Stampante Fotografica portatile Canon Selphy CP1300 – Recensione

Canon Selphy CP1300

8

Canon Selphy CP1300

8.0/10

Pro

  • Facilità di installazione
  • Kit originali economici
  • Ampia compatibilità iOS, Android, PC

Contro

  • Mancanza cavo USB (da comprare a parte)
  • Kit di stampa non incluso
Tempo di lettura 4 minuti

 

Oggi vado a recensire la stampante fotografica Wi-Fi Canon Selphy CP1300.

 

Descrizione

La Canon Seplhy CP1300 è una stampante fotografica compatta con tecnologia a sublimazione di colore. Le dimensioni sono tali che può essere facilmente portata in giro in una custodia o una borsa (se ne trovano varie in vendita su Amazon a prezzi contenuti).

La stampante può essere alimentata con l’alimentatore a 24V incluso (di dimensioni generose, cosa a cui gli ingegneri Canon avrebbero dovuto prestare maggiore attenzione) o con una batteria esterna acquistabile a parte. Questo ci consentirà di stampare le nostre foto anche mentre siamo fuori casa, immaginate che bello poter regalare un ricordo per ciascun partecipante ad una festa di compleanno.

A bordo troviamo un pannello comandi per impostare le stampe, scegliendo fra una varietà completa di opzioni, modifiche a tonalità di colore, contrasto, luminosità e ritagli. Vi è la possibilità inoltre di stampare fototessere con la modalità ID Photo. Tutto è ben organizzato sullo schermo LCD da 3.2 pollici reclinabile.

Guarda anche:  Lampadina smart con supporto a Apple Homekit - Koogeek

Possiamo interfacciarci alla stampante Canon Selphy CP1300 in vari modi, tra i quali troviamo:

– Ingresso USB per PenDrive
– Ingresso mini USB per interfaccia PC
– Ingresso SD Card (SD, SDHC, SDXC)
– Stampa Wi-Fi
– Compatibilità con le tecnologie Mopria (Android), Apple AirPrint (iOS), PictBridge

 

Canon Selphy in offerta su Amazon

 

Qualità di stampa

La Canon Selphy CP1300 stampa fotografie alla risoluzione di 300×300 dpi. La qualità di stampa è buona, non professionale ovviamente, ma comunque accettabile per un uso casalingo.

Unico difetto che posso segnalare è che talvolta compaiono delle righe verticali su aree uniformi di colore, così come nella parte centrale dell’immagine sottostante (da non confondere con il tratteggio per il taglio sulla sinistra). Cliccate sull’immagine per vederne meglio i dettagli.

La grandezza massima che potremo ottenere è la classica foto 100×148 mm (10×15 cm) ma ci sono anche carte di formati più piccoli come: etichette adesive quadrate 50×50 mm,carta ed etichette adesive 86×54 mm ecc.
Carta e le cartucce sono vendute in kit: non troveremo in commercio carta e cartucce in vendita separatamente.

 

Canon Selphy in offerta su Amazon

 

Venendo ai Kit di stampa, su Amazon ne troviamo vari, con prezzi che variano da circa 16-18 € per 36 stampe a 30-35 € per 108 stampe.
In basso trovate una carrellata di kit comprensivi di carta e cartucce originali e compatibili per Canon Selphy CP1300,

Guarda anche:  Multifunzione Ricoh SP-150SUW - Stampante scanner fotocopiatrice WiFi

 

 

Contenuto della scatola

– Stampante Canon Seplhy CP1300
– Alimentatore 24V
– Guida rapida all’installazione
– NON è presente il cavo USB, che va acquistato a parte nel caso ve ne serva uno.

NON è presente un kit di carta e cartuccia: di fatto vi arriva solo la stampante. Quindi il consiglio è di acquistarne uno contestualmente.

 

Domande

 

❓ L’installazione e la configurazione sono semplici?

Sì. La guida rapida è abbastanza chiara. In ogni caso installare la stampante è semplice come collegare il cavo di alimentazione.
La configurazione via WPS è semplice e veloce. Si tratta sostanzialmente di attivare il WPS sul vostro Router (ad esempio la Vodafone Station ha un menù apposta), andare nel menù Wi-Fi Della stampante ed attivare l’accoppiamento WPS ed il gioco è fatto.
A questo punto la stampante sarà vista in rete e quindi accessibile da tutti i dispositivi.
In alternativa sarà possibile collegarla con una procedura manuale alla vostra rete Wi-Fi: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

 

❓ E’ possibile stampare da smartphone\tablet?

Sì, si può stampare da Android installando i driver Mopria da Google Play Store.
I dispositivi iOS invece hanno già inclusi nativamente i driver Apple AirPlay.
Vi è inoltre l’App Canon PRINT Inkjet/SELPHY.

 

❓ Quali protocolli supporta?

Wi-Fi: La stampante ha vocazione Wi-Fi, quindi tendenzialmente è possibile stampare in questa modalità.
USB: Ovviamente è sempre possibile collegare la stampante al PC via con la classica porta USB o con una chiavetta/pendrive USB.
SD Card: Vi è il supporto alle schede di memoria SD, SDHC ed SDXC (anche in versione micro SD con un adattatore).
NON è presente la porta ethernet

 

❓ Ho necessariamente bisogno di un Router per stampare in Wi-Fi?

No. La stampante consente di stampare sia collegati alla rete Wi-Fi di casa vostra\ del vostro ufficio, sia alla rete Wi-Fi Direct che la stampante stessa mette a disposizione.
In modalità Wi-Fi Direct la stampante crea una sua connessione Wi-Fi, che riconoscerete dal nome, alla quale potrete collegarvi con i vostri dispositivi.

 

❓ Esistono toner compatibili ?

Sì, la lista la trovate più in alto in questo articolo.

 

Considerazioni finali

In sostanza: prodotto di buon livello, che ci consentirà di stampare foto sia in casa che fuori ad un costo accettabile (parliamo di circa 30 centesimi a foto). Peccato solo per la mancanza di un kit incluso nella confezione (Canon avrebbe potuto “sforzarsi” un po’ e regalare un kit da 36 stampe dal costo irrisorio).

 

Canon Selphy in offerta su Amazon

 

 

 

Post Correlati

Stampante WiFi Samsung Xpress M2026W – Recen... Descrizione Ho acquistato alcuni mesi fa questa stampante Wi-Fi per mio padre, che ha bisogno di stampare da PC, tablet e telefono. La scelta è ri...
Multifunzione Ricoh SP-150SUW – Stampante sc... Descrizione Ho testato questa stampante scanner multifunzione Wi-Fi, che uso ormai con soddisfazione da alcuni mesi. La scelta è ricaduta su quest...
Ripetitore, Wi-Fi Repeater, Access Point Dual Band...   Dopo aver già recensito i ripetitori di segnale DoDoCool N300 e TP-Link TL-WA850RE, oggi andiamo a recensire il nuovo dispositivo Wi-Fi Dual...
Ripetitore, Wi-Fi Repeater, Access Point – T... Descrizione Già in passato avevamo recensito l'ottimo ripetitore di segnale DoDoCool N300. Oggi invece andiamo a recensire il ripetitore di segnal...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *