Telecamera nascosta – Microspia IP camera – Aobo – Recensione

Telecamera nascosta -Microspia

4

Telecamera nascosta - Microspia

4.0/10

Pro

  • Qualità costruttiva
  • Qualità immagine
  • Prezzo
  • Slot microSD Card
  • Led Infrarossi

Contro

  • Applicazione non più funzionante!
  • Dimensioni
  • No RTSP ONVIF
Tempo di lettura 3 minuti

[UPDATE 02/10/2019]

⚠️ L’applicazione P2PLiveCam ha dei problemi di funzionamento quando si cerca di accedere alla telecamera da remoto. Di fatto ora è utilizzabile solo in modalità Access Point. Il mio giudizio scende quindi considerevolmente!


Oggi andiamo a recensire una microspia o microcamera, attrezzatura necessaria ad investigatori e giornalisti.

⚠️ ATTENZIONE: Dato che si tratta di una vera e propria microspia consiglio di informarsi sulle normative vigenti in merito.

Descrizione

Ho ricevuto da testare questa microspia wi-fi dal rivenditore italiano di prodotti Aobo e, quale occasione migliore per scriverci una recensione? 🙂

La telecamera dispone di un sensore Full HD 1080p con un grandangolo da 150° e LED infrarossi per illuminare la stanza anche al buio.

A bordo troviamo anche uno slot microSD sulle quali registrare il video della telecamera nonchè un microfono per ascoltare rumori e voci ambientali.

La telecamera funziona sia in modalità Access Point (quindi con una sua rete Wi-Fi privata) che collegata ad una rete Wi-Fi già esistente. Il primo caso è quello di una microspia installata in un punto senza reti wireless o alle quali non possiamo connetterci.

A bordo è presente una batteria ma, date le dimensioni molto contenute, può supportare il funzionamento per massimo 60 minuti che la renderebbero quasi inutile, per cui il consiglio è di collegare la microspia ad un power bank o ad un alimentatore USB.

Collegata ad un power bank da 10.000 mAh può durare anche 1 giorno pieno.

E possibile accedere al video da remoto mediante l’applicazione P2PLiveCam, compatibile sia con iOS che con Android.

Sempre da applicazione è possibile modificare le impostazioni della telecamera (come ad esempio orari e regole di registrazione, parametri di motion detection, notifiche ecc.)

 
 
 

La telecamera non dispone di stream RTSP ONVIF ma di stream video su protocollo HTTP, ai quali è possibile accedere tramite autenticazione. I due stream presenti sono:

Stream MJPEG (1080p): http://<Indirizzo IP>/media/?action=stream
Stream H.264 (720p): http://<Indirizzo IP>/videostream.asf

A bordo gira anche un Web Server sulla porta 80, al quale potremo conneterci con username “admin” e password vuota per la prima configurazione

Giudizio

PRO:
– Prezzo
– Qualità costruttiva
– Buona qualità dell’immagine
– LED Infrarossi molto luminosi
– Registrazione su microSD
– Facilità di configurazione via App P2PLiveCam
– Applicazione per Android ed iOS, con notifiche push (NON FUNZIONA PIU’)
– Presenza di microfono
– Web Server e Stream Video

CONTRO:
– Dimensioni
– No stream RTSP ONVIF

Molte le opzioni offerte dall’applicazione, il prodotto è completo di tante funzionalità. Le dimensioni, molto contenute ma comunque di circa 4 cm di diametro, potrebbero essere un problema nel caso si cerchi una microcamera veramente “invisibile”.

Purtroppo l’applicazione non funziona più a dovere, rendendo impossibile accedere alla telecamera in modalità remota (funziona solo in modalità Access Point). Tenete presente questa cosa se volete acquistare prodotti basati su app P2PLiveCam!

 
 
 
 
 
 
 
 

[amazon_auto_links search=”telecamera nascosta microspia ip”]

Nicola Autore

Commenti

    Stefano

    (8 Settembre 2019 - 19:09)

    Ho acquistato questa telecamera sei mesi fa e ha sempre funzionato correttamente fino a due settimane fa. Da allora non riesco più a connettermi tramite l app a meno che con il cellulare non sia collegato allo stesso WiFi. Immagino sia a causa di un fuori servizio del server dove la telecamera si collega. E possibile risolvere in qualche modo il problema o la devo buttare? Grazie

      Andrea

      (21 Ottobre 2019 - 12:57)

      Qual’è il voltaggio della microcamera? 12v o 9v?

        Nicola

        (21 Ottobre 2019 - 13:22)

        5V, si ricarica e funziona via micro USB. Il vantaggio è che la si può utilizzare collegata ad un powerbank.

      Mirko

      (29 Febbraio 2020 - 9:40)

      Scusate ma non riesco a vedere filmati della telecamera quando sono fuori copertura Wifi dovè collegata la stessa telecamera.
      È una cosa normale o non ho attivato qualcosa ?

        Nicola

        (29 Febbraio 2020 - 16:41)

        No, purtroppo come scrivo nell’articolo, la funzionalità di controllo remoto non funziona più e lo sviluppatore dell’App non l’aggiorna ormai da molto tempo, motivo per cui ho messo abbassato il voto a 4/10.

    Clara

    (7 Settembre 2020 - 18:43)

    Salve,non riesco scaricare la app P2PLiveCam ne anche la HDmimicam come posso installare la telecamera da vedere sul telefono
    AIUTO!!!!

    Giovannino

    (23 Settembre 2020 - 11:15)

    Anch’io ho acquistato questa Microcamera AOBO, o meglio, penso sia la stessa, le caratteristiche sono quelle, anche se la mia non è sferica, è un cubo di 3,5 cm. L’ho acquistata su Amazon come “Telecamera Nascosta, AOBO 4K HD Mini Telecamera Spia Wifi Portatile” e anche se la foto corrisponde, sulla mia confezione c’è scritto solo “Wireless Mini Camera Model:Q15” e sul Manuale utente come assistenza rimanda ad una e-mail della Kean che a quanto pare è un altra marca!? Comunque, a parte questo, sperando che sia la stessa della sua recensione, vorrei chiederle: premesso che l’ho acquistata per utilizzarla semplicente come telecamera di sorveglianza notturna e non ho necessità di controllarla a distanza tramite smartphone, anche perché nel luogo dove la devo utilizzare non vi è internet, posso utilizzarla nel senso che se rileva un movimento registra semplicemente su Micro sd? E se ciò si può fare come devo procedere per installarla? Sarà che sono poco “digitale”, ma il manuale, per quanto in italiano, non è il massimo, ad esempio non spiega come inserire la Micro sd, o quali sono i tempi e le modalità di registrazione. Ma il problema è che dal manuale mi pare di capire che la Telecamera funziona solo in presenza di una rete Wi-Fi, se è così ho fatto un acquisto purtroppo inutile. Grazie.

      Nicola

      (23 Settembre 2020 - 12:13)

      Non conosco lo specifico modello, quindi non saprei dire. Quello che ipotizzo è che, se c’è uno slot MicroSD da qualche parte, sicuramente è possibile impostarla per registrare in modalità “offline”, se così vogliamo definirla.
      La versione che ho io funziona anche in modalità “Access Point” per cui non necessita di una connessione Wi-Fi, ma è la telecamera stessa a creare una rete Wi-Fi alla quale connettersi con il telefono per consentire la configurazione tramite l’applicazione.

      Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *