Micro SD Card contraffatte – Come riconoscere i falsi

Tempo di lettura 3 minuti

 

E’ un dato di fatto: la memoria non basta mai. Vogliamo tenere ogni foto, video o ricordo della nostra vita memorizzati su smartphone e tablet.

Nel tempo i prezzi delle schede SD sono crollati ed oggi (gennaio 2019, ndr) è possibile acquistare a 30 € micro SD Card Samsung EVO+ da 128 GB.

 

Non è tutto oro ciò che luccica

Purtroppo, come per tutti i prodotti, in giro vi sono moltissimi falsi. Anche su Amazon sono in vendita – presso negozi di privati – molte micro SD Card contraffatte.

Ed è il caso della micro SD Dawell 256 GB; una scheda di memoria micro SDXC venduta come capiente ben 256 GB ad un prezzo di 25 €. In pratica la metà di quanto costi la scheda Samsung citata poco fa.

Saremmo portati a pensare “ok, capita solo alle cinesate”, ed invece no: capita anche a falsi di marche conosciute, schede truffaldine messe in circolazione principalmente su siti cinesi ed eBay, ma che purtroppo infestano anche Amazon.

 

I test da effettuare

Test 1: la confezione

Solitamente i falsi hanno una confezione economica. Nel caso della mia Dawell la contraffazione è palese, con una semplice bustina di plastica trasparente ed un’etichetta appiccicata sopra:

 

Guarda anche:  Micro SDHC Card economica Kingston 32 GB Class 10 UHS-I - Recensione

Vi sono casi in cui la confezione è ben contraffatta, come in quest’immagine reperita su un forum online. Notare le differenze fra un originale ed un falso potrebbe essere difficile ad un occhio inesperto.

 

Test 2: la stampa

Le micro SD di marca hanno una stampa litografica di qualità, ben definita e senza sbavature.

Nel caso delle schede contraffatte, la stampa avviene con metodi più economici – direi “casalinghi” – che mettono a nudo il tentativo di falsificazione.

Guardiamo la Dawell citata: vediamo che vi sono righe scolorite che attraversano la scheda (le si nota vicino al 5 di “256” e in mezzo alla “m” di Micro). Una stampa economica è indice che si è andati molto al risparmio.

Clicca sull’immagine per la versione ad alta risoluzione

 

Test 3: la prova nel PC

Il vero test per essere sicuri di non trovarsi di fronte ad un falso è quello di testare la scheda nel PC.

Inserendola nel lettore di schede SD vedremo la sua capacità. Purtroppo le schede contraffatte hanno un firmware modificato che inganna il sistema operativo e mostra una finta capacità del drive: potete leggere “spazio libero 256 GB” ma nella realtà possono esserci anche solo 4 GB.

Provare a copiare file non è un buon indice di funzionamento: il sistema operativo continuerà a copiare dati fino alla capacità massima della memoria ed i file copiati saranno in gran parte corrotti.

Guarda anche:  Hub USB 3 Type-C e Lettore SD Card - TUTUO V17

Il test che personalmente consiglio è quello di H2testw: un programmino gratuito che saturerà la scheda di memoria con decine di file, al termine del quale farà un check byte per byte di cosa è realmente presente.
Se il test – che può durare anche 4-5 ore su schede molto capienti – termina positivamente, la scheda è genuina. In caso contrario ci troveremo di fronte ad un prodotto contraffatto.

Nel caso della mia Dawell ho ottenuto errori di scrittura a 10 GB ed in lettura già a meno di 3 GB:

 

Conclusioni

Purtroppo nessun marketplace è esente da falsi: siano essi Amazon o eBay, per citare poi i vari siti cinesi come Aliexpress, Gearbest, Geekbuying ed affini.

Comprare da Amazon (specialmente prodotti marchiati Amazon Prime) e da eBay (pagando con PayPal) ci mette quanto meno al riparo da queste truffe. In caso di prodotto contraffatto o non funzionante sarà possibile chiedere un rimborso.

E se non siete esperti, preferite sempre prodotti di marche conosciute come Samsung, Kingston, SanDisk, Toshiba o Lexar

In ogni caso il consiglio è sempre lo stesso: se una cosa è troppo bella per essere vera, probabilmente è una truffa.

Ed ecco una carrellata di micro SD Card in vendita su Amazon (queste sì, sono vere) 😉

Guarda anche:  Micro SDXC Card Trascend Premium 300x 32 GB - Recensione

 

Post Correlati

Micro SDXC Card Trascend Premium 300x 32 GB –... Oggi vado a recensire la micro SDXC Card Trascend Premium 300x. Descrizione Si tratta di una micro SDXC (con adattatore ad SDXC) di Classe 10 UHS-I ...
Micro SDXC Card Toshiba Exceria 16 GB – 32 G... Descrizione Si tratta di una micro SDXC (con adattatore ad SDXC) di Classe 10 UHS-I Classe 1 (più brevemente U1), che significa che la velocità minim...
Micro SDXC Card Samsung EVO Plus 32 GB – Rec... Descrizione Si tratta di una micro SDXC (con adattatore ad SDXC) di Classe 10 UHS-I Classe 1 (più brevemente U1), che significa che la velocità minim...
Hub USB 3 Type-C – HDMI VGA SD Card Audio Et...   Oggi vado a recensire l'Hub USB 3 Type-C a marchio EUASOO.   Descrizione Il dispositivo è un Hub USB Type-C molto completo che met...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *