Security Camera Littlelf – IP Camera HD 1080p Videosorveglianza WiFi – Recensione

IP Camera Littelf

7.7

IP Camera Littlelf

7.7/10

Pro

  • Facilità di configurazione
  • Tracking del movimento
  • Accesso remoto da App
  • Full HD

Contro

  • No web server
  • No stream RTSP ONVIF
  • Manuale solo in spagnolo
Tempo di lettura 3 minuti

New entry nella serie di IP Camera di sicurezza recensite su questo blog, oggi vado a parlarvi della security camera Wi-Fi Littlelf molto simile alla Goscam Katze-tatze già recensita.

Descrizione

Come per la Goscam, si tratta di una IP camera da tavolo, eventualmente installabile a muro, per poter sorvegliare la vostra casa o il vostro ufficio. Anche questo è un dispositivo IoT, con tutti i suoi pregi e difetti. Se non sapete cosa sia l’IoT, consiglio di leggere l’articolo al link precedente.

A bordo troviamo un sensore con risoluzione Full-HD 1080p molto luminoso anche in condizioni difficili.

La testa della telecamera può ruotare di 360° in orizzontale e 110° in verticale, consentendoci di avere sott’occhio tutto l’ambiente circostante.

Frontalmente troviamo dei LED infrarossi che consentono di vedere anche al buio. Sono particolarmente luminosi, arrivando ad illuminare fino ad una distanza di 5-6 metri senza problemi. Forse troppo luminosi a mio avviso, dato che a volte oggetti e facce troppo vicini risultano sovraesposti.

Il microfono e l’altoparlante integrati possono essere usati per parlare con chi è dall’altra parte, ad esempio per mettere in fuga un ladro o parlare ad un anziano che potrebbe così sentirsi meno solo.
A questo proposito la comunicazione è bidirezionale e c’è anche un tasto di chiamata che farà arrivare una notifica tramite l’app. Utilissimo!

Guarda anche:  Controller RGB Wi-Fi con telecomando e Striscia LED colorata RGB - Recensione

La videocamera è accessibile dai servizi Littlelf, quindi possiamo controllare il video da remoto mediante l’applicazione disponibile sia per iOS che per Android.

Non dispone di uno stream RTSP ONVIF, quindi non potremo collegarla ad un NVR.

Presente anche uno slot micro SD per registrare foto e video in locale in caso si rilevi un movimento grazie al motion detection integrato.

Motion detection che potremo impostare, insieme a tutte le altre configurazioni come notifiche push, ecc. da applicazione.

Poco preciso ma molto interessante il tracking del movimento. Se individua unanimale o una persona in movimento, la segue ruotando la testa automaticamente.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Contenuto della confezione

La confezione contiene:

– Telecamera motorizzata con funzionalità Pan-Tilt e LED infrarossi
– Alimentatore
– Staffa e tasselli per il montaggio a parete
– Manuale di istruzioni in spagnolo (no italiano o inglese)

Domande

Ecco alcune domande che mi sono posto la prima volta che ho testato questo dispositivo e che vorrei condividere con voi:

❓ E’ facile da configurare?
Sì. Sostanzialmente la si collega all’alimentazione e successivamente, tramite App è possibile configurare la rete Wi-Fi e tante altre opzioni.

❓ Posso vedere se qualcuno mi entra in casa?
Sì. A dispositivo attivato la telecamera supporta l’attivazione del Motion Detection, che consente di far scattare l’allarme in presenza di movimento e\o cambi repentini di luminosità.
Da App è possibile collegarsi all’IP camera e visualizzarne il video.

Guarda anche:  Telecamera nascosta - Microspia IP camera - Aobo - Recensione

❓ Manda notifiche?
Sì. Installando l’App Goscom è possibile configurarla per ricevere notifiche push qualora qualcuno vi entri in casa.

❓ La telecamera è motorizzata?
Sì. Da App può essere fatta ruotare in orizzontale ed in verticale.

❓ Quanto è sicuro?
La risposta è “dipende”. Stiamo parlando di un dispositivo a basso costo per chi ama il fai-da-te e che consiglio a chi non ha grandi valori da proteggere.
D’altro canto se in casa avete roba preziosa vi conviene rivolgervi ad un installatore professionista che saprà indirizzarvi verso soluzioni professionali, come ad esempio l’allarme iAlarm Guard, con il quale mi trovo particolarmente bene.

❓ Dovrò fare buchi o passare fili nelle canaline?
No. L’IP camera può essere utilizzata sia wireless che con cavo ethernet. Ha solo bisogno di alimentazione esterna. Non è quindi necessario fare buchi per far passare cavi di rete.
Eventuali buchi da effettuare sono solo quelli relativi ad eventuali staffe che vorrete montare.

❓ Funziona anche al buio?
Sì. I LED infrarossi IR-Cut incorporati lo rendono adatto anche per sorvegliare la vostra casa al buio.

Considerazioni finali

Personalmente lo trovo un discreto prodotto che offre una protezione alla vostra casa o al vostro ufficio ad un prezzo intorno ai 40 euro.

 
 
 
 
 
 
 
Guarda anche:  Faretto LED con sensore di movimento - Tomshine - Recensione

Post Correlati

Xiaomi Camera 360 Mijia 1080p – IP Camera Fu... Ormai, dopo aver recensito svariate IP Camera di sicurezzasu questo blog, sono in molti a contattarmi per propormi prodotti di questa fascia su cui...
Security Camera 829-X – IP Cam Full HD 1080p... Nuova aggiunta alla serie di IP Camera di sicurezza recensite su questo blog, oggi vado a parlarvi della security camera Wi-Fi 829-X un modello abb...
Security Camera Katze-Tatze – IP Cam HD 720p... Ed ecco una nuova recensione alla serie di IP Camera di sicurezza recensite su questo blog, oggi vado a parlarvi della security camera Wi-Fi Katze-...
Security Camera Sricam SP017 – IP Cam HD 720... In aggiunta alla serie di IP Camera di sicurezza recensite su questo blog, oggi vado a parlarvi della security camera Wi-Fi Sricam SP017. Descri...

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *