Security Camera Imou LOOC by Dahua – IP Cam Full HD 1080p Videosorveglianza WiFi – Recensione

IP Camera Imou LOOC by Dahua

8

IP Camera Imou LOOC by Dahua

8.0/10

Pro

  • Accesso remoto da App
  • Slot microSD Card
  • Codec HEVC e H.264
  • Stream RTSP ONVIF
  • Sicurezza

Contro

  • Configurazione macchinosa
  • No ethernet
Tempo di lettura 4 minuti

Nuova aggiunta alla serie di IP Camera di sicurezza recensite su questo blog, oggi vado a parlarvi della IP camera Wi-Fi Imou LOOC prodotto da uno dei marchi più famosi nel settore: stiamo parlando di Dahua Tecnology.

Descrizione

Si tratta di una IP camera da esterno installabile a muro, per poter sorvegliare la vostra casa o il vostro ufficio. Il design ricercato la rende adatta al’installazione anche in luoghi dove l’estetica “smart” è un fattore importante. Sono in vendita delle cover colorate da applicare al corpo della telecamera.

A bordo troviamo un ottimo sensore con risoluzione Full HD 1080p, ben definito anche sulle lunghe distanze (8-10 metri).
La testa della telecamera può essere orientata in orizzontale e in verticale manualmente (non ha il motore PTZ, quindi è fissa) ed ha un angolo di visione pari a 150°.

Dispone di un grosso LED infrarosso che consente di vedere anche al buio. Buona la luminosità, arrivando ad illuminare senza problemi anche ad una distanza di 10-12 metri.
Vi è poi un LED bianco molto luminoso che può attivarsi sul movimento e serve ad illuminare l’intruso alla vista (o eventualmente abbagliarlo un po’) ma che rende a sua volta ben visibile la telecamera per essere eventualmente neutralizzata. E’ un po’ un arma a doppio taglio ed io non ne consiglio l’attivazione.

Il microfono e l’altoparlante integrati possono essere usati per parlare con chi è dall’altra parte: ad esempio con un ladro per metterlo in fuga.

Guarda anche:  Action Camera 4k Wi-Fi Low Cost - Jeemak - La Recensione

La connessione è solo WiFi 2.4 Ghz (no 5 Ghz) e non è presente a bordo la porta ethernet (una scelta in linea con le ultime tendenze ma che non apprezzo particolarmente).

La telecamera è certificata IP65, resistente quindi a polvere ed acqua. Si consiglia comunque l’installazione in un punto riparato da sole diretto e pioggia

App per Smartphone e RTSP ONVIF

La Imou LOOC è accessibile in Cloud mediante l’applicazione Imou disponibile sia per iOS che per Android.

Come altri prodotti recensiti, anche questa telecamera è un dispositivo IoT, cosa importante da tenere presente quando acquistiamo questo genere di prodotti.

Una scansione con NMAP rivela la presenza di un web server a bordo, purtroppo non accessibile.
Sempre da NMAP scopriamo che la porta 554 è aperta e regolarmente funzionante. Avremo quindi la possibilità di accedere a due stream RTSP ONVIF:

1080p HEVC: rtsp://admin:[email protected]:554/cam/realmonitor?channel=1&subtype=0
480p H.264: rtsp://admin:[email protected]:554/cam/realmonitor?channel=1&subtype=1

Una buona notizia per chi vorrebbe agganciarla ad un NVR. Gli stream RTSP sono protetti da password, cosa a mio avviso molto importante se si vuole installare questa IP Camera su una rete usata da varie persone, come ad esempio una LAN aziendale.

La presenza di uno slot micro SD ci consentirà di registrare foto e video in locale nel caso venga rilevato un movimento.

Da applicazione possiamo impostare tutte le configurazioni di motion detection, notifiche push, ecc.

Contenuto della confezione

La confezione contiene:

– 1 IP Camera
– Alimentatore
– Staffa e tasselli per il montaggio a parete
– Manuale di istruzioni multilingua (Italiano incluso)

Domande

Ecco alcune domande che mi sono posto la prima volta che ho testato questo allarme e che vorrei condividere con voi:

Guarda anche:  Telecamera nascosta Lampadina - Microspia IP camera - 360 EyeS - Recensione

❓ E’ facile da configurare?
Sì e No. L’App è semplice da utilizzare ma purtroppo soffre di problemi di connessione ed ho dovuto ripetere la procedura di configurazione 3 volte prima di riuscirci.

❓ Posso vedere se qualcuno mi entra in casa?
Sì. A dispositivo attivato la telecamera supporta l’attivazione del Motion Detection, che consente di far scattare l’allarme in presenza di movimento e\o cambi repentini di luminosità.
Da App è possibile collegarsi all’IP camera e visualizzarne il video.

❓Manda notifiche?
Sì. Installando l’App è possibile configurarla per ricevere notifiche in tempo reale qualora qualcuno vi entri in casa.

❓ La telecamera è motorizzata?
No.

❓ Quanto è sicuro?
Un dispositivo mediamente sicuro, grazie anche agli stream RTSP ONVIF protetti da password (è la prima IP Camera che recensisco con questa funzionalità). Si tratta comunque di un dispositivo consumer: se in casa avete roba preziosa vi conviene rivolgervi ad un installatore professionista che saprà indirizzarvi verso soluzioni professionali, come ad esempio l’allarme iAlarm Guard, con il quale mi trovo particolarmente bene.
Va però riconosciuto che a questo prezzo si ha un buon livello di protezione.

❓ Dovrò fare buchi o passare fili nelle canaline?
No. L’IP camera è totalmente wireless. Ha solo bisogno di alimentazione esterna. Non è quindi necessario fare buchi per far passare cavi di rete. Eventuali buchi da effettuare sono solo quelli relativi ad eventuali staffe che vorrete montare.

❓ Funziona anche al buio?
Sì. Il LED infrarossi IR-Cut incorporato lo rendono adatto anche per sorvegliare la vostra casa al buio. La portata del LED è buona e supera gli 8 metri.

Guarda anche:  Bullet camera Ctronics outdoor - Videosorveglianza HD 720p - Recensione

 

Considerazioni finali

Personalmente lo trovo un buon prodotto che offre una protezione alla vostra casa o al vostro ufficio. Ottima la presenza di stream RTSP ONVIF protetti da password, meno il fatto che l’applicazione in Cloud soffra di problemi di disconnessione. Nel complesso mi sento di consigliarla.

Post Correlati

Xiaomi Camera 360 Mijia 1080p – IP Camera Fu... Ormai, dopo aver recensito svariate IP Camera di sicurezzasu questo blog, sono in molti a contattarmi per propormi prodotti di questa fascia su cui...
Security Camera 829-X – IP Cam Full HD 1080p... Nuova aggiunta alla serie di IP Camera di sicurezza recensite su questo blog, oggi vado a parlarvi della security camera Wi-Fi 829-X un modello abb...
Security Camera Katze-Tatze – IP Cam HD 720p... Ed ecco una nuova recensione alla serie di IP Camera di sicurezza recensite su questo blog, oggi vado a parlarvi della security camera Wi-Fi Katze-...
Security Camera Sricam SP017 – IP Cam HD 720... In aggiunta alla serie di IP Camera di sicurezza recensite su questo blog, oggi vado a parlarvi della security camera Wi-Fi Sricam SP017. Descri...

Nicola Autore

Commenti

    Massimo

    (19 Aprile 2019 - 14:40)

    Ciao,come faccio a sapere i prezzi per il cloud,non riesco a trovare un sito

      Nicola

      (19 Aprile 2019 - 14:57)

      Ciao, non saprei dirti. Io la uso con una micro SD installata a bordo ed accedo ai video registrati direttamente dall’applicazione, senza usare il servizio di registrazione cloud.

    Massimo

    (24 Aprile 2019 - 20:15)

    Ciao,come mai dopo averla installata,se tolgo la tensione devo rifare installazione,non mi lascia ricollegarla

      Nicola

      (26 Aprile 2019 - 12:43)

      Ciao, non saprei dirti. I parametri della mia restano memorizzati anche dopo averla staccata dalla corrente.

    Luigi Carbone

    (30 Aprile 2019 - 19:29)

    Spesso nn riesco a collegarmi con la telecamera dicendomi.. Errore di connessione. Cosa posso fare? Grazie

      Nicola

      (2 Maggio 2019 - 10:10)

      A volte l’applicazione ho notato che fa questa cosa, però nel mio caso può essere dovuto al fatto che la telecamera è un po’ distante dal router e quindi il segnale è debole. Ed infatti, quando succede, se entro nelle impostazioni del router vedo che la telecamera è disconnessa.
      Giusto per curiosità: usi un router Fastweb?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *