Hub USB 3 Type-C – HDMI VGA SD Card Audio Ethernet OTG – EUASOO – Recensione

Hub USB Type C

8

Hub USB Type C

8.0/10

Pro

  • Hub "all inclusive"
  • Uscita Type-C PD

Contro

  • A volte il mouse va a scatti
Tempo di lettura 3 minuti

Oggi vado a recensire l’Hub USB 3 Type-C a marchio EUASOO.

Descrizione

Il dispositivo è un Hub USB Type-C molto completo che mette a disposizione un lettore SD\microSD Card, porte USB 3.0, uscite video VGA ed HDMI, jack audio, presa Ethernet RJ-45, ecc.

Nelle porte USB è possibile collegarvi periferiche USB 2.0 e 3.0 (come Mouse, Stampanti ecc.) nonchè dischi e chiavette di memoria. Purtroppo le periferiche che necessitano di comunicazione real-time come mouse e tastiera soffrono a volte di lag. Questo è un punto a sfavore del dispositivo.

Va segnalato che, in caso intensivo e contemporaneo di Ethernet, traferimento dati con SD Card e/o chiavette USB e video HDMI, i dispositivi che necessitano di scambio dati in real-time – come ad esempio il mouse del PC – potrebbero andare a scatti.

Ha uno slot SD ed uno micro SD per leggere schede SD\SDHC\SDXC Card. Non è possibile leggere contemporaneamente due schede SD/microSD (probabilmente i circuiti sono in comune fra le due porte).

E’ presente inoltre un ingresso Type C PD 2.0 (Power Delivery) per alimentare e caricare periferiche con questo tipo di connettore.

Guarda anche:  Caricabatterie Wireless Qi Spigen F303W + Spigen F207 - La coppia perfetta!

In linea teorica è possibile farlo funzionare collegandolo ad uno smartphone / tablet in modalità OTG ma va precisato che l’alto consumo energetico potrebbe mettere sotto sforzo i circuiti del vostro dispositivo, quindi sconsiglio di utilizzarlo in questa modalità.

Contenuto della confezione

– HUB USB Type-C
– Manuale di istruzioni in Inglese e Cinese (no Italiano)
– Sacchetto in tessuto

Caratteristiche Tecniche

– Ingresso USB 3 Type-C
– 3 Porte USB 3.0
– 1 Porta RJ-45 Gigabit Ethernet
– Lettore SD/ micro SD Card
– Uscita video HDMI [email protected]
– Uscita video VGA
– Jack audio 3.5 mm (con microfono)
– Porta Type-C PD (Power Delivery)
– Led di stato

Sistemi operativi supportati:
– Windows 7, Windows 8 e 10
– Mac OSx 10.6 o superiore
– Linux
– Android (via OTG)

Energia in output:
– Standard 5V 2A
– Type-C 14.5V 2A

Compatibilità con i vecchi PC USB 3

Chi come me ha vari PC, di cui qualcuno sprovvisto di porta USB Type-C, può acquistare degli adattatori USB Type-C a USB 3.0, venduti generalmente a 7-8 € la coppia come quelli qui in foto:

Considerazioni finali

I test sono stati effettuati collegando diversi dispositivi (chiavetta da 32 Gb USB 3, chiavetta 4 GB USB 2.0, mouse USB, microSD 64 GB U3, SD Card 64 GB) su PC DELL XPS 9560 Windows 10.

Guarda anche:  Micro SDHC Card economica Kingston 32 GB Class 10 - Recensione

L’esito è il seguente:
– i dispositivi vengono riconosciuti e funzionano correttamente.
– l’HUB si comporta abbastanza bene nei benchmark come CrystalDiskMark, con la velocità di USB e lettore microSD Card che arriva a saturare le capacità dei dischi collegati (vedi immagini seguenti)

– A volte il mouse va a scatti se si utilizzano varie funzionalità come HDMI, trasferimento dati, Ethernet in contemporanea.
– Il dispositivo tende a scaldare un po’ (anche 45°C quando è messo sotto stress) ma non raggiunge temperature particolarmente elevate tali da renderlo pericoloso.

I materiali utilizzati sono di buona fattura, con il corpo in alluminio satinato.

Tutto sommato è un buon prodotto, che fa esattamente quello che promette, ad un prezzo ragionevole.

Post Correlati

Hub USB 3 Type-C e Lettore SD Card – TUTUO V...   Oggi vado a recensire questo Hub USB 3 Type-C e lettore SDmicro SD Card, TUTUO V17.   Descrizione E' un ibrido tra un Hub USB Typ...
Hub USB 3.0 – 4 porte – Vemont   Ho acquistato questo Hub USB 3 dopo che un test dell'Aukey Hub USB 3 ha dato problemi nell'uso di più dispositivi in contemporanea, soprattu...
Cavo adattatore USB Type-C HDMI 4K – 3 metri... Descrizione Adattatore da USB Type-C ad HDMI ben costruito, sia il cavo che i connettori sono resistenti. Provato con su tablet HP con schermo e...
Micro SD Card contraffatte – Come riconoscer...   E' un dato di fatto: la memoria non basta mai. Vogliamo tenere ogni foto, video o ricordo della nostra vita memorizzati su smartphone e tabl...

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *