Ricarica/Refill per penna Parker roller – Jaymo – Recensione

Jaymo Refill Ricarica per penne Parker

8.5

Refill nero punta M

8.5/10

Pro

  • Prezzo
  • Brillantezza colore

Contro

  • Scorrevolezza
Tempo di lettura 3 minuti

Chi possiede una penna Parker roller sa quanto sia difficile (e costoso!) acquistare una ricarica/refill originale.

Oggi andiamo a recensire una ricarica di concorrenza per penne Parker rollerball a marchio Jaymo.

Descrizione

Dal punto di vista estetico, le ricariche Jaymo per penne Parker sono quasi indistinguibili. Se non fosse per la mancanza del marchio “Parker” stampato sul refill non ci renderemmo conto della differenza.

Refill Parker e Jaymo a confronto.

Anche inserito nella penna notiamo che non c’è alcuna differenza estetica. I due refill – originale e di concorrenza – sono quasi identici se non fosse per la punta metallica dal contorno leggermente più arrotondato per il Jaymo. Nell’immagine qui sotto li vediamo montati su una Parker IM e su una Parker Sonnet, due bellissime penne che fanno parte della mia collezione.

Refill Parker e Jaymo montati su Parker IM e Parker Sonnet.

Test di scrittura

Un dei vantaggi delle ricariche originali Parker è la loro qualità, sia nel tratto che nella piacevolezza di scrittura. Ho quindi messo a confronto i due refill per capirne le differenze ed i punti in comune.

Cominciamo dal dire che il refill Jaymo ha un bel nero vibrante molto simile all’originale Parker; il tratto è deciso e leggermente più sottile dell’equivalente Parker M 0.7 mm. La scorrevolezza sulla carta è buona, anche se ho trovato una cartuccia con la punta che “gratta” un pochino, per cui mi riservo di modificare questa recensione dopo aver utilizzato per molto tempo queste ricariche (scrivo tanto, ne consumerò più o meno una al mese! 😉)

Resa di scrittura a confronto

Il mio giudizio su questi refill Jaymo per penne Parker roller è quindi il seguente:

Refill Jaymo Punta M
Scorrevolezza7/10
Brillantezza colore10/10
Fedeltà all’originale8/10
Prezzo10/10
Voto generale8.5/10

Conclusioni

Ho acquistato 6 refill Jaymo per penne Parker a poco più di 10 €, pagandoli meno di 2 € ciascuno, un prezzo davvero concorrenziale. La piacevolezza nella scrittura non è ai livelli dei refill Parker originali, ma il costo decisamente basso può essere un’attrattiva per chi cerca un buon compromesso fra qualità e prezzo.

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *