Odiate il ticchettio degli orologi? Orologi silenziosi con movimento Sweep!

 

Se anche voi come me odiate il ticchettito degli orologi al quarzo meccanici tradizionali, con quel “tic! tac! tic! tac!” infinito che vi entra nel cervello – e no, non siete pazzi, probabilmente soffrite di misofonia – oggi c’è una soluzione: orologi a movimento sweep.

In alternativa agli orologi digitali con numeri a LED – belli su una radiosveglia ma molto meno su un orologio da parete – troviamo oggi in commercio orologi e movimenti sweep, che non “scattano” come quelli al quarzo tradizionali ma hanno un movimento continuo del meccanismo che di fatto è totalmente silenzioso.

Orologi silenziosi su Amazon

Ripeto: non sto dicendo che vi è un ticchettio leggero, tipico degli orologi che misurano il quarto di secondo. Quelli a movimento sweep sono del tutto silenziosi, non è percepibile nessun suono neanche poggiandovi l’orecchio sopra.

Di seguito una lista di orologi al quarzo con movimento sweep su Amazon:

Convertire un orologio a sweep

Se in casa abbiamo un orologio che ci piace particolarmente ma che è rumoroso, possiamo decidere di convertirlo ad un movimento sweep.

Io, ad esempio, ho acquistato il solo meccanismo sweep con lancette su Amazon al modico prezzo di 7 €.

E’ quindi bastato sostituire il vecchio meccanismo del mio orologio con il nuovo a movimento sweep – et voilà! – nessun fastidioso ticchettio a disturbare il riposo pomeridiano nel salone di casa.

 

 

 

Conclusioni

Se anche voi volete un orologio meccanico bello ma anche silenzioso, i movimenti sweep sono la soluzione. Non smetterò mai di ringraziare il mio collega Fabio per avermi instradato sui movimenti sweep. In casa mia da oggi ci sono solo orologi silenziosi!

 

Orologi silenziosi su Amazon

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × quattro =