Controller RGB Wi-Fi con telecomando e Striscia LED colorata RGB – Recensione

Controller Wi-Fi e Striscia LED RGB

7.3

Controller Wi-Fi

7.0/10

Striscia LED RGB

7.5/10
Tempo di lettura 2 minuti

Quest’anno vorrei provare a fare qualcosa di diverso sull’illuminazione di natale. Ho quindi acquistato questo controller RGB Wi-Fi ed una Striscia LED.
L’idea è quella di collegare il controller via Wi-Fi ad un’applicazione per far lampeggiare una striscia LED a suon di musica.

Il controller RGB

Abbiamo un controller RGB con telecomando che consente di modificare vari parametri come colore della luce, luminosità e modalità di funzionamento (Flash, Strobo, Fade, ecc.).

Il controller è un dispositivo IoT compatibile con Amazon Echo Alexa, Google Assistant, IFTTT e con applicazione eFamilyCloud scaricabile sia per Android che iOS.
L’applicazione consente di parametrizzare il comportamento delle luci – in modo molto simile al telecomando – impostando colore, luminosità, modalità di funzionamento ma anche parametrizzando giorni ed orari per accensione/spegnimento, pattern di colori ecc.

Ci sarebbe anche la possibilità di far andare le luci a ritmo di musica ma non sono riuscito a farla funzionare con il mio Huawei P9 Lite (magari su altri telefoni Android o iOS va, non saprei).

Il controller ha 3 canali d’uscita per il colore RGB e può lavorare con alimentatori da 5V e 12V. Ho anche testato la compatibilità con l’alimentazione PoE su cavo di rete (cosa che nel mio caso è utile, dato che vorrei posizionare il controller in un punto dove già arriva un cavo di rete LAN) e, se non si superano 1.5A a 12V, è possibile alimentare senza problemi una striscia led.

Guarda anche:  Dispositivi IoT - Cosa sono e che significa Internet of Things?
Contenuto della confezione

– Controller per luci LED
– Telecomando
– Pin per connettore aggiuntivo
– Libretto d’istruzioni

La striscia LED

La striscia LED arriva arrotolata attorno ad una bobina di plastica molto simile a quella delle vecchie pellicole Super-8.

La lunghezza della bobina che ho scelto è di 5 metri (300 LED), sufficienti per le mie necessità. E’ possibile allungare la striscia LED aggiungendone altre in serie o accorciarla tagliandola con delle forbici nei punti indicati.

La striscia acquistata è composta da 300 LED colorati che possono assumere varie colorazioni, variare di luminosità e lampeggiare comandati dal controller recensito qui in alto.
Il retro è adesivo così da rendere agevole il montaggio su elementi d’arredo come mobili, pensili e mensole.
Non è pensata per essere installata all’esterno, quindi ha certificazione IP20 (solo alla polvere, no ad acqua ed umidità) ma la mia idea è quella di metterla sotto ad una tettoia ben riparata anche se all’aperto.

Su Amazon si vendono molte strisce LED bianche o a colori, tutte più o meno uguali dal punto di vista delle caratteristiche.

Conclusioni

Una buona scelta per arredare la propria casa integrando l’illuminazione di mobili, mensole e pensili o come alternativa alle classiche lampadine natalizie.

Guarda anche:  Security Camera Sricam SP017 - IP Cam HD 720p Videosorveglianza WiFi - Recensione

Post Correlati

Lampadina smart LED economica a colori Wi-Fi ̵... Ancora una lampadina smart LED economica compatibile con Alexa, Google Home ed IFTTT per comadare le luci di casa in modalità IoT.Già in passato ...
Luce LED da lettura per libro PC e leggio – ... La recensione di oggi è dedicata ad una luce LED da lettura, un buon accessorio per tutti coloro che amano la lettura in condizioni di luce scars...
Security Camera Littlelf – IP Camera HD 1080... New entry nella serie di IP Camera di sicurezza recensite su questo blog, oggi vado a parlarvi della security camera Wi-Fi Littlelf molto simile ...
Faretto LED con sensore di movimento – Tomsh... Oggi vado a recensire un faretto LED con sensore di movimento distribuito da Tomshine. Descrizione Nella confezione troviamo un faretto LED d...

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *