Vivavoce Bluetooth FM da auto – BT76

Vivavoce Bluetooth da auto

Vivavoce Bluetooth da auto
7.6

Vivavoce Bluetooth da auto

7.6 /10

 

Già in passato avevamo parlato di vivavoce bluetooth da auto, confrontando due dispositivi che trasmettevano su frequenza FM.

Oggi andiamo a recensire un nuovo dispositivo vivavoce bluetooth FM da auto: il modello BT76

Descrizione

Il ricevitore/trasmettitore bluetooth BT76 è un semplice dispositivo che permette di avere il vivavoce in quelle auto che ne sono sprovviste.

È formato da una presa accendisigari collegata ad un’unità di controllo a pulsanti. La presa accendisigari presenta anche due porte USB adibite alla ricarica di dispositivi esterni come smartphone o dashcam. Una porta USB – di colore arancione – supporta il protocollo di ricarica rapida Quick Charge 3.0 mentre una seconda potta USB può erogare 2,4A.

Avremo quindi la possibilità di caricare ben due dispositivi, uno dei quali potrà sfruttare la velocità della ricarica Quick Charge 3.0.

Parlando del  Bluetooth, il cuore del dispositivo, si aziona automaticamente inserendo la presa accendisigari dell’ingresso accendisigari dell’auto (nota di merito: un dispositivo pensato alle auto più vecchie e quindi con una presa accendisigari di diametro generoso e che non si sfila nemmeno durante forti vibrazioni dell’auto!)

Lo smartphone riconosce facilmente il dispositivo bluetooth, si collegano in pochi secondi.
A questo punto potremo decidere di connettere il dispositivo all’auto in due modi:

  1. Modalità AUX: Collegando il cavetto mini jack del dispositivo nell’apposito ingresso aux dell’autoradio.
  2. Modalità FM: Selezionando una frequenza libera mediante il pulsante “scan” arancione posto sul lato destro e sintonizzando quindi l’autoradio sulla frequenza indicata dal display.
Guarda anche:  Registratore vocale - Voice Recorder - Anglink T-60

Il test su strada

L’ho testato ascoltando musica, cioè trasmettendo musica dallo smartphone al dispositivo, e la qualità purtroppo va a calare in modalità FM per via dei disturbi radio tipici delle città, mentre la trasmissione in modalità Aux è chiara e di buona qualità

Risultato test “musica”: passato con riserva

 

Successivamente l’ho testato in effettuando una telefonata. La qualità audio che sentiamo in macchina è buona sia in modalità FM che AUX anche se il volume è un po’ basso per i miei gusti; chi riceve l’audio riscontra generalmente una buona qualità a parte in condizione particolarmente “difficili” come quando i finestrini sono aperti.

Sul frontr troviamu uno schermo LCD moncromatico ed un controller a pulsantiera semplice ed intuitivo, si può rispondere e chiudere una chiamata tramite il pulsante centrale, aumentare o diminuire il volume con il pulsanti “CH+” e “CH-“, cambiare traccia musicale e volume tramite le frecce forward e backward.

Risultato test “telefonata”: passato (ma occhio ad auto rumorose, vibrazioni e finestrini aperti).

 

Caratteristiche tecniche

– Alimentazione da presa accendisigari auto (12 V)
– Porte USB: Porta USB Quick Charge 3.0, Porta USB 5V 2.4A
– Range frequenze FM: 87.5 – 108.0 Mhz
– Compatibilità Bluetooth 4, AVRCP, HFP, A2DP

 

Domande

❓ E’ compatibile con iPhone? Android?

Guarda anche:  Kobane calling - Zerocalcare

Si, può essere usato con iPhone e smartphone Android senza problemi.

 

❓ Si può caricare un telefonino? Può tenere alimentata una dashcam?

Si. Il dispositivo ha due porte USB in output. Una porta Quick Charge 3.0 ed una 5V 2.4A che può essere utilizzata anche per alimentare una dashcam.

 

❓ Può essere usato come vivavoce collegati al telefono via bluetooth?

E’ esattamente il suo mestiere.

 

❓ Può essere usato per riprodurre musica dallo smartphone (es. Spotify)

Si. Funziona nello spesso modo con cui si fanno le telefonate. Una volta appaiato al vostro smartphone, qualsiasi segnale audio (telefonate, musica ecc.) sarà trasmesso alla vostra autoradio su presa AUX o frequenza FM a scelta.

 

❓ Come faccio ad appaiarlo all’autoradio?

Modo AUX: collegate il jack audio alla presa AUX della vostra autoradio.
Modo FM: scegliete una frequenza libera e sintonizzate sia il dispositivo che l’autoradio su quella frequenza.

 

Conclusioni

Un buon dispositivo vivavoce e trasmissione musica bluetooth, ma dovete fare attenzione a fonti di disturbo come possono essere finestrini aperti, vibrazioni e frequenze radio FM che si sovrappongono.

 

 

Post Correlati

Altoparlante bluetooth portatile – Soundbox ...   Prima puntata dedicata agli altoparlanti bluetooth portatili. Oggi andiamo a recensire questo altoparlante bluetooth DOSS.   Descri...
Cuffie bluetooth ripiegabili – Aita BT816 &#...   Oggi andiamo a recensire un paio di cuffie bluetooth, le AITA BT816, che potremo utilizzare anche come auricolari per telefonare, come letto...
Dashcam Viofo A119   Ho acquistato questa dashcam per la mia auto, dopo che mia moglie è stata coinvolta in un incidente in cui l'altro autista è scappato senza ...
Registratore vocale – Voice Recorder –...   Oggi vado a recensire il registratore vocale Anglink T-60 che ho acquistato per un'amica che deve registrare delle lezioni universitarie. A...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 10 =