Drone per principianti con videocamera HD – Quadricottero GoolRC T106 – Clone Syma X5C – Low Cost – Recensione

GoolRC T106

6

GoolRC T106

6.0/10

Pro

  • Prezzo contenuto
  • Batterie intercambiabili
  • Movimenti Flip e Roll
  • Distanza di controllo

Contro

  • Tempo di volo
  • Poco intuitivo all'inizio
  • Breve distanza video FPV
  • No registrazione su SD a bordo
Tempo di lettura 4 minuti

E’ da un po’ che non recensivo un nuovo drone, oggi vado a parlarvi del drone per principianti GoolRC T106, molto simile (direi clone) del più famoso Syma X5C.

 

Descrizione

Si tratta di un drone con bracci fissi con telecamera HD 720p, connessione WiFi ed FPV.

La telecamera, installabile su un binario posto in basso al drone, è stabilizzata da cuscinetti in gomma per ottenere un video privo delle vibrazioni tipiche di questi dispositivi entry-level.

Il GoolRC T106 può essere radiocontrollato sia da telecomando incluso nella confezione che da App XA UFO. I comandi disponibili sono sostanzialmente gli stessi, con la differenza che il radiocomando ha una minore latenza nel dare i comandi: il risultato è che il drone è meglio controllabile.

Da App avremo anche la possibilità di registrare dei filmati e salvare foto sul telefono. Da notare che il radiocomando ha due pulsanti per far partire la registrazione dei video e per scattare fotografie. Purtroppo non funzionano con questo drone ma solo con un modello più avanzato. Notiamo anche che sulla telecamera vi è uno slot per inserire una scheda micro SD, slot che non fa nulla se non creare una cartella vuota. Di fatto non è possibile registrare video a bordo del drone ma solo da App. Ed è qui il vero punto dolente, ma ne parlerò più avanti.

Guarda anche:  Selfie drone con videocamera HD 720p - Quadricottero Low Cost - JJRC H37 Baby Elfie - Recensione

Il telecomando include un supporto per montare il nostro smartphone e seguire l’azione in FPV.

Troviamo un sensore di forza G ed un altimetro barometrico che consentiranno al drone di non cadere rovinosamente a terra, mantenendo l’altezza in maniera stabile.

Droni in offerta su Amazon

Il test su strada

Pur potendo volare in modalità headless mode (che fino ad oggi non sono riuscito a far funzionare decentemente su nessuno dei miei droni) ci dovremo affidare ai led blu e rossi per capire la direzione di volo.

I comandi sono molto semplici e dopo pochi minuti si è pronti per l’utilizzo. Il telecomando funziona in configurazione Mode 2. Se non sapete di cosa sto parlando, qui un interessante articolo.
Come al solito, soprattutto per i principianti, il consiglio è quello di partire a velocità ridotta per poi eventualmente aumentare gradualmente man mano che ci fate l’abitudine.

I video registrati in real-time sullo smartphone non sono particolarmente luminosi nè dettagliati, a volte vanno a scatti per via del fatto che il video è trasmesso in tempo reale al nostro telefono via connessione WiFi, con tutti i limiti che questo comporta. Ed in effetti è il problema principale che menzionavo poc’anzi: possiamo controllare il drone a 50 metri ed oltre ma il video in real-time, e quindi anche le registrazioni, saranno persi già a 30 metri di distanza!

Molto divertenti i movimenti di Flip e Roll, che possono essere effettuati tramite i comandi presenti sia sul telecomando che nell’App.

La distanza di controllo dichiarata è di 150 metri – per quanto bisogna sempre tener conto delle condizioni di volo, della presenza di ostacoli, dell’altezza di volo e di eventuali interferenze – ma nell’uso reale arriveremo massimo a 60-70 metri (e comunque non potremo registrare video in tempo reale oltre i 30 metri.

Guarda anche:  Zaino per drone Hubsan X4 H501S Advanced - Realacc Backpack Hard Shell - Recensione

Abbiamo infine la modalità Immersive FPV (First Person View Immersiva) o Cockpit View che ci consentirà di utilizzare un visore come il Google Cardboard per visualizzare in tempo reale il video trasmesso dal drone sul nostro telefono, in modalità immersiva.

Teniamo sempre presente che video trasmesso in tempo reale allo smartphone comincia ad andare a scatti – fino a fermarsi del tutto – già a 25-30 metri di distanza. Dovremo quindi affidarci solo alla vista.

Il tempo di volo è di circa 6-8 minuti, per cui consiglio di investire qualcosa per acquistare a circa 20 € kit con 5 batterie e caricatore o batterie LiPo equivalenti di dimensioni 45 * 25 * 10 mm. Generalmente vanno bene batterie per Syma X5, ma controllate sempre le dimensioni.

 

Caratteristiche tecniche

– Giroscopio incorporato a 6 assi
– Telecomando WiFi 2.4 Ghz
– Materiali: ABS e componenti elettronici
– 4 motori brushed
– Funzioni di volo: Volo laterale, Ruotare a sinistra / destra, su / giù, avanti / indietro / 3D rollover / modalità “headless” / mantenimento altitudine / ritorno con un tasto
– Sensore forza G ed altimetro
– Distanza di controllo: circa 60 m reali.
– Batteria: batterie LiPo 3.7V 500 mAh intercambiabili
– Batterie telecomando: 4 batterie AAA (non incluse)
– Tempo di volo: 6-8 minuti
– Tempo di ricarica: 40-50 minuti circa
– Risoluzione della fotocamera: HD 720p
– Peso: 130 g
– Dimensioni: 32 * 32 * 12,5 cm

Droni in offerta su Amazon

Contenuto della confezione

– Drone T106
– Telecomando con supporto per smartphone
– 4 eliche di ricambio
– Paracolpi per eliche
– Chiave per smontare le eliche
– Cavo di ricarica USB
– Manuale multilingue
– 1 batteria LiPo 3.7 V 750 mAh

Guarda anche:  Bullet camera SZSinocam outdoor - Videosorveglianza HD 720p - Recensione

 

Considerazioni finali

Una cinesata. Potrebbe andar bene come regalo (un’idea per Natale?) per ragazzi, i quali passeranno più tempo facendo attività all’aria aperta ma considerato tutto, il mio voto è mediamente negativi, e mi sentirei di consigliare l’acquisto dell’originale Syma X5C allo stesso prezzo.

Post Correlati

Drone per principianti con videocamera HD – ...   Nuovo drone da aggiungere alla collezione. Dopo essermi trovato molto bene con il mini drone GoolRC T49, ho deciso di acquistare un velivolo...
Mini drone per principianti con videocamera HD ...     Nuovo mini drone FPV con telecamera HD low cost, il secondo che acquisto (mamma mia, mi sto facendo prendere la mano!) Ed è...
Mini drone per principianti con videocamera HD ...   Dopo l'esperienza con un elicottero RC, ho deciso di provare un mini drone con telecamera. Ed è quindi che ho deciso di testare questo drone...
Selfie drone con videocamera HD 720p – Quadr...   Nuovo drone da aggiungere alla collezione. Oggi andiamo a recensire il JJRC H37 Baby Elfie.   Descrizione Si tratta di un mini sel...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *