • 802.11ac 4×4@5GHz
LAN:4 porte Gibabit Ethernet
USB:2 porte USB 3.0
Altre caratteristiche:
  • Wi-Fi Protected Setup (WPS)
  • Hot spot WOWFI
  • IPv6
  • Processore di ultima generazione Gigaready
  • Rete Ospiti
  • Programmazione Wi-Fi
  • Parental Control
  • Priorità per dispositivo
  • Condivisione contenuti immediata con DLNA e UPnP

 

 

 

 

 

Post Correlati

Ripetitore, Wi-Fi Repeater, Access Point Dual Band...   Dopo aver già recensito i ripetitori di segnale DoDoCool N300 e TP-Link TL-WA850RE, oggi andiamo a recensire il nuovo dispositivo Wi-Fi Dual...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 2 =