Controller RGB Wi-Fi con telecomando e Striscia LED colorata RGB – Recensione

Controller Wi-Fi e Striscia LED RGB

7.3

Controller Wi-Fi

7.0/10

Striscia LED RGB

7.5/10
Tempo di lettura 2 minuti

 

Quest’anno vorrei provare a fare qualcosa di diverso sull’illuminazione di natale. Ho quindi acquistato questo controller RGB Wi-Fi ed una Striscia LED.
L’idea è quella di collegare il controller via Wi-Fi ad un’applicazione per far lampeggiare una striscia LED a suon di musica.

 

Il controller RGB

Abbiamo un controller RGB con telecomando che consente di modificare vari parametri come colore della luce, luminosità e modalità di funzionamento (Flash, Strobo, Fade, ecc.).

Il controller è un dispositivo IoT compatibile con Amazon Echo Alexa, Google Assistant, IFTTT e con applicazione eFamilyCloud scaricabile sia per Android che iOS.
L’applicazione consente di parametrizzare il comportamento delle luci – in modo molto simile al telecomando – impostando colore, luminosità, modalità di funzionamento ma anche parametrizzando giorni ed orari per accensione/spegnimento, pattern di colori ecc.

Ci sarebbe anche la possibilità di far andare le luci a ritmo di musica ma non sono riuscito a farla funzionare con il mio Huawei P9 Lite (magari su altri telefoni Android o iOS va, non saprei).

 

 

Il controller ha 3 canali d’uscita per il colore RGB e può lavorare con alimentatori da 5V e 12V. Ho anche testato la compatibilità con l’alimentazione PoE su cavo di rete (cosa che nel mio caso è utile, dato che vorrei posizionare il controller in un punto dove già arriva un cavo di rete LAN) e, se non si superano 1.5A a 12V, è possibile alimentare senza problemi una striscia led.

Guarda anche:  Telecamera nascosta Radiosveglia - videosorveglianza security camera - Corprit - Recensione

 

Contenuto della confezione

– Controller per luci LED
– Telecomando
– Pin per connettore aggiuntivo
– Libretto d’istruzioni

Controller LED Wi-Fi in offerta su Amazon

 

La striscia LED

La striscia LED arriva arrotolata attorno ad una bobina di plastica molto simile a quella delle vecchie pellicole Super-8.

La lunghezza della bobina che ho scelto è di 5 metri (300 LED), sufficienti per le mie necessità. E’ possibile allungare la striscia LED aggiungendone altre in serie o accorciarla tagliandola con delle forbici nei punti indicati.

La striscia acquistata è composta da 300 LED colorati che possono assumere varie colorazioni, variare di luminosità e lampeggiare comandati dal controller recensito qui in alto.
Il retro è adesivo così da rendere agevole il montaggio su elementi d’arredo come mobili, pensili e mensole.
Non è pensata per essere installata all’esterno, quindi ha certificazione IP20 (solo alla polvere, no ad acqua ed umidità) ma la mia idea è quella di metterla sotto ad una tettoia ben riparata anche se all’aperto.

Su Amazon si vendono molte strisce LED bianche o a colori, tutte più o meno uguali dal punto di vista delle caratteristiche.

Strisce LED in offerta su Amazon

 

Conclusioni

Una buona scelta per arredare la propria casa integrando l’illuminazione di mobili, mensole e pensili o come alternativa alle classiche lampadine natalizie.

Guarda anche:  Security Camera Katze-Tatze - IP Cam HD 720p Videosorveglianza WiFi - Recensione

 

 

Post Correlati

Security Camera 829-X – IP Cam Full HD 1080p...   Nuova aggiunta alla serie di IP Camera di sicurezza recensite su questo blog, oggi vado a parlarvi della security camera Wi-Fi 829-X un mode...
Security Camera Katze-Tatze – IP Cam HD 720p...   Ed ecco una nuova recensione alla serie di IP Camera di sicurezza recensite su questo blog, oggi vado a parlarvi della security camera Wi-Fi...
Security Camera Sricam SP017 – IP Cam HD 720...   In aggiunta alla serie di IP Camera di sicurezza recensite su questo blog, oggi vado a parlarvi della security camera Wi-Fi Sricam SP017. D...
Telecamera nascosta Radiosveglia – videosorv...   Oggi andiamo a recensire questa security camera mascherata da radiosveglia, per controllare da remoto eventuali malintenzionati che volesser...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *