New entry nella serie di IP Camera di sicurezza recensite su questo blog, oggi vado a parlarvi della security camera Wi-Fi Littlelf molto simile alla Goscam Katze-tatze già recensita.
Descrizione
Come per la Goscam, si tratta di una IP camera da tavolo, eventualmente installabile a muro, per poter sorvegliare la vostra casa o il vostro ufficio. Anche questo è un dispositivo IoT, con tutti i suoi pregi e difetti. Se non sapete cosa sia l’IoT, consiglio di leggere l’articolo al link precedente.
A bordo troviamo un sensore con risoluzione Full-HD 1080p molto luminoso anche in condizioni difficili.
La testa della telecamera può ruotare di 360° in orizzontale e 110° in verticale, consentendoci di avere sott’occhio tutto l’ambiente circostante.
Frontalmente troviamo dei LED infrarossi che consentono di vedere anche al buio. Sono particolarmente luminosi, arrivando ad illuminare fino ad una distanza di 5-6 metri senza problemi. Forse troppo luminosi a mio avviso, dato che a volte oggetti e facce troppo vicini risultano sovraesposti.
Il microfono e l’altoparlante integrati possono essere usati per parlare con chi è dall’altra parte, ad esempio per mettere in fuga un ladro o parlare ad un anziano che potrebbe così sentirsi meno solo.
A questo proposito la comunicazione è bidirezionale e c’è anche un tasto di chiamata che farà arrivare una notifica tramite l’app. Utilissimo!
La videocamera è accessibile dai servizi Littlelf, quindi possiamo controllare il video da remoto mediante l’applicazione disponibile sia per iOS che per Android.
Non dispone di uno stream RTSP ONVIF, quindi non potremo collegarla ad un NVR.
Presente anche uno slot micro SD per registrare foto e video in locale in caso si rilevi un movimento grazie al motion detection integrato.
Motion detection che potremo impostare, insieme a tutte le altre configurazioni come notifiche push, ecc. da applicazione.
Poco preciso ma molto interessante il tracking del movimento. Se individua unanimale o una persona in movimento, la segue ruotando la testa automaticamente.
Contenuto della confezione
La confezione contiene:
– Telecamera motorizzata con funzionalità Pan-Tilt e LED infrarossi
– Alimentatore
– Staffa e tasselli per il montaggio a parete
– Manuale di istruzioni in spagnolo (no italiano o inglese)
Domande
Ecco alcune domande che mi sono posto la prima volta che ho testato questo dispositivo e che vorrei condividere con voi:
❓ E’ facile da configurare?
Sì. Sostanzialmente la si collega all’alimentazione e successivamente, tramite App è possibile configurare la rete Wi-Fi e tante altre opzioni.
❓ Posso vedere se qualcuno mi entra in casa?
Sì. A dispositivo attivato la telecamera supporta l’attivazione del Motion Detection, che consente di far scattare l’allarme in presenza di movimento e\o cambi repentini di luminosità.
Da App è possibile collegarsi all’IP camera e visualizzarne il video.
❓ Manda notifiche?
Sì. Installando l’App Goscom è possibile configurarla per ricevere notifiche push qualora qualcuno vi entri in casa.
❓ La telecamera è motorizzata?
Sì. Da App può essere fatta ruotare in orizzontale ed in verticale.
❓ Quanto è sicuro?
La risposta è “dipende”. Stiamo parlando di un dispositivo a basso costo per chi ama il fai-da-te e che consiglio a chi non ha grandi valori da proteggere.
D’altro canto se in casa avete roba preziosa vi conviene rivolgervi ad un installatore professionista che saprà indirizzarvi verso soluzioni professionali, come ad esempio l’allarme iAlarm Guard, con il quale mi trovo particolarmente bene.
❓ Dovrò fare buchi o passare fili nelle canaline?
No. L’IP camera può essere utilizzata sia wireless che con cavo ethernet. Ha solo bisogno di alimentazione esterna. Non è quindi necessario fare buchi per far passare cavi di rete.
Eventuali buchi da effettuare sono solo quelli relativi ad eventuali staffe che vorrete montare.
❓ Funziona anche al buio?
Sì. I LED infrarossi IR-Cut incorporati lo rendono adatto anche per sorvegliare la vostra casa al buio.
Considerazioni finali
Personalmente lo trovo un discreto prodotto che offre una protezione alla vostra casa o al vostro ufficio ad un prezzo intorno ai 40 euro.
Commenti
Andrea
come posso trovare la traduzione in italiano delle istruzioni della mia telecamera appena arrivata ,io non parlo Tedesco e neppure russo x cui se mi potete aiutare fatelo pure grazie
Nicola
Ciao, strano che non siano almeno in inglese…
Comunque, al seguente indirizzo ci sono le istruzioni in inglese per un altro modello ma che vanno bene anche per questo.
https://fccid.io/2AK47LF-B1/User-Manual/User-manual-4485361