Cominciamo col dire che Waterman è uno dei produttori più importanti sul mercato delle penne di pregio.
La Waterman Expert è una penna classica di questo marchio, lanciata in origine nel 1990 nelle versioni a sfera, roller e stilografica.

La penna Waterman Expert
La Waterman Expert Ombres et Lumières è una penna a sfera elegante che fa parte dell’edizione limitata da collezione “Ombres et Lumières” – ordinata direttamente dalla sede Waterman in Francia – e che ho scelto come regalo per una persona, un autore nel mondo del teatro; mi piaceva particolarmente il riferimento alle ombre ed alle luci della scena.
La versione recensita ha il corpo in lacca nera e bianca, con il puntale in acciaio cromato, così come la clip e la cornice. Della stessa linea ve ne sono in molte varietà di colori e versioni per soddisfare qualsiasi esigenza estetica.
La penna non ha un cappuccio e la punta è azionata da un meccanismo a rotazione (twist). La dimensione è di 14 cm in lunghezza per un peso di 37 g.
All’interno è montato un refill Waterman a sfera con punta media M.

Ben scorrevole la punta del refill originale, la scrittura è piacevole e senza intoppi. Leggermente scomoda l’impugnatura che, per via della forma, tende a far scivolare un po’ le dita verso il basso.
Il prezzo di questa versione, con cofanetto regalo, è di circa 120 €, mentre abbiamo edizioni meno pregiate nel range dei 75-100 €
In definitiva, una penna molto bella, la seconda Waterman Expert che regalo per via della sua eleganza e del design classico che apprezzo molto.