Alla lista dei dispositivi IoT recensiti, oggi andiamo ad aggiungere la stazione meteorologica Wi-Fi Ymico S636NF.
Descrizione
Si tratta di una stazione meteorologica smart connessa ad internet via Wi-Fi.
Configurabile attraverso l’app WifiClock disponibile sia per Android che iOS, questo prodotto offre caratteristiche più classiche come Data/Ora, sveglia e temperatura insieme a nuove funzionalità come meteo locale, previsioni meteorologiche, barometro, igrometro, velocità del vento e visibilità.
La luminosità del display LCD, così come la posizione/città per il meteo, insieme ad altre opzioni come orari della sveglia, formato data/ora, ecc. possono essere regolate attraverso l’app WifiClock.
Ed è questo forse l’unico punto debole di questi prodotti: si fa tutto tramite app. Significa che a lungo andare le applicazioni potrebbero non essere più aggiornate o i server non funzionare più, trasformando i prodotti IoT summenzionati in soprammobili non funzionanti.
Questa stazione meteorologica essere montata a muro oppure posizionata su un comodino ed è alimentata da un alimentatore da 5V incluso.
Assicuratevi che sia posizionata in una zona raggiunta dal segnale Wi-Fi; in caso contrario non potrà funzionare correttamente.
Caratteristiche tecniche
– Funzionalità Orologio, Data, Sveglia
– Temperatura e pressione della stanza
– Meteo locale (temperatura, umidità, pressione, vento, visibilità)
– Previsioni meteo a 3 giorni
– Connessione Wi-Fi 2.4 Ghz
– Configurabile da app WifiClock (compatibile Android ed iOS)
– Dimensioni: 18 x 14 x 1,2 cm
– Alimentazione 5V DC
Conclusioni
Sicuramente un dispositivo interessante che può rappresentare una bella idea regalo. Peccato per la mancanza di una batteria tampone interna, per far funzionare la nostra stazione meteorologica anche in caso di blackout, e per la configurabilità solo da app.