Recentemente ho recensito un termometro da cucina del tipo tradizionale: una sonda collegata ad un display.
Oggi voglio strafare e recensire un termometro da cucina smart collegabile ad App Bluetooth e che supporta fino a 6 sonde! Stiamo parlando del termometro smart EasyBBQ.
Descrizione
Il termometro da cucina EasyBBQ è composto da un corpo centrale in plastica nera con un display LCD retroilluminato ben visibile ed il supporto fino a 6 sonde esterne con filo metallico, che possono essere inserite anche all’interno di un forno tradizionale: un vantaggio rispetto ai classici termometri da cucina a siringa.
(NOTA: la sonda non deve essere inserita in un forno a microonde, perchè ne scaturirebbero delle scintille che andrebbero a rovinare il termometro ed il forno stesso).
La versione che ho acquistato io è quella con 2 sonde incluse nella confezione. Ulteriori sonde possono essere acquistate a parte.
Sul retro del corpo troviamo l’alloggiamento per le batterie (non incluse) ed un braccio regolabile per tenere su il termometro.a può essere immersa in un liquido quale un sugo o dell’olio, oppure inserita nel cuore della carne da cuocere per misurarne la temperatura interna.
La temperatura d’esercizio arriva fino a 380°C (710°F) abbondantemente oltre le normali temperature di cottura della gran parte dei cibi, dalle carni ai sughi, passando per le fritture, con un margine d’errore di circa 1-2°C.
La sonda è lavabile mentre il corpo in alluminio può essere pulito con uno straccio umido ma non può essere lavato sotto l’acqua in quanto non è idrorepellente nè impermeabile.
Per il funzionamento del termometro sono necessarie due batterie stilo AA (non incluse).
La confezione include anche il manuale di istruzioni in Inglese (no italiano) ben illustrato e semplice da capire.
App EasyBBQ
Veniamo quindi alla parte innovativa: l’App EasyBBQ.
Disponibile sia per Android che iOS, l’applicazione EasyBBQ consente – tramite bluetooth – di controllare ed impostare temperature, timer ed ogni altra configurazione direttamente dal nostro smartphone.
Facile da usare, l’applicazione mette a disposizione temperature pre-programmate per vari tipi di carne. Sarà quindi sufficiente selezionare il tipo di carne ed il livello di cottura desiderato.
Conclusioni
Un termometro da cucina smart potrebbe sembrare “eccessivo” ma è comunque un prodotto interessante per chi voglia avere sotto controllo le temperature di cottura anche mentre si è momentaneamente lontani dai fornelli (ad esempio durante una grigliata con gli amici).
Lo comprerei per me? Non saprei, forse andrei sul tradizionale, però devo ammettere che è un bell’argomento di discussione con gli ospiti! 🙂
Commenti
Brizio
Non riesco a collegarmi con Bluetooth…inserisco 1234 oppure 0000 ma non mi accetta il Pin. Potete aiutarmi? Parlo del EASYBBQ
Nicola
Ciao, se non ricordo male l’avevo appaiato direttamente dall’applicazione (che ha il codice “memorizzato” all’interno), non dalle impostazioni bluetooth del telefono.
Massimo tundo
Ho lo stesso problema anche io, non trovo sto benedetto pin
Nicola
Ciao, io ricordo di averlo appaiato direttamente da dentro l’applicazione seguendo le istruzioni passo-passo. Non c’era un pin da inserire.