Modem Router Fastweb FASTGate RTV1907VW

Fastweb FASTGate

9

Fastweb FASTGate

9.0/10

Ed eccomi recensire qualcosa di inaspettato: un router in comodato d’uso. Stiamo parlando del Fastweb FASTGate RTV1907VW prodotto da Askey Computer Corp.

FASTGate è il modem di Fastweb di ultima generazione, con Wi-Fi ad alte prestazioni e dalle funzionalità particolarmente avanzate se pensiamo ad un dispositivo “casalingo” in comodato d’uso.

Fastweb qui punta tanto sul design: si tratta di un dispositivo bello da vedere che può essere messo in vista senza problemi.

Già all’apertura della scatola ci rendiamo conto di come Fastweb abbia preso in considerazione ogni dettaglio estetico e di ergonomia. Troviamo infatti il modem sulla sinistra e, chiaramente numerati, scatolini e procedure da seguire per poter installare in autonomia il dispositivo.

I led di stato ci aiuteranno a capire se Wi-Fi, linea telefonica ed altri servizi sono attivi o in errore. Raffinatezza piacevole, la possibilità di disattivare i led di stato in certe fasce orarie (ad esempio di notte, quando magari si soggiorna nella stessa stanza in cui è presente il FASTGate).

Wi-Fi – La piacevole sorpresa

Sul fronte della connettività Wi-Fi abbiamo delle piacevoli sorprese.

Ottime le performance della connessione, grazie alle ben 6 antenne integrate, Wi-Fi dual band (2.4 e 5 Ghz) fino a 1 Gbps e la possibilità di differenziare le connessioni Wi-Fi sulle due frequenze, assegnando un SSID differente ad ognuna di esse.
Vi è poi la possibilità di creare una rete “ospite” per chi voglia offrire un servizio di “free wi-fi”, come ristoranti e bar, con la possibilità di impostare un timeout di connessione per evitare che qualcuno abusi della linea gratuita.

Sarà inoltre possibile decidere degli orari in cui le connessioni Wi-Fi sono attive e quando del tutto disattivate (ad esempio di notte quando dormiamo).

Dispositivi connessi, priorità di banda e Parent Control

Utile la possibilità di gestire i vari dispositivi connessi, decidendo eventualmente a chi dare il “boost“, la priorità di banda, quando la rete è satura. Questo ci consentirà di godere dei programmi in streaming di Netlix o Amazon Prime Video o di velocizzare la connessione del PC con il quale giochiamo online.

Potremo inoltre selezionare quei dispositivi per i quali attivare il sistema di Parental Control, al fine di impedire che i più piccoli della famiglia abbiamo accesso a contenuti sensibili.
Dovremo aggiungere il dispositivo usato dal bambino (ad esempio un tablet) alla lista di quelli sotto Parental Control per impedirne la navigazione su tutti i siti in blacklist.
Qui viene un po’ la nota dolente del sistema: si devono inserire manualmente tutti gli indirizzi internet che si desidera bloccare. Questo significa che, volendo bloccare siti per adulti e con contenuto non adatto ai bambini, saremo costretti ad inserire ad uno ad uno decine – se non centinaia – di indirizzi a mano. Francamente avrei preferito avere la possibilità di importare delle liste pre-compilate.

DLNA, File Share e Print Server

Due le porte USB 3.0 presenti sul retro alle quali potremo collegare dischi USB, dai quali condividere file e cartelle con la funzione File Share su protocollo SMB o i nostri contenuti multimediali (Foto, Video e Musica) tramite la funzione DLNA.

Infine potremo collegare una stampante e condividerla con tutti i dispositivi che abbiamo in casa, grazie alla funzionalità Print Server.

Connessione 3G/4G

FASTGate ci dà la possibilità di collegare ad una delle porte USB un modem internet 3G/4G (le classiche chiavette internet per connessioni in mobilità) da utilizzare come connessione di failover quando viene a mancare la linea internet ADSL/Fibra principale.

Caratteristiche tecniche

SpecificheDescrizione
WAN:ADSL2+/VDSL2/VDSL 35b, porta ottica in fibra integrata
Rete wireless:Wi-fi dual band (6 antenne)

 

  • 802.11n 2×2@2,4GHz
  • 802.11ac 4×4@5GHz
LAN:4 porte Gibabit Ethernet
USB:2 porte USB 3.0
Altre caratteristiche:
  • Wi-Fi Protected Setup (WPS)
  • Hot spot WOWFI
  • IPv6
  • Processore di ultima generazione Gigaready
  • Rete Ospiti
  • Programmazione Wi-Fi
  • Parental Control
  • Priorità per dispositivo
  • Condivisione contenuti immediata con DLNA e UPnP

Nicola Autore

Commenti

    Luca

    (25 Settembre 2018 - 0:53)

    Il router mi legge correttamente piccole chiavette usb ma non un HD da 4 Tb (NTFS). Sai se c’è qualche workaround?

      nicola.ottomano

      (25 Settembre 2018 - 16:19)

      Ciao, mi spiace ma non saprei come aiutarti. Io ho provato una chiavetta da 32 GB formattata FAT32 (sicuramente compatibile con il sistema operativo Linux montato a bordo del router) e veniva vista senza problemi. Però un HD da 4 TB non ho pensato di collegarlo (il mio da 1.5 TB è collegato ad un Raspberry PI che mi fa da server casalingo).

      Nicola

      Pietro

      (2 Aprile 2020 - 15:50)

      Come si abbina nella sezione boost sky Q premium al fastgate.grazie

        Nicola

        (2 Aprile 2020 - 16:18)

        Ciao, devi andare nel menu “dispositivi” e spuntare la casella del boost in corrispondenza del dispositivo a cui vuoi dare priorità.
        Tieni presente comunque che il boost funziona solo fra i dispositivi della tua rete locale (ad esempio, viene data priorità alla banda necessaria per Sky Q, “rallentando” gli altri dispositivi che hai in casa) e la cosa funziona per un massimo di 4 ore, dopodichè dovrai riattivarla a mano.
        Insomma, per me non è una gran funzionalità, se non in casi particolari.

    umberto

    (27 Settembre 2018 - 14:41)

    esiste un elenco delle chiavette 3G per la connessione in caso di failover? ho provato con una huawei e1750 ma non si connette… provato con sim tre e sim fastweb

      nicola.ottomano

      (27 Settembre 2018 - 14:51)

      Purtroppo nè Askey (il produttore) nè Fastweb hanno messo online una lista di chiavette 3G/4G compatibili.

    roberto

    (26 Dicembre 2018 - 16:23)

    RTV1907VW è compatibile con TP-Link RE450 ? Grazie.

      nicola.ottomano

      (26 Dicembre 2018 - 20:40)

      Ciao, non ho informazioni in merito ma a mio avviso non ci dovrebbero essere problemi.

    Giorgio

    (7 Febbraio 2020 - 15:44)

    Ciao, sapete se è possibile utilizzarlo con altri operatori per la fibra?

      Nicola

      (7 Febbraio 2020 - 16:34)

      Ciao Giorgio, che io sappia non è possibile utilizzarlo con altri operatori.

    franco

    (26 Aprile 2020 - 12:33)

    è possibile alimentare un modem fastgate con una power bank in automatico in caso di mancanza di energia dalla rete?

      Nicola

      (29 Aprile 2020 - 13:20)

      Ciao, con un power bank non è possibile alimentare il fastgate.
      Però puoi collegarlo ad un gruppo di continuità, se ne trovano anche sulle 40-50 € e ci puoi collegare più dispositivi: https://amzn.to/2KVRvUN

    Innikke

    (13 Giugno 2020 - 16:12)

    Salve, qualcuno è riuscito a configurare il print server e magari anche a far trovare la stampante ad un Mac?

    Massimo urbanelli

    (30 Settembre 2020 - 17:13)

    vorrei sapere se il router Fastweb FASTGate RTV1907VW è possibile alimentarlo tramite PoE piuttosto che con il comune trasformatore in dotazione, Grazie.

      Nicola

      (30 Settembre 2020 - 17:51)

      Non è nativamente compatibile col PoE, ma è sufficiente acquistare un adattatore PoE per alimentarlo così.
      Io uso questi splitter con le mie telecamere di sorveglianza, ma funzionano anche con il FastGate: https://amzn.to/3cJVVed

    Alberto

    (19 Febbraio 2022 - 8:52)

    È possibile utilizzare il Router Fastweb FASTGate RTV1907VW-D228 sfruttando come linea dati una chiavetta USB di un altro operatore? Non collegandolo cioè ad una rete fissa? Grazie Alberto

      Nicola

      (21 Febbraio 2022 - 10:05)

      Sì, so che ci sono persone che usano connessioni dati di altri operatori con una chiavetta USB di backup. Non avendo una chiavetta (l’ultima che avevo risale a molti anni fa, prima che esistesse l’hotspot sui telefoni) non saprei dire però come configurarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *