Cuffie Sony WH-1000XM3 – Hi-Fi bluetooth – Active Noise Canceling Over Ear – Recensione

Cuffie Sony WH-1000XM3

9.5

Cuffie Sony WH-1000XM3

9.5/10

Pro

  • Alta qualità di riproduzione
  • Ottima cancellazione rumore ambientale!
  • apt-X HD e LDAC Hi-Res Audio
  • App per configurazione e aggiornamento
  • Controlli touch

Contro

  • La cancellazione di rumore appiattisce il suono
  • Prezzo elevato
Tempo di lettura 5 minuti

Dopo aver recensito varie cuffie sovraurali economiche, oggi andiamo a recensire un modello di top di gamma: parliamo delle Sony WH-1000XM3.

Descrizione

Famose per la loro straordinaria capacità di cancellazione del rumore queste Sony WH-1000XM3 sono pensate per chi ama ascoltare musica a casa o in mobilità. A differenza delle cuffiette e degli auricolari, infatti, queste cuffie Over Ear (sovraurali) avvolgono completamente l’orecchio, risultando molto comode ed allo stesso tempo fornendo un primo filtro ai rumori ambientali.

Le Sony WH-1000XM3 garantiscono un’ampia compatibilità con i dispositivi in commercio grazie alla tecnologia Bluetooth 4.2 ed al supporto per il codec audio Hi-Fi apt-X ed apt-X HD, nonchè al codec Hi-Res Audio proprietario Sony LDAC ed ai più comuni SBC ed AAC. Abbiamo inoltre la possibilità di collegare il classico jack audio da 3.5.
Di fatto sarà possibile ascoltare musica, audio di film e programmi televisivi da qualsiasi dispositivo, a partire da telefoni e tablet Android ed iOS passando per PC, Mac OSX, impianti stereo e lettori MP3, con una batteria che è in grado di arrivare fino a 30 ore di ascolto.

I microfoni a bordo hanno una tripla funzione:

  • ricevere telefonate se siamo collegati ad uno smartphone senza dover togliere le cuffie.
  • migliorare la cancellazione dei rumori ambientali.
  • comandare gli assistenti virtuali Google Assistant ed Amazon Alexa, integrati nelle cuffie.

Da segnalare la presenza del sistema HD Voice per una chiamata in cui la nostra voce risulterà più nitida all’interlocutore.

ANC – Active Noise Cancelling

La cancellazione attiva dei rumori ambientali – o Active Noise Cancelling, ANC – è il punto in cui queste cuffie eccellono: nettamente superiori alle Bose Quiet Comfort 35 II, le Sony WH-1000XM3 hanno la miglior cancellazione di rumore sul mercato con la loro tecnologia Digital NC. Riescono ad annullare gran parte dei rumori ambientali in maniera sorprendentemente efficace.

Attivando la funzione ANC, un circuito, grazie anche alla presenza di vari microfoni, analizzerà il rumore ambientale andandolo ad attenuare. La sensazione sarà quella di trovarsi in una sorta di “bolla” in cui i rumori di fondo sono annullati.

L’ANC funziona molto bene sui rumori “bianchi” e continui, come quelli tipici dei treni o dei motori degli aerei, mentre è molto difficile annullare suoni “impulsivi” come oggetti che cadono, clacson delle auto o gente che parla ma queste cuffie Sony riescono molto bene anche in questo difficile compito!

Il prezzo da pagare è un leggero fruscio dovuto alla risposta in fase inversa generata dagli altoparlanti interni ed una generale compressione delle frequenze, soprattutto medie, quando l’ANC è attiva.

⚠️ Nota di buonsenso: Come sempre per questo tipo di articoli il consiglio è quello di prestare attenzione all’ambiente che vi circonda. Se avete l’abitudine di girare a piedi nel traffico cittadino è un attimo restare troppo isolati e non accorgervi di un veicolo in arrivo.

Come suonano

Un po’ preponderanti i bassi mentre i suoni medi sono profondi e piacevoli. Gli alti non disturbano particolarmente. Consiglio di abbassare un po’ le basse frequenze dall’equalizzatore dell’applicazione.

Come dicevo in precedenza, l’attivazione della cancellazione di rumore ambientale andrà a comprimere un po’ le frequenze medie, ma questo è un problema che accomuna un po’ tutte le cuffie con l’ANC, per cui consiglio di disattivarlo se si ascolta musica in un luogo non rumoroso.

I codec apt-X HD ed LDAC garantiscono un suono Hi-Fi di qualità paragonabile o superiore a quella dei CD.

Segnalo inoltre la compatibilità con la tecnologia Sony 360 Reality Audio, un nuovo modo di codificare i suoni in modo che vengano restituiti in uno spazio 3D anche con normali cuffie.

Applicazione e controlli Touch

Dall’applicazione Sony Headphones Connect, disponibile sia per Android che iOS è possibile configurare le cuffie, sia dal punto di vista dell’equalizzazione del suono che sotto molti altri aspetti come la percezione spaziale del suono, la conformazione delle orecchie, le funzionalità associate ai tasti fisici ed all’area touch, fino all’impostazione della pressione atmosferica! ?

Proprio i controlli touch vorrei dedicare un trafiletto: si trovano sull’auricolare destro e sono abbastanza precisi dopo che ci si è presa l’abitudine. Varie le gesture presenti, dai classici Play/Pausa e Volume+/Volume-, ai controlli per andare avanti ed indietro nella riproduzione ed infine alla modalità per acoltare i suoni circostanti.

Segnalo infine che è possibile collegare le cuffie allo smartphone attraverso il protocollo NFC.

Fra i difetti che ho rilevato uno dei più fastidiosi è probabilmente il fatto che alcune impostazioni, pur salvate dall’app, vengono azzerate all’accensione come, ad esempio, che di default sia sempre attiva la cancellazione di rumore.

Estetica e Comfort

Molto eleganti dal punto di vista estetico, queste cuffie possono essere indossate in qualsiasi occasione, cosa non sempre vera invece per altri modelli dai colori sgargianti.

La scocca è realizzata in plastica nera satinata, fatta eccezione per i pad auricolari, in similpelle morbida e comoda per le orecchie dalle dimensioni generose per il massimo comfort. Dopo 2 ore di ascolto prolungato le nostre orecchie non particolarmente calde o affaticate.

Molto utile la gesture per la quale possiamo poggiare la mano sull’auricolare destro per disattivare la riproduzione ed ascoltare i suoni ambientali.

Il peso di 255 g è accettabile, anche se nell’ascolto prolungato può farsi sentire.

Contenuto della confezione

– Cuffie Sony WH-1000XM3
– Cavetto con per jack audio 3.5
– Cavo di ricarica USB Type-C
– Astuccio rigido
– Adattatore per aereo
– Libretto di istruzioni multilingue

Considerazioni Finali

Un prodotto top di gamma che ha davvero pochissimi difetti; nessun compromesso su queste cuffie: ottima qualità sonora, tantissime funzioni e una grande comodità. Se avete 300 € (o poco meno) da spendere, non guardate oltre: le Sony WH-1000XM3 sono ciò che state cercando!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *