Security camera D-Link DCS-932L – Videosorveglianza 480p – Recensione

D-Link DCS-932L

6

D-Link DCS-932L

6.0/10

Pro

  • Visione Notturna IR
  • Facilità di configurazione

Contro

  • Bassa risoluzione
  • No stream RTSP ONVIF
  • Firmware vecchio
  • No slot micro SD Card
  • Non compatibile con Chrome

 

Oggi andiamo a recensire la telecamera di videosorveglianza D-Link DCS-932L, utile a controllare da remoto eventuali malintenzionati che volessero entrare in casa.

 

Descrizione

Si tratta di una telecamera di sorveglianza messa in commercio ormai più di 4 anni fa (era il 2014), che in termini tecnologici equivale più o meno ad un paio di ere geologiche.
Fatto sta che questa telecamerina di videosorveglianza è ancora in commercio e sembra volerci restare.
Andiamo quindi a descriverne le caratteristiche.

Dal punto di vista dell’immagine abbiamo un modesto sensore con risoluzione VGA 640×480, appena sufficiente a riconoscere persone a breve distanza.

Dispone di alcuni LED infrarossi che consentono di vedere anche al buio. Sono particolarmente luminosi, arrivando ad illuminare fino ad una distanza di 3-4 metri senza problemi.

La D-Link DCS-932L è accessibile dai servizi Cloud MyDLink, quindi possiamo controllare il video da remoto mediante le applicazioni MyDlink e MyDlink Lite, disponibili sia per iOS che per Android.

Non possiamo collegarla ad un NVR che già gestisce altre telecamere; questo perchè non trasmette uno stream RTSP ONVIF H.264 ma un più vecchio stream MJPEG. Non tutti gli NVR sono compatibili con MJPEG, quindi se la vostra intenzione è quella di collegarla ad un NVR assicuratevi che vi sia il supporto.
Gli stream MJPEG, inoltre, non hanno compressione inter-frame come quelli H.264; consumeranno il doppio della banda di rete a parità di risoluzione.

Guarda anche:  Bullet camera Sricam SP014 outdoor - Videosorveglianza HD 720p - SriItalia - Recensione

E’ presente un web server a cui ci si può connettere da browser per impostare tutti i parametri di motion detection, email, ecc.
Alcuni di questi parametri (pochi per la verità!) potranno essere modificati da applicazione sul telefono. Personalmente consiglio l’uso dell’interfaccia web se avete particolari necessità come la schedulazione dell’orario di attivazione dei LED IR.

 

 

Caratteristiche tecniche

– Stream video MJPEG
– Risoluzione VGA 640×480 (480p)
– Light Frequency 50Hz, 60Hz
– Visione notturna LED IR Cut, distanza 3-4m
– Network Ethernet One 10/100Mbps RJ-45
– Wireless Standard IEEE 802.11b/g/n
– Motion detection / allarme push su telefono / invio email su allarme
– Supporto ad iOS e Android mediante App “MyDlink” e MyDlink Lite”
– Dimensioni 6,5 x 6,6 x 12,6cm
– Power DC 5V, 1.2A

 

Giudizio

PRO

– Qualità costruttiva (il prodotto è solido)
– Si “nasconde” bene, senza dare troppo nell’occhio
– Facilità di configurazione sia via App MyDlink che da interfaccia Web sulla porta 80 (user: admin password <lasciare vuota>)
– Piena compatibilità con i browser Chrome, Firefox ed Edge
– Supporto a salvataggio via FTP dei video registrati
– Supporto all’invio email di alert
– Applicazione MyDlink per Android ed iOS, con notifiche push

 

CONTRO

– Bassa qualità e risoluzione dell’immagine (VGA 640×480 480p)
– Stream solo MJPEG (No H.264)
– No slot micro SD su cui registrare
– Firmware vetusto (ultimo aggiornamento: 2016)
– Prodotto ormai molto datato e sorpassato dalla concorrenza
– Interfaccia Web non compatibile con Chrome (Eeeeh!!!)

Guarda anche:  Lampadina smart con supporto a Apple Homekit - Koogeek

 

Considerazioni finali

Ormai ha fatto il suo tempo. L’ho acquistata in fortissimo sconto (appena 20 euro) e mi è convenuto per l’utilizzo che devo farne (telecamera di backup collegata ad un Raspberry). Pagarla più di 30 euro non conviene. In quella fascia di prezzo ci sono prodotti più performanti e con caratteristiche tecniche decisamente migliori

 

 

 

Post Correlati

Ripetitore, Wi-Fi Repeater, Access Point Dual Band...   Dopo aver già recensito i ripetitori di segnale DoDoCool N300 e TP-Link TL-WA850RE, oggi andiamo a recensire il nuovo dispositivo Wi-Fi Dual...
Kit Allarme + Videosorveglianza WiFi – Antif...   Il recente furto nel box di un conoscente mi ha convinto a scrivere una recensione su questo allarme low-cost che ho testato non molto tempo...
Ripetitore, Wi-Fi Repeater, Access Point – D... Descrizione   Oggi andiamo a recensire il ripetitore di segnale ed access point Wi-Fi a 2.4 Ghz, Dodocool N300. Si presenta come un piccol...
Telecamera nascosta Power Bank – Microspia S...   Oggi andiamo a recensire una nuova telecamera nascosta, questa volta mascherata da powerbank perfettamente funzionante.   Descrizio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + 12 =