Penne 3D: Cosa sono e come funzionano? Le ho provate per voi – Recensione

Penna 3D

7.5

Penna 3D - modello Aerb

7.5/10

Pro

  • Prezzo contenuto
  • Divertente da usare

Contro

  • A volte si inceppa

Alla ricerca di un regalo particolare mi sono imbattuto nel fantastico mondo delle penne 3D, ho deciso quindi di provarne una per voi.

Cos’è e come funziona una penna 3D?

A mio modo di vedere sono una via di mezzo tra una pistola di colla a caldo ed una stampante 3D.
In pratica funziona in questo modo: si inserisce un filamento plastico sul retro della penna, la si porta a temperatura e si comincia a “disegnare”. Lo scrivo fra virgolette perchè in effetti si disegna in 3 dimensioni.

Il filamento colorato viene portato a temperatura di estrusione nella camera riscaldante della penna e quindi spinto verso la punta dell’estrusore da un meccanismo.

L’estrusione del filamento

I materiali solitamente utilizzati come filamento sono ABS e PLA.
L’ABS è quello con le migliori caratteristiche plastiche: migliore a livello di rigidità e leggerezza rispetto al PLA, ha lo svantaggio di rilasciare piccole emissioni dannose per la salute se riscaldato troppo. E’ consigliabile quindi non respirarne i fumi ed areare il locale dopo un utilizzo intenso.

Il PLA è un derivato del mais dalle caratteristiche plastiche meno pregiate che può essere estruso a temperature inferiori rispetto all’ABS e che non emette fumi dannosi per l’uomo.

Dopo averci preso la mano ho realizzato qualche piccolo oggetto. Vi sono online molti template di oggetti che possono essere scaricati. Il consiglio è di utilizzare una base di plastica o di vetro (no legno) per disegnare. Vanno bene anche i fogli per lucidi purché termo-resistenti (quelli che possono anche essere inseriti in una stampante laser perchè resistenti alle alte temperature).
Qui un esempio di cosa ho realizzato (non ridete, sono alle prime armi! ?)

Oggetti realizzati da me

A cosa serve una penna 3D

In effetti è la domanda che mi sono posto inizialmente: che cosa ci posso fare?
Si possono realizzare oggetti o disegni in 2 dimensioni o lavorare anche in altezza e dare tridimensionalità alle nostre creazioni.
E’ possibile correggere un pezzo stampato male da una stampante 3D, è possibile creare oggetti di ogni tipo, regali per i nostri amici, piccoli giochi per i bambiniil limite è solo la vostra fantasia!

Conclusioni

Il mondo delle penne 3D è davvero vario, possono tornare utili a chi è appassionato di fai-da-te, ai creativi, a chi desidera realizzare piccoli oggetti o regali.
Personalmente credo che la penna 3D mi tornerà utile anche fra gli attrezzi, fra la pistola di colla a caldo ed i cacciavite.

Nicola Autore

Commenti

    Sonia Grazia Nicoletti

    (19 Marzo 2021 - 12:24)

    Con la penna 3d, si possono usare filamenti di cera da poter fondere poi e creare dei gioielli in bronzo?

      Nicola

      (22 Marzo 2021 - 10:06)

      Ciao, questo prodotto non è compatibile con la cera ma solo con plastiche PLA ed ABS. Purtroppo non saprei dirti se esistono penne 3D come quella che stai cercando.
      Saluti,

      Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *