Selfie drone con videocamera HD 720p – Quadricottero Low Cost – JJRC H37 Baby Elfie – Recensione

Drone JJRC H37 Baby Elfie

Drone JJRC H37 Baby Elfie
8

Drone JJRC H37 Baby Elfie

8.0 /10

Pro

  • Prezzo contenuto
  • Batterie intercambiabili
  • Flight Planning
  • Semplice da manovrare

Contro

  • Qualità video
  • Tempo di volo

 

Nuovo drone da aggiungere alla collezione. Oggi andiamo a recensire il JJRC H37 Baby Elfie.

 

Descrizione

Si tratta di un mini selfie drone grande quanto un pacchetto di sigarette, con telecamera HD 720p e connessione WiFi.

Tra le caratteristiche principali abbiamo la possibilità di comandarlo sia da radiocomando incluso nella confezione che da App GooIRC/JJRC. Rispetto al telecomando, con l’App avremo anche la possibilità di registrare dei filmati e salvare delle foto sul nostro telefono.

Troviamo un sensore di forza G ed un altimetro che consentiranno al nostro drone di non cadere rovinosamente a terra, mantenendo l’altezza in maniera stabile.

Cosa differenzia questo drone dal già recensito GoolRC T49/JJRC H49?  Il radiocomando.
Non si tratta infatti del classico radiocomando con la doppia levetta di controllo ma di un dispositivo più simile ad un joypad per Nintendo Wii, con un sensore di movimento che consente di comandare il nostro drone semplicemente muovendo il radiocomando stesso.
All’inizio, per chi come me è abituato ai radiocomandi classici, si fa un po’ fatica a manovrare il drone. Dopo qualche prova ci si prende la mano e la cosa diventa naturale come tirare o rilasciare una corda (in gergo marinaro diremmo cazzare e lascare una cima).

 

Il test su strada

Una volta acceso il drone, ci potremo affidare ai led blu e rossi per capire la direzione. Vi è comunque la modalità “headless” che come al solito funziona male; molto meglio pilotare il drone in modalità normale..

I comandi sono comunque molto semplici e dopo pochi minuti si è pronti per l’utilizzo. Sul davanti del radiocomando troviamo un grilletto. Serve a variare la velocità e la reattività del drone. Consiglio di partire con una velocità del 50% per poi eventualmente aumentare man mano che ci fate l’abitudine.

Il comparto video non eccelle: i video registrati non sono particolarmente luminosi nè dettagliati. Ciò è in parte dovuto alla telecamera 720p interna – che non è sicuramente un prodotto professionale – ed in parte al fatto che il video è trasmesso in tempo reale al nostro telefono via connessione WiFi, con tutti i limiti che questo comporta.
La resa video, comunque, è tutto sommato accettabile.

Non abbiamo la possibilità di eseguire movimenti di Flip e Roll, anche se sono convito che utilizzando l’applicazione sia possibile in qualche modo farcela.

Molto divertente la funzione di Flight Planning con la quale possiamo tracciare un percorso sull’applicazione che il drone seguirà. Ci potremo sbizzarrire in piccole coreografie per stupire i nostri amici.

Abbiamo infine la modalità Immersive FPV (First Person View Immersiva) o Cockpit View che ci consentirà di utilizzare un visore come il Google Cardboard per visualizzare in tempo reale il video trasmesso dal drone sul nostro telefono, in modalità immersiva!

La durata della batteria è di circa 5 minuti; le batterie fortunatamente sono intercambiabili così da allungare il tempo di volo con il nostro drone. Uno dei posti dove potremo comprare batterie a poco prezzo è Gearbest.

 

Caratteristiche tecniche

– Giroscopio incorporato a 6 assi
– Telecomando WiFi 2.4 Ghz
– Materiali: ABS e componenti elettronici
– 4 motori brushless
– Funzioni di volo: Volo laterale, Ruotare a sinistra / destra, su / giù, avanti / indietro / modalità “headless” / mantenimento altitudine / ritorno con un tasto
– Sensore forza G ed altimetro
– Distanza di controllo: circa 30m
– Batteria: batteria LiPo 3.7V 400mAh (intercambiabile)
– Batterie telecomando: 2 batterie AAA (non incluse)
– Tempo di volo: 5 minuti circa
– Tempo di ricarica: 45 minuti circa
– Risoluzione della fotocamera: 720P
– Peso: 57 g
– Dimensioni (piegato): 11.3 * 5.7 * 3 cm
– Dimensioni (aperto): 13.5 * 11.3 * 3 cm

 

Contenuto della confezione

– Borsello in tela
– Mini drone Baby Elfie H47
– Telecomando
– 4 eliche di ricambio
– Cavo di ricarica USB
– Manuale multilingue (italiano incluso)

 

Considerazioni finali

Un buon selfie drone RC che si discosta da tutti gli altri finora testati per via del particolare rediocomando con controllo sui movimenti della mano. Apprezzo particolarmente che sia incluso un borsello in cui riporre drone, radiocomando e batterie per portare il tutto sempre con noi.
Considerato tutto, il mio voto è positivo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 1 =