Oggi andiamo a recensire una nuova telecamera nascosta, questa volta mascherata da lampadina.
Descrizione
Ho ricevuto da testare questa telecamera wi-fi nascosta all’interno di una lampadina incuriosito dalla possibilità di utilizzarla in casa, per controllare da remoto eventuali malintenzionati. Ho deciso quindi di metterla in cucina durante i giorni in cui ero fuori per il ponte del 1 Maggio.
La telecamera dispone di LED infrarossi per illuminare la stanza anche al buio, un sensore volumetrico PIR e di una vera e propria illuminazione a luce bianca da 42 LED.
Non possiamo considerarla una vera e propria microspia, soprattutto perchè sia il sensore volumetrico PIR che la telecamera sono ben visibili, sia per le dimensioni generose (il diametro è di 16cm) . Quindi l’uso reale di questa lampadina con telecamera è quello di una vera e propria telecamera di sorveglianza da innestare in un attacco standard E27.
A bordo troviamo anche uno slot microSD per schede fino a 128 GB sulle quali registrare il video della telecamera nonchè microfono ed altoparlante, per ascoltare rumori e voci nonchè parlare per mettere in fuga eventuali malintenzionati.
E possibile accedere al video da remoto, la cui risoluzione massima è 144op+ (1792 x 1536), mediante l’applicazione 360 Eyes, compatibile sia con iOS che con Android.
Sempre da applicazione è possibile modificare le impostazioni della telecamera (come ad esempio orari e regole di accensione della luce, parametri di motion detection, notifiche ecc.)
La telecamera non dispone di stream RTSP ONVIF, quindi non potremo collegarla ad un NVR.
Giudizio
PRO:
– Qualità costruttiva
– Buona qualità dell’immagine
– LED Infrarossi molto luminosi
– Lampadina a luce bianca 42 LED
– Sensore volumetrico PIR
– Registrazione su microSD (in regalo una scheda da 128 GB se si lascia una recensione su Amazon)
– Facilità di configurazione sia via App 360 Eyes
– Applicazione per Android ed iOS, con notifiche push
– Presenza di microfono ed altoparlante
CONTRO:
– Non si nasconde molto bene
– No stream RTSP ONVIF
Molte le opzioni offerte dall’applicazione, il prodotto è completo di tante funzionalità. Non lo consiglierei a chi voglia una vera telecamera nascosta, che in questo caso risulta troppo visibile. Per una normale videosorveglianza invece può essere un’opzione valida.
⚠️ ATTENZIONE: Dato che può essere usata come microspia consiglio di informarsi sulle normative vigenti in merito.