Cuffie Hi-Fi bluetooth – Active Noise Canceling Over Ear aptX economiche – TaoTronics TT-BH036 – Recensione

Cuffie Over Ear HiFi TaoTronics

7.2

Cuffie Over Ear TaoTronics

7.2/10

Pro

  • Bassi ben bilanciati
  • Cancellazione rumore ambientale ANC
  • Bluetooth Hi-Fi apt-X
  • Prezzo contenuto
  • Astuccio rigido

Contro

  • Pad auricolari un po' stretti
  • Medi "piatti"
  • Volume basso
Tempo di lettura 4 minuti

E’ passato un po’ di tempo da quando ho provato le cuffie HiFi bluetooth dodoCool, un paio di cuffie sovraurali con tecnologia aptX.

Descrizione

Le cuffie HiFi bluetooth TaoTronics TT-BH036 sono pensate per chi ama ascoltare musica a casa o in mobilità. A differenza delle cuffiette e degli auricolari, infatti, queste cuffie Over Ear (sovraurali) avvolgono completamente l’orecchio, risultando molto comode ed allo stesso tempo bloccando passivamente i rumori ambientali.

Queste cuffie garantiscono un’ampia compatibilità con i dispositivi in commercio grazie alla tecnologia Bluetooth 4 ed al supporto per il codec audio Hi-Fi apt-X ed alla possibilità di collegare il classico jack audio da 3.5.
Di fatto sarà possibile ascoltare musica, audio di film e programmi televisivi da qualsiasi dispositivo, a partire da telefoni e tablet Android ed iOS passando per PC, Mac OSX, impianti stereo e lettori MP3, con una batteria che in grado di arrivare fino a 22 ore di ascolto.

Utile la presenza di un microfono interno: potremo ricevere telefonate se collegati ad uno smartphone senza dover togliere le cuffie. Da segnalare anche qui la presenza del sistema di cancellazione del rumore cVc 6.0 sul microfono per una chiamata in cui la nostra voce risulterà più nitida all’interlocutore.

ANC – Active Noise Cancelling

E’ il caso di spendere due parole sull’attenuazione di rumore. Pur essendo un modello economico, queste cuffie hanno il pregio di offrire la Cancellazione Attiva del Rumore – o Active Noice Cancelling, ANC – una funzionalità solitamente presente su modelli ben più costosi come le Bose Quiet Comfort 35 II e le Sony WH-1000XM3.

Guarda anche:  Auricolari bluetooth sport T101 TWS - LNMBBS - Recensione

Attivando la funzione ANC, un circuito prodotto da Qualcomm (sì, l’azienda che produce anche i processori Snapdragon e la tecnologia Quick Charge presente nella maggior parte degli smartphone e dei tablet) analizzerà il rumore ambientale, andandolo ad attenuare. La sensazione sarà quella di trovarsi in una sorta di “bolla” in cui i rumori di fondo sono annullati.

L’ANC funziona molto bene sui rumori “bianchi” e continui, come quelli tipici dei treni o dei motori degli aerei, mentre è molto difficile annullare suoni “impulsivi” come oggetti che cadono, clacson delle auto o gente che parla. Questi ultimi suoni sono generalmente attenuati meglio da cuffie più costose che montano microfoni e circuiti dedicati più performanti.

⚠️ Nota di buonsenso: Come sempre per questo tipo di articoli il consiglio è quello di prestare attenzione all’ambiente che vi circonda. Se avete l’abitudine di girare a piedi nel traffico cittadino è un attimo restare troppo isolati e non accorgervi di un veicolo in arrivo.

Come suonano

Ben bilanciati i bassi mentre i suoni medi sono “piatti” e poco piacevoli. Gli alti non disturbano particolarmente. Il volume delle cuffie non è altissimo, cosa che effettivamente può diventare un problema per chi è abituato ad ascoltare musica a volume sostenuto.

Con l’ANC attivo la qualità sonora scende decisamente, ma questo è un problema che accomuna un po’ tutte le cuffie con l’ANC, per cui consiglio di disattivarlo se si ascolta musica in un luogo non rumoroso.

Guarda anche:  Auricolari Bluetooth Sport - Beista H902 - Recensione

Il codec apt-X sulla carta garantisce un suono Hi-Fi di qualità paragonabile a quella dei CD, ma appunto gli speaker della cuffia sono il vero collo di bottiglia.

Stiamo comunque parlando di un dispositivo che costa 1/5 delle cuffie più blasonate… Non possiamo comprare una Punto e pretendere di avere prestazioni da Porsche!

Estetica e Comfort

L’estetica di questo dispositivo è quella tipica delle cuffie HiFi sovraurali, non particolarmente elegante ad essere sinceri, ma neanche brutte. Le definirei “anonime”.

La scocca è realizzata in plastica nera satinata, fatta eccezione per i pad auricolari, in similpelle morbida e comoda per le orecchie dalle dimensioni contenute. Probabilmente una misura più larga sarebbe stata meglio in termini di comfort delle orecchie.

Il peso di 238 g è accettabile, anche se nell’ascolto prolungato può farsi sentire.

Contenuto della confezione

– Cuffie HiFi bluetooth
– Cavetto con per jack audio 3.5
– Cavo di ricarica micro USB
– Astuccio rigido
– Adattatore per aereo
– Libretto di istruzioni multilingue (incluso italiano)

Considerazioni Finali

Questi auricolari over ear non sono certamente un prodotto costoso come quelli Sony, Sennheiser o Bose, rivolte ad un pubblico audiofilo che può spendere cifre considerevoli.

In questo caso si tratta di un dispositivo da circa 60 € dalla qualità generale buona e con funzionalità avanzate come la cancellazione di rumore ed il codec apt-X.

Guarda anche:  Altoparlante bluetooth portatile - Soundbox S5
 
 
 
 
 
 
 

Post Correlati

Cuffie Hi-Fi Over Ear bluetooth aptX economiche &#... Ho provato le cuffie HiFi sovraurali con tecnologia aptX bluetooth della DoDoCool, vediamo com'è andato il test. Descrizione Le cuffie HiFi D...
Cuffie Over Ear L100X bluetooth economiche –... Dopo aver provato le cuffie sovraurali DoDoCool, ecco che oggi andiamo a recensire un nuovo prodotto ultra low cost: le cuffie over ear L100X. Des...
Trasmettere audio della TV via Bluetooth – H... Ho sempre avuto la curiosità di trasmettere l'audio della TV via bluetooth per poter ascoltare film e programmi TV anche di sera in cuffia senza ...
Cuffie bluetooth ripiegabili – Aita BT816 &#...   Oggi andiamo a recensire un paio di cuffie bluetooth, le AITA BT816, che potremo utilizzare anche come auricolari per telefonare, come letto...

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *