Se anche voi come me odiate il ticchettito degli orologi al quarzo meccanici tradizionali, con quel “tic! tac! tic! tac!” infinito che vi entra nel cervello – e no, non siete pazzi, probabilmente soffrite di misofonia – oggi c’è una soluzione: orologi a movimento sweep.
Orologi silenziosi: movimento sweep
In alternativa agli orologi digitali con numeri a LED – belli su una radiosveglia ma molto meno su un orologio da parete – troviamo oggi in commercio orologi e movimenti sweep, che non “scattano” come quelli al quarzo tradizionali ma hanno un movimento continuo del meccanismo che di fatto è totalmente silenzioso.
Ripeto: non sto dicendo che vi è un ticchettio leggero, tipico degli orologi che misurano il quarto di secondo. Quelli a movimento sweep sono del tutto silenziosi, non è percepibile nessun suono neanche poggiandovi l’orecchio sopra.
Di seguito una lista di orologi da muro al quarzo con movimento sweep su Amazon:
Convertire un orologio a sweep
Se in casa abbiamo un orologio che ci piace particolarmente ma che è rumoroso, possiamo decidere di convertirlo ad un movimento sweep.
Io, ad esempio, ho acquistato il solo meccanismo sweep con lancette su Amazon al modico prezzo di 7 €.
E’ quindi bastato sostituire il vecchio meccanismo del mio orologio con il nuovo a movimento sweep – et voilà! – nessun fastidioso ticchettio a disturbare il riposo pomeridiano nel salone di casa.
Conclusioni
Se anche voi volete un orologio meccanico bello ma anche silenzioso, i movimenti sweep sono la soluzione. Non smetterò mai di ringraziare il mio collega Fabio per avermi instradato sui movimenti sweep. In casa mia da oggi ci sono solo orologi silenziosi!