Lettore MP3 Bluetooth 16GB – K2 – Recensione

Lettore MP3 Bluetooth K2

6.7

Lettore MP3 Bluetooth K2

6.7/10
Tempo di lettura 3 minuti

Chi è rimasto orfano dell’iPod Nano alzi la mano!

Il mondo dei lettori MP3 è stato popolato in passato da Apple, con la sua linea iPod, e da una massa di prodotti cinesi che – forti del basso costo – hanno raffreddato qualsiasi velleità di successo per altri brand: chi ricorda il fallimentare Microsoft Zune?

I moderni smartphone hanno cannibalizzato tanti mercati: da quello della fotografia digitale, con le macchine fotografiche compatte ridotte ormai ad una nicchia, a quello dei lettori MP3.
D’altronde perchè acquistare tanti dispositivi che sanno fare una sola cosa invece di averne uno per tutto?

La risposta è semplice: gli smarphone sono sempre più grossi e pesanti, forti ormai di schermi da 5 e 6 pollici che difficilmente stanno in tasca, scomodi come pochi e con display abbastanza fragili da rompersi alla prima caduta.

E’ stata mia moglie, che va spesso a correre, a chiedermi di cercare una soluzione semplice ed economica. Potevo io tirarmi indietro? 😉

Descrizione

Il lettore MP3 bluetooth K2 – venduto a marchio Qoosea o AGPTEK – è un dispositivo che ricorda vagamente l’iPod Nano.
Relativamente piccolo nelle dimensioni (103 x 43 x 7,9 mm) e dal peso di 80 grammi, questo dispositivo sta tranquillamente nel taschino dei pantaloni o in una piccola cintura da corsa.

Guarda anche:  Cuffie bluetooth ripiegabili - Aita BT816 - Recensione

La memoria interna di 16 GB – espandibile con una micro SD fino a 128 GB – è sufficiente a caricare oltre 3500 MP3 che potremo ascoltare sia con le normali cuffie con jack audio 3.5mm che trasmessi via bluetooth.
Ed è quest’ultima una funzionalità interessante per chi pratica sport: basta cavi fastidiosi mentre facciamo jogging o ci muoviamo da un attrezzo all’altro in palestra! Il mercato offre tantissime cuffie bluetooth tra cui scegliere; acquistare un lettore MP3 che supporta questa tecnologia è la scelta migliore.

Buona la qualità audio, soprattutto via bluetooth, forse leggermente meno via jack 3.5mm che soffre della conversione digitale-analogico. In generale dipende dagli auricolari che andate ad utilizzare: quelli in dotazione sono dei plasticoni – ma sono in regalo, tant’è – e forse vi conviene usare qualcosa di più performante. Segnalo che non vanno bene gli auricolari con filo della Apple ed in generale gli auricolari a 3 4 poli con microfono. Per qualche motivo il suono si sente in maniera pessima.

Essendo dotato di bluetooth, poi, è collegabile a qualsiasi soundbar o altoparlante portatile; sarà un valido compagno anche in spiaggia o durante un pic-nic.

Lo schermo LCD da 1.8 pollici dà la sensazione di “cheap”, la qualità non è altissima

I formati audio supportati sono, oltre al classico MP3, anche WMA, APE, FLAC e WAV nonchè alcuni formati video, che probabilmente non guarderemo mai su uno schermo così piccolo. 🙂
Il formato audio FLAC è di tipo HiFi Lossless, significa ascoltare musica non compressa e quindi di qualità nettamente migliore, ma su un lettore economico non saprei dire quanto sia realmente utile.

Guarda anche:  Auricolari Bluetooth Sport IP65 - GoGoTool M2 - Recensione

Contenuto della confezione

– Lettore mp3 Bluetooth
– Auricolari con jack 3.5mm
– Cavo di ricarica micro USB
– Sacchetto in stoffa
– Manuale utente

Conclusioni

Personalmente preferisco portarmi dietro un dispositivo economico, del quale non mi devo preoccupare che mi venga rubato e che fa molto bene il suo mestiere: riprodurre musica.
Peccato non possa essere collegato in qualche modo a Spotify ed ai più moderni servizi di streaming musicale ma da un lettore MP3 da meno di 30 € non possiamo chiedere miracoli.

Tutto sommato un buon acquisto che può accompagnarci nelle nostre sessioni di sport.

Post Correlati

Cuffie bluetooth ripiegabili – Aita BT816 &#...   Oggi andiamo a recensire un paio di cuffie bluetooth, le AITA BT816, che potremo utilizzare anche come auricolari per telefonare, come letto...
Cuffie Over Ear L100X bluetooth economiche –... Dopo aver provato le cuffie sovraurali DoDoCool, ecco che oggi andiamo a recensire un nuovo prodotto ultra low cost: le cuffie over ear L100X. Des...
Mascherina con cuffie bluetooth integrate – ...   Ogni tanto mi capita di recensire un prodotto nuovo ed inusuale. In questo caso ho trovato una mascherina con cuffie bluetooth... potevo lasciarmela...
Mini altoparlante bluetooth portatile – Soun... Già molte volte ho recensito altoparlanti bluetooth portatili, ma oggi voglio andare a recensire qualcosa di "sfizioso": un mini altoparlante blu...

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *