Programma per registrare il desktop – Movavi Screen Capture Studio – Recensione

Movavi Screen Capture Studio

9.5

Movavi Screen Capture Studio

9.5/10

Pro

  • Interfaccia semplice
  • Completo nelle funzionalità
  • Prezzo contenuto
  • Molti formati video disponibili

Contro

  • Nessuno

Per lavoro ho spesso necessità di registrare brevi webinar commerciali, registrando lo schermo del computer mentre spiego le caratteristiche del nostro prodotto.

Cercavo quindi qualcosa che fosse semplice da usare ma allo stesso tempo completo di funzioni per il video editing.

Movavi Screen Capture Studio 9

Fra i vari software cercati, mi imbatto in uno che sembra fare al caso mio. Si tratta di Movavi Screen Capture Studio, un programma per registrare il desktop compatibile sia con Windows che con Mac OSX.

E’ il fratello maggiore di Movavi Screen Recorder ed include funzionalità di registrazione schermo, webcam, audio e video editing.

L’interfaccia principale è uno splashscreen con la selezione delle funzionalità disponibili: Registra schermo, Modifica video, Registra audio e Registra webcam.

Registra Schermo

La funzionalità di registrazione dello schermo è semplice ed intuitiva. E’ sufficiente selezionare l’area dello schermo da registrare, indicare se si vuole includere anche l’audio ed il video della webcam e far partire la registrazione.

Ulteriori opzioni sono a disposizione dell’utente che abbia voglia di aggiungere effetti e file multimediali live alla registrazione.

Modifica video

La funzione di editing video è alla portata di un principiante. L’editor in linea – in stile timeline – è facile da usare e l’applicazione di effetti audio\video, transizioni e titoli è estremamente intuitiva.

Vi è una corposa libreria di effetti, transizioni e titoli con i quali potremo arricchire i nostri video.

Apprezzabile la funzionalità SuperSpeed che consente di cambiarne il formato fra MP4, MKV, AVI ecc. tramite remuxing video senza dover ricodificare il file. In una frazione del tempo necessario alla ricodifica avremo il nuovo file già disponibile e senza perdita di qualità.
Il supporto a tutti i formati e codec più diffusi è ampio e soddisfa qualsiasi necessità.

Abbiamo inoltre la possibilità di pubblicare su Youtube direttamente dall’interfaccia del programma.

Registra audio e Registra webcam

La funzione di registrazione audio è utile qualora si voglia registrare la propria voce per effettuare un voice-over di video esistenti.

Qualora avessimo necessità di registrarci dalla webcam del PC o da altre fonti video, la funzione Registra webcam ci torna molto utile.

Anche in questo caso la semplicità d’uso la fa da padrona.

E’ gratuito?

La qualità si paga 😉 ed in questo caso non fa eccezione il software che ho appena recensito.
Qui sotto trovate una tabella esemplificativa delle funzionalità e dei prezzi di Movavi Screen Recorder e Movavi Screen Capture Studio.

Nicola Autore

Commenti

    giorgio

    (4 Giugno 2019 - 5:39)

    programma fantastico ne parlerei x ore

    Luigi Perri

    (13 Novembre 2020 - 9:44)

    Buongiorno, devo acquisire delle VHS ricordi di famiglia ecc., ho collegato il tutto al computer tramite un dispositivo USB di acquisizione ( video grabber ), vorrei acquisire il filmato nel formato AVI per poi lavorarlo in fase di video editing, utilizzo MOVAVI SIA PER L’ACQUISIZIONE CHE PER IL VIDEO EDITING ( PROGRAMMA FANTASTICO ). Ho notato che L’acquisizione avviene solo nel modo MKV. C’è la possibilità di modificarla ? Sembra che sia la modalità predefinita e non c’è modo di modificarla.

    Grazie mille per l’aiuto

    Luigi

      Nicola

      (13 Novembre 2020 - 9:52)

      Ciao, mi spiace ma io uso solo lo screen recorder, non saprei come aiutarti. Hai provato a leggere la guida del prodotto?

        Luigi

        (13 Novembre 2020 - 11:44)

        Grazie Nicola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *