Termometro da cucina EasyBBQ – App Bluetooth – Recensione

Termometro da cucina EasyBBQ

7.8

Termometro da cucina EasyBBQ

7.8/10

Pro

  • Fino a 6 sonde
  • Bluetooth
  • App Android e iOS

Contro

  • Manuale solo in inglese
  • Batterie non incluse
Tempo di lettura 2 minuti

Recentemente ho recensito un termometro da cucina del tipo tradizionale: una sonda collegata ad un display.

Oggi voglio strafare e recensire un termometro da cucina smart collegabile ad App Bluetooth e che supporta fino a 6 sonde! Stiamo parlando del termometro smart EasyBBQ. 

Descrizione

Il termometro da cucina EasyBBQ è composto da un corpo centrale in plastica nera con un display LCD retroilluminato ben visibile ed il supporto fino a 6 sonde esterne con filo metallico, che possono essere inserite anche all’interno di un forno tradizionale: un vantaggio rispetto ai classici termometri da cucina a siringa.
(NOTA: la sonda non deve essere inserita in un forno a microonde, perchè ne scaturirebbero delle scintille che andrebbero a rovinare il termometro ed il forno stesso).

La versione che ho acquistato io è quella con 2 sonde incluse nella confezione. Ulteriori sonde possono essere acquistate a parte.

Sul retro del corpo troviamo l’alloggiamento per le batterie (non incluse) ed un braccio regolabile per tenere su il termometro.a può essere immersa in un liquido quale un sugo o dell’olio, oppure inserita nel cuore della carne da cuocere per misurarne la temperatura interna.

Guarda anche:  Friggere smart con le friggitrici ad aria - Air Fryer - Guida all'acquisto

La temperatura d’esercizio arriva fino a 380°C (710°F) abbondantemente oltre le normali temperature di cottura della gran parte dei cibi, dalle carni ai sughi, passando per le fritture, con un margine d’errore di circa 1-2°C.

La sonda è lavabile mentre il corpo in alluminio può essere pulito con uno straccio umido ma non può essere lavato sotto l’acqua in quanto non è idrorepellente nè impermeabile.

Per il funzionamento del termometro sono necessarie due batterie stilo AA (non incluse).

La confezione include anche il manuale di istruzioni in Inglese (no italiano) ben illustrato e semplice da capire.

App EasyBBQ

Veniamo quindi alla parte innovativa: l’App EasyBBQ.

Disponibile sia per Android che iOS, l’applicazione EasyBBQ consente – tramite bluetooth – di controllare ed impostare temperature, timer ed ogni altra configurazione direttamente dal nostro smartphone.

Facile da usare, l’applicazione mette a disposizione temperature pre-programmate per vari tipi di carne. Sarà quindi sufficiente selezionare il tipo di carne ed il livello di cottura desiderato.

Conclusioni

Un termometro da cucina smart potrebbe sembrare “eccessivo” ma è comunque un prodotto interessante per chi voglia avere sotto controllo le temperature di cottura anche mentre si è momentaneamente lontani dai fornelli (ad esempio durante una grigliata con gli amici).

Guarda anche:  Cuocere il riso al vapore con una macchina cuoci-riso - vaporiera per riso

Lo comprerei per me? Non saprei, forse andrei sul tradizionale, però devo ammettere che è un bell’argomento di discussione con gli ospiti! 🙂

Post Correlati

Termometro da cucina – ThermoPro TP-16 ̵... Chi segue il mio blog avrà sicuramente letto le recensioni dedicate alla cucina sous-vide; se non l'aveste fatto, ecco quella dedicata alle macchin...
Macchina per il sottovuoto – Cucina Sous Vid... Chi come me ha acquistato un circolatore ad immersione per cucinare sous vide ha sicuramente avuto la necessità di preparare le buste di cibo sotto...
Circolatore ad immersione – cucina Sous Vide... Con questa recensione do il via ad una serie di articoli dedicati alla cucina. Oggi vado a recensire il circolatore ad immersione per cucina Sous V...
Cuocere il riso al vapore con una macchina cuoci-r... Devo ammetterlo, in quest'articolo sarò di parte 🙂 Avendo una moglie Coreana, non posso non nascondere la mia passione per il riso al vapore! ...

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *