Xiaomi Camera 360 Mijia 1080p – IP Camera Full HD Videosorveglianza WiFi – Recensione

Xiaomi Camera 360 Mijia 1080p

8.2

Xiaomi Camera 360 Mijia 1080p

8.2/10

Pro

  • Facilità di configurazione
  • Ottima qualità costruttiva
  • Accesso remoto da App
  • Estetica ricercta

Contro

  • No web server
  • No stream RTSP ONVIF

Ormai, dopo aver recensito svariate IP Camera di sicurezzasu questo blog, sono in molti a contattarmi per propormi prodotti di questa fascia su cui vorrebbero effettuare dei test. E’ il caso della Xiaomi Camera 360 Mijia 1080p.

Descrizione

Si tratta di una IP camera da tavolo, installabile anche muro con il kit di montaggio incluso nella confezione, per poter sorvegliare la vostra casa o il vostro ufficio. Xiaomi ha fatto un bel lavoro a livello estetico: la Mijia 360 è davvero un prodotto bello da vedere.

A bordo monta un sensore con risoluzione Full HD 1080p, sufficiente a riconoscere persone a breve e media distanza.
La testa della telecamera può ruotare di 360° in orizzontale e 110° in verticale, consentendoci di dare un’occhiata a tutto l’ambiente circostante.

Sulla parte frontale sono presenti – ben nascosti alla vista – dei LED infrarossi che consentono di vedere anche al buio. Sono particolarmente luminosi, arrivando ad illuminare fino ad una distanza di 7-8 metri senza problemi.

Il microfono e l’altoparlante integrati possono essere usati per parlare con chi è dall’altra parte, ad esempio per mettere in fuga un ladro o parlare ad un anziano che potrebbe così sentirsi meno solo.

Possiamo controllare il video da remoto mediante l’applicazione Xiaomi Home disponibile sia per iOS che per Android. Dalla stessa App è possibile configurare tutti i parametri di funzionamento dell’IP camera. Notiamo quindi che questo è un dispositivo IoT, con tutti i suoi pregi e difetti.

Non dispone di uno stream RTSP ONVIF, quindi non potremo collegarla ad un NVR. Peccato, sarebbe stata una funzione utile ma non è d’altronde la fascia di utenza a cui questo prodotto si rivolge.

Sul frontale è presente uno slot micro SD per registrare foto e video in locale in caso si rilevi un movimento grazie al motion detection integrato, qui chiamato “assistente monitoraggio domestico“.

 
 
 
 
 
 
 
 

Contenuto della confezione

La confezione contiene:

– Xiaomi Camera 360 Mijia 1080p motorizzata con funzionalità Pan-Tilt e LED infrarossi
– Cavo USB di alimentazione (alimentatore non incluso)
– Staffa e tasselli per il montaggio a parete
– Manuale di istruzioni multilingua

Domande

Ecco alcune domande che mi sono posto la prima volta che ho testato questo dispositivo e che vorrei condividere con voi:

❓ E’ facile da configurare?
Sì. E’ davvero facile da configurare, credo che fra tutte le IP camera che ho testato questa sia quella con la procedura più semplice!

❓ Posso vedere se qualcuno mi entra in casa?
Sì. A dispositivo attivato la telecamera supporta l’attivazione del Motion Detection, che consente di far scattare l’allarme in presenza di movimento e\o cambi repentini di luminosità.
Da App è possibile collegarsi all’IP camera e visualizzarne il video.

❓Manda notifiche?
Sì. Installando l’App Xiaomi Home è possibile configurarla per ricevere notifiche push qualora qualcuno vi entri in casa.

❓ La telecamera è motorizzata?
Sì. Da App può essere fatta ruotare in orizzontale ed in verticale.

❓ Quanto è sicuro?
Stiamo parlando di un dispositivo a basso costo per chi ama il fai-da-te e che consiglio a chi non ha grandi valori da proteggere.
D’altro canto se in casa avete roba preziosa vi conviene rivolgervi ad un installatore professionista che saprà indirizzarvi verso soluzioni professionali, come ad esempio l’allarme iAlarm Guard, con il quale mi trovo particolarmente bene.

❓ Dovrò fare buchi o passare fili nelle canaline?
No. L’IP camera è totalmente wireless. Ha solo bisogno di alimentazione esterna. Non è quindi necessario fare buchi per far passare cavi di rete.
Eventuali buchi da effettuare sono solo quelli relativi ad eventuali staffe che vorrete montare.

❓ Funziona anche al buio?
Sì. I LED infrarossi IR-Cut incorporati lo rendono adatto anche per sorvegliare la vostra casa al buio.

Considerazioni finali

Personalmente lo trovo un buon prodotto, dall’estetica ricercata, che offre una protezione alla vostra casa o al vostro ufficio ad un prezzo intorno ai 40 euro.

 
 
 
 
 
 
 

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *