Trasmettere audio della TV via Bluetooth – Ho testato il trasmettitore BW-BR5 – Recensione

Trasmettitore Blitzwolf BW-BR5

7.5

Trasmettitore Blitzwolf BW-BR5

7.5/10

Pro

  • Esteticamente bello
  • Porte AUX e Optical IN/OUT
  • Modalità TX ed RX
  • Supporto codec apt-X Low Latency

Contro

  • No supporto Dolby Sourround
Tempo di lettura 2 minuti

Ho sempre avuto la curiosità di trasmettere l’audio della TV via bluetooth per poter ascoltare film e programmi TV anche di sera in cuffia senza disturbare nessuno. Parliamoci chiaro: esistono cuffie dedicate a questo ma io volevo usare le mie, senza acquistarne altre!

Trasmettitore Ricevitore bluetooth Blitzwolf BR-BW5

Ho quindi acquistato il trasmettitore/ricevitore bluetooth BW-BR5 prodotto della Blitzwolf, marchio emergente nel mondo dei prodotti elettronici low-cost.

Esteticamente è davvero molto bello ed elegante, non sfigura assolutamente in sala di fianco alla TV. Forse avrebbero potuto nascondere le antenne all’interno, diminuendo la portata ma rendendolo ancora più piacevole.

Sul frontale troviamo le spie LED con gli indicatori di funzionamento RX, TX, APTX, OPT, AUX ecc. ed i pulsanti di controllo del dispositivo.

Sul retro possiamo notare porte Optical-In/Out, TX, RX e l’alimentazione micro-USB, infine sul lato destro un piccolo interrutore ci farà scegliere fra le modalità Trasmettitore (TX) o Ricevitore (RX).

La prova su strada

La porta AUX ha una qualità sonora ben più bassa di quella Optical In (TOSLINK), ma questo è normale: stiamo parlando di una porta stereo analogica paragonata ad una digitale che supporta configurazioni 7.1 ad alta risoluzione. Fra le due, ho scelto di utilizzare la porta Optical In.

Guarda anche:  Cuffie da gaming economiche H830 - Mbuynow - Recensione

L’utilizzo in abbinata con la TV necessità di cuffie bluetooth che supportano il codec apt-X o apt-X LL (Low Latency). Gli altri codec bluetooth, infatti, soffrono di un lag di 0.5 sec. che rendono particolarmente fastidiosa la fruizione di programmi TV e film: suoni e voce arriveranno in leggero ritardo, rendendo poco piacevole la visione.

Questo, mi preme sottolinearlo, non è un problema specifico di questo trasmettitore audio bluetooth ma è intrinseco nel protocollo bluetooth e nei codec ad alta latenza: in fase di conversione/trasmissione l’audio si disallinea dalla sorgente.

⚠️ Da segnalare che questo dispositivo non è compatibile con la tecnologia Dolby Sourroud. La trasmissione audio dai canali HD del Digitale Terrestre è quindi impossibile se si usa come sorgente la porta digitale Optical IN, mentre non ci saranno problemi nel caso del connettore AUX analogico. Una mancanza accettabile se si considera il prezzo basso (circa 35 €) a cui viene venduto.

Caratteristiche tecniche

– Bluetooth V5.0
– Frequenza 2,4 GHz – 2,48 GHz
– Chipset CSR8670
– Interfaccia Micro USB, 3,5 mm AUX, Optical IN/OUT (TOSLINK)
– Gamma operativa RX: 20-40 metri / TX: 30-60 metri
– Protocolli RX: A2DP, AVRCP, SBC / TX: A2DP, SBC, apt-X, apt-X LL
– Potenza di ingresso DC5V-0,5A micro USB
– Dimensioni 127 * 85 * 26,3 mm
– Peso 98,6 g

Guarda anche:  Vivavoce Bluetooth FM da auto - BT76

Conclusioni

Un dispositivo interessante in modalità TX per trasmettere canzoni in abbinata a vecchi lettori sprovvisti di Bluetooth, così come in modalità RX collegato a vecchi impianti audio Hi-Fi. Consigliato in abbinata alla TV solo se si possiedono cuffie che supportano la tecnologia apt-X.

 
 
 
 
 
 
 
 

Post Correlati

Cuffie Hi-Fi bluetooth – Active Noise Cancel... E' passato un po' di tempo da quando ho provato le cuffie HiFi bluetooth dodoCool, un paio di cuffie sovraurali con tecnologia aptX. Descrizio...
Cuffie Hi-Fi Over Ear bluetooth aptX economiche &#... Ho provato le cuffie HiFi sovraurali con tecnologia aptX bluetooth della DoDoCool, vediamo com'è andato il test. Descrizione Le cuffie HiFi D...
Cuffie Over Ear L100X bluetooth economiche –... Dopo aver provato le cuffie sovraurali DoDoCool, ecco che oggi andiamo a recensire un nuovo prodotto ultra low cost: le cuffie over ear L100X. Des...
Cuffie bluetooth ripiegabili – Aita BT816 &#...   Oggi andiamo a recensire un paio di cuffie bluetooth, le AITA BT816, che potremo utilizzare anche come auricolari per telefonare, come letto...

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *