SmartWatch Rugged Outdoor NO.1 F6 – Recensione

SmartWatch NO.1 F6

8.1

SmartWatch NO.1 F6

8.1/10

Pro

  • Durata batteria
  • Resistenza agli urti
  • Classificazione IP68

Contro

  • Cinturino leggermente scomodo
Tempo di lettura 4 minuti

Descrizione

Oggi vado a recensire lo smartwatch rugged NO.1 F6, un dispositivo economico che vi consentirà di monitorare il battito cardiaco, fare il tracking dello sport e ricevere notifiche via bluetooth.

La caratteristica più sorprendente di questo dispositivo è la durata della batteria: ben 120 giorni di utilizzo con cardiofrequenzimetro in standby!

Vi sono varie funzioni sport presenti, come il contapassi ed il cardiofrequenzimetro. Non è presente purtroppo il GPS, d’altro canto al prezzo di vendita di questo dispositivo non potevamo pretendere un sensore di questo tipo.

Inoltre questo smartwatch rugged è resistente agli urti, grazie alla sua struttura in plastica ed alla pellicola protettiva già applicata sul vetro, grazie alla certificazione IP68 resiste senza problemi a polvere, sudore e pioggia.

Io, per testarlo veramente, l’ho immerso in acqua per 5 minuti:

 

Buona la precisione del sensore cardio, che ho confrontato con quella del blasonato Amazfit Cor, uno dei più precisi in giro. I numeri restituiti dai due sensori ai miei due polsi sono sostanzialmente identici o vi sono piccoli scostamenti.

 

 

Ed ecco il video di presentazione di Gearbest su Youtube:

NO.1 F6 Smart Watch – Gearbest.com

 

Guarda anche:  SmartWatch economico con SIM card DZ09 - Recensione

Applicazione

La companion app di questo smartwatch, compatibile sia con iOS che con Android, è la Fundo.

Semplice da utilizzare a volte soffre di qualche piccolo bug ed è tradotta – seppur in modo non perfetto – anche in italiano.

 

Contenuto della confezione

Nella confezione troviamo

– Smartwatch rugged NO.1 F6
– Libretto di istruzioni multilingua (italiano incluso)
– Cavetto magnetico di ricarica USB

 

Caratteristiche tecniche

– Bluetooth 4.1
– Schermo touchscreen OLED 0,96 pollici
– Batteria: Li-ion 350mAh
– Durata batteria: 120 giorni
– Impermeabilità IP68
– Peso: 68 gr
– Pulsante soft-touch.
– Sensore forza G

 

Domande

❓ E’ compatibile con Android e iOS?

La compatibilità con Android (testato su Android 7.0) è molto buona. Collegato via bluetooth si riescono a ricevere nativamente notifiche SMS e telefonate.
Installando sul vostro telefono l’app Fundo dal Play Store sarà possibile ricevere anche tutte le altre notifiche, come ad esempio quelle di WhatsApp, skype, ecc.

La compatibilità con iOS è anche molto buona, si ricevono senza problemi notifiche di chiamata, SMS, WhatsApp. Anche qui è necessario installare l’app Fundo dall’App Store.

 

❓ Quanto dura la batteria?

Questo dispositivo ha un’autonomia media di 120 giorni con 2 ore di ricarica.

 

❓ Quali funzioni “sport sono presenti”?

E’ presente un sensore conta-passi e conta km sul percorso, una schermata con la stima delle calorie bruciate.
Vi è poi il sensore cardio per la misurazione dei battiti cardiaci.

Guarda anche:  Nomu M6 - Smartphone rugged economico - Recensione

 

❓ E’ presente il GPS?

No, a questo prezzo non si trovano dispositivi con GPS a bordo.

 

❓ E’ presente il sensore cardio?

Si. Ho notato però che a volte è impreciso se non aderisce bene al polso, stringetelo bene per migliorarne la precisione. Se volete la precisione assoluta, il consiglio è quello di utilizzare una fascia cardio specifica.

 

❓ Posso telefonare?

No. Non è presente il vivavoce. Arrivano le notifiche delle telefonate, si vede il numero (o il nome) del chiamante.

 

❓ Posso installare altre applicazioni?

No. Non è possibile installare applicazioni.

 

❓ Posso scattare foto?

E’ possibile utilizzare lo smartband come “pulsante” remoto per scattare foto con il vostro smartphone.

 

Considerazioni Finali

Per ogni valutazione dobbiamo sempre tenere presente il prezzo di vendita. Qui stiamo parlando di un dispositivo dal costo intorno ai 35-40 euro, che quindi non possiamo paragonare ai più blasonati concorrenti da 200 e più euro.

Per il costo che ha, tuttavia, questo dispositivo offre funzionalità sorprendenti e vi tornerà utile in varie occasioni, quando ad esempio avrete il telefono in borsa o mentre sarete alla guida, consentendovi di ricevere le notifiche dal vostro smartphone.

Apprezzo particolarmente la durata della batteria, ben 120 giorni, questo anche grazie al fatto che il display è sempre spento e si accende solo al tocco sullo schermo o quando alzerete il polso per guardare l’ora.

Guarda anche:  Stampante WiFi Samsung Xpress M2026W - Recensione

L’unica nota negativa è il comfort: si tratta di uno smartwatch rugged pesante ed il cinturino è un po’ scomodo per i miei gusti (ma io sono abituato agli smartband sottili e leggeri).

Uno smartwatch che non sfigurerà di sicuro su polsi importanti.

 

 

 

 

Post Correlati

SmartBand ID115 Plus HR – Clone Fitbit Alta     Nuova puntata dedicata agli smartband. Oggi andiamo a recensire lo Smartband ID115 Plus HR, fratello maggiore dell'ID115, rece...
SmartBand ID115 – Clone Fitbit Alta     Descrizione Si tratta di uno smartband cinese economico, clone dell'originale FitBit Alta che vi consentirà di monitorare il ba...
SmartBand MPOW H1 – Clone Meizu H1 – L...   Nuovo smartband da aggiungere alla collezione. Oggi andiamo a recensire MPOW H1, clone del più famoso Meizu H1.   Descrizione Si t...
SmartBand Amazfit Cor Band A1702 – Huami ...     UPDATE (9 maggio 2018, ndr): A distanza di 1 mese e mezzo il dispositivo è ancora in cinese e non c'è modo di ritornare al fir...