SmartWatch economico con SIM card DZ09 – Recensione

SmartWatch DZ09

SmartWatch DZ09
6.8

SmartWatch DZ09

6.8 /10

 

 

Descrizione

Oggi vado a recensire lo smartwatch DZ09, un dispositivo low cost con SIM card che ci consentirà di fare telefonate e ricevere SMS anche senza collegamento allo smartphone.

Si tratta di uno smartwatch cinese molto economico dotato di linea telefonica cellulare 2G mediante una micro-sim.
Ero partito molto dubbioso sulla qualità di un dispositivo così economico ma nonostante il prezzo basso le caratteristiche tecniche e le potenzialità sono sorprendenti.

Le note negative sono relative allo schermo a bassa definizione ed al sistema operativo, dove la disponibilità di app è davvero limitata e di difficile installazione. D’altro canto a meno di 20 € non possiamo aspettarci miracoli.

 

Contenuto della confezione

Nella confezione troviamo

– Smartwatch DZ09
– Cavetto micro USB per la ricarica
– Pellicola di protezione dello schermo
– Libretto di istruzioni Inglese e Cinese

 

Caratteristiche tecniche

-Sistema Operativo proprietario (non è un android wear, giusto per essere chiari).
– Processore single-core Mediatek
– 128 MB RAM
– Alloggiamento micro-SD (fino a 32 GB). Consigliato l’uso di una micro-SD dato che all’interno la memoria è davvero limitata.
– Alloggiamento micro-SIM. Questo consente di trasformare lo smartwatch in un telefono vero e proprio, senza la necessità di doverlo collegare ad un telefono via bluetooth.
– Bluetooth 4.0
– Schermo touchscreen LCD 1.56 pollici, risoluzione 240 x 240
Microfono e speaker vivavoce integrati
– Fotocamera 2 Megapixel

 

Domande

❓ E’ compatibile con Android e iOS?

La compatibilità con Android (testato su Android 5.1) è molto buona. Collegato via bluetooth si riescono a ricevere nativamente notifiche SMS e telefonate, alle quali si può rispondere direttamente dallo smartwatch in vivavoce grazie al microfono ed allo speaker integrati.
Installando sul vostro telefono l’app “BT Notification” o “Mediatek Smartdevice” dal Play Store sarà possibile ricevere anche tutte le altre notifiche, come ad esempio quelle di whatsapp, skype, email ecc.

Guarda anche:  Powerbank ad alta capacità con pannello solare 24000 mAh - PLOOCHY P1

La compatibilità con iOS (testato su iOS 9.3.3) purtroppo è molto limitata, non per colpa dello smartwatch in sé quanto di iOS stesso che non consente di far praticamente nulla via bluetooth se non ricevere chiamate, alle quali si può rispondere in vivavoce.
Purtroppo è un problema comune a tutti gli smartwatch (Android Wear compresi) che non siano Apple Watch.
Ci sarebbe un’app sull’Apple Store chiamata “Mediatek SmartDevice” ma non sono riuscito a far appaiare il dispositivo, nonostante i vari tentativi.
Non ho potuto provare con iOS 10, non avendo un dispositivo aggiornato sotto mano.

 

❓ Posso telefonare?

Si, è possibile usare lo smartwatch in due modalità: come telefono bluetooth che si appoggia alla linea telefonica del vostro smartphone o come telefono vero e proprio, in quest’ultimo caso è necessario inserire una scheda micro-sim nello smartwatch.

 

❓ Posso navigare su internet, facebook, ecc.?

Si. Lo smartwatch dispone di alcune applicazioni preinstallate tra cui un browser, facebook, twitter e whatsapp.
Per poterle utilizzare sarà necessario inserire una scheda telefonica micro-SIM.
Credevo fosse possibile utilizzare la connessione ad internet via bluetooth ma non sembra sia presente come funzione.

 

❓ E’ presente un sensore cardio?

No, su questo modello non è presente.

 

❓ Posso installare altre applicazioni?

Guarda anche:  Caricabatterie Wireless Fast Qi Spigen F301W - Recensione

Si e No. Tutte le applicazioni sono preinstallate e c’è la possibilità di aggiungerne altre con una procedura molto complessa (vanno installati file vpx, le procedure sono descritte su xda developers), rendendo di fatto poco agevole l’operazione per chi non è uno smanettone.
Vi sono comunque varie applicazioni preinstallate oltre a facebook, twitter, whatsapp e browser abbiamo anche un contapassi, un analizzatore della qualità del sonno, un allarme anti furto/perdita del telefono collegato, rubrica, telefono, promemoria e sveglia, fotocamera, galleria foto, file manager e lettore musicale.

 

❓ Quanto dura la batteria?

Questa è la nota dolente di un po’ tutti gli smartwatch. Con un utilizzo medio avremo circa una giornata di autonomia, arrivando a sera con circa il 20% di carica residua.
Non crediate che con un Apple Watch da 450 euro vada meglio, perchè di targa è dato a 19 ore di autonomia.

 

❓ Posso scattare foto e fare video?

E’ possibile scattare foto con la fotocamera integrata da 2 Mpixel ma non è possibile girare video. Peccato, perchè il processore integrato ha abbastanza potenza per gestire video in bassa risoluzione.

 

Considerazioni Finali

Per ogni valutazione dobbiamo sempre tenere presente il prezzo di vendita. Qui stiamo parlando di un dispositivo dal costo inferiore ai 20 €, che quindi non possiamo paragonare ai più blasonati concorrenti da 200 o da 500 euro.

Per il costo che ha, tuttavia, questo dispositivo offre funzionalità sorprendenti e vi tornerà utile in varie occasioni, quando ad esempio avrete il telefono in borsa o mentre sarete alla guida, consentendovi di ricevere notifiche o chiamate.
Vi sarà utile se il vostro telefono avrà la batteria scarica, spostando la scheda micro-SIM all’interno dell’orologio sarete sempre raggiungibili.

Guarda anche:  Adattatore Mini DisplayPort HDMI - iVanky

 

 

 

 

 

Post Correlati

SmartBand Lifesense Band 2 LS-417F – Vigorun   Nuova puntata dedicata agli smartband. Oggi andiamo a recensire il Lifesense Band 2 LS-417F distribuito da Vigorun.   Descrizione ...
Auricolari bluetooth sport T101 TWS – LNMBBS...   Nuovo paio di auricolari bluetooth, questa volta acquistati per mia moglie.   Descrizione Si tratta di due auricolari bluetooth da...
Smartband i5 Plus     Descrizione Si tratta di uno smartwatchsmartband cinese molto economico che vi consentirà fare il tracking dello sport e ricev...
SmartBand ID115 – Clone Fitbit Alta     Descrizione Si tratta di uno smartband cinese economico, clone dell'originale FitBit Alta che vi consentirà di monitorare il ba...