⚠️ Mozilla Firefox blocca tutte le estensioni a causa di un certificato scaduto

Tempo di lettura 1 minuti

 

UPDATE 1: Un primo fix parziale è stato messo a punto. Secondo un post su Mozilla Discourse è stato rilasciato un certificato intermedio che dovrebbe essere inviato automaticamente a tutte le installazioni di Firefox nelle prossime ore. Non è necessario l’intervento dell’utente, la procedura sarà automatica. Non appena anche la mia installazione sarà aggiornata vi farò sapere. Al momento il problema per me persiste.

 

UPDATE 2: Per accelerare l’arrivo del fix è possibile abilitare gli “Studies” su Mozilla, metodo che i tecnici hanno per inviare in push alcune funzionalità in prova prima del rilascio finale.
Andate nelle Opzioni del browser -> Privacy e Sicurezza -> abilitate le seguenti tre spunte:

A questo punto, riavviate Firefox e, nella barra degli indirizzi scrivete about:studies

Il browser dovrebbe aver scaricato (o lo farà al massimo dopo pochi minuti) i seguenti due fix:


 

A causa di un certificato scaduto – necessario per firmare le estensioni – Mozilla Firefox ha iniziato a bloccare tutte le estensioni installate, restituendo il seguente errore:

 

Il problema, esteso a tutte le versioni a partire da Firefox 48, è stato già segnalato nel thread 1548973 su Bugzilla, già soprannominato armagadd-on 2.0.

Le implicazioni più importanti sono legate alla disattivazione di tutte le estensioni, incluse quelle legate a privacy e sicurezza come gli adblocker (Adblock Plus, uBlock Origin, ecc.) NoScript e tutti i plugin di VPN.

⚠️ ATTENZIONE: Non è necessario rimuovere le estensioni, perchè il problema si risolverà automaticamente non appena i tecnici Mozilla ripristineranno il certificato scaduto.

Una figuraccia, questa, che non gioverà al market share di Mozilla Firefox, ormai ridotto ad una base di utenti poco superiore al 10%.

Post Correlati

Stampa in 3D – Cosa c’è da sapere R... Questo è il primo di una serie di articoli dedicati alla stampa 3D. Racconterò la mia esperienza, le prove effettuate, le Mod alla stampante 3D e tant...
*** BREAKING *** Il Cloud risolverà i problemi di ...   Dai laboratori di Google viene resa ufficiale una nuova tecnologia che promette di rivoluzionare il modo con cui oggi vengono generate le ri...
#Web30 – 30 anni e non sentirli. Auguri WWW!   Eh si, esattamente 30 anni fa (12 marzo 1989) il fisico inglese Sir Tim Berners-Lee presentava al Cern di Ginevra un saggio che avrebbe post...
Alternative economiche ai Lego originali – H...   In famiglia siamo appassionati di Lego; i miei figli ne hanno tantissimi! Ora che mio figlio piccolo si è appassionato di navi, volevamo ...

Nicola Autore

Commenti

    luca

    (5 Maggio 2019 - 14:36)

    Sono dei maiali. Poi non capisco quanto tempo ci voglia a ripristinare un problema del genere.
    Dalle 5 stelle sullo storie sono passati a una stella, e non la cambierò nemmeno dopo risorto il problema .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *