Termometro da cucina EasyBBQ – App Bluetooth – Recensione

Termometro da cucina EasyBBQ

7.8

Termometro da cucina EasyBBQ

7.8/10

Pro

  • Fino a 6 sonde
  • Bluetooth
  • App Android e iOS

Contro

  • Manuale solo in inglese
  • Batterie non incluse
Tempo di lettura 2 minuti

Recentemente ho recensito un termometro da cucina del tipo tradizionale: una sonda collegata ad un display.

Oggi voglio strafare e recensire un termometro da cucina smart collegabile ad App Bluetooth e che supporta fino a 6 sonde! Stiamo parlando del termometro smart EasyBBQ. 

Descrizione

Il termometro da cucina EasyBBQ è composto da un corpo centrale in plastica nera con un display LCD retroilluminato ben visibile ed il supporto fino a 6 sonde esterne con filo metallico, che possono essere inserite anche all’interno di un forno tradizionale: un vantaggio rispetto ai classici termometri da cucina a siringa.
(NOTA: la sonda non deve essere inserita in un forno a microonde, perchè ne scaturirebbero delle scintille che andrebbero a rovinare il termometro ed il forno stesso).

La versione che ho acquistato io è quella con 2 sonde incluse nella confezione. Ulteriori sonde possono essere acquistate a parte.

Sul retro del corpo troviamo l’alloggiamento per le batterie (non incluse) ed un braccio regolabile per tenere su il termometro.a può essere immersa in un liquido quale un sugo o dell’olio, oppure inserita nel cuore della carne da cuocere per misurarne la temperatura interna.

La temperatura d’esercizio arriva fino a 380°C (710°F) abbondantemente oltre le normali temperature di cottura della gran parte dei cibi, dalle carni ai sughi, passando per le fritture, con un margine d’errore di circa 1-2°C.

La sonda è lavabile mentre il corpo in alluminio può essere pulito con uno straccio umido ma non può essere lavato sotto l’acqua in quanto non è idrorepellente nè impermeabile.

Per il funzionamento del termometro sono necessarie due batterie stilo AA (non incluse).

La confezione include anche il manuale di istruzioni in Inglese (no italiano) ben illustrato e semplice da capire.

App EasyBBQ

Veniamo quindi alla parte innovativa: l’App EasyBBQ.

Disponibile sia per Android che iOS, l’applicazione EasyBBQ consente – tramite bluetooth – di controllare ed impostare temperature, timer ed ogni altra configurazione direttamente dal nostro smartphone.

Facile da usare, l’applicazione mette a disposizione temperature pre-programmate per vari tipi di carne. Sarà quindi sufficiente selezionare il tipo di carne ed il livello di cottura desiderato.

Conclusioni

Un termometro da cucina smart potrebbe sembrare “eccessivo” ma è comunque un prodotto interessante per chi voglia avere sotto controllo le temperature di cottura anche mentre si è momentaneamente lontani dai fornelli (ad esempio durante una grigliata con gli amici).

Lo comprerei per me? Non saprei, forse andrei sul tradizionale, però devo ammettere che è un bell’argomento di discussione con gli ospiti! 🙂

Nicola Autore

Commenti

    Brizio

    (7 Gennaio 2020 - 18:06)

    Non riesco a collegarmi con Bluetooth…inserisco 1234 oppure 0000 ma non mi accetta il Pin. Potete aiutarmi? Parlo del EASYBBQ

      Nicola

      (8 Gennaio 2020 - 10:30)

      Ciao, se non ricordo male l’avevo appaiato direttamente dall’applicazione (che ha il codice “memorizzato” all’interno), non dalle impostazioni bluetooth del telefono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *