Riparare e impedire forature del monopattino

Tempo di lettura 3 minuti

Ho forato la ruota davanti del mio monopattino elettrico Xiaomi 365 Pro. Ho pensato “Ok, riparare la foratura sarà facile come per le biciclette“, invece no! È per questo che ho deciso di fare un tutorial su come riparare ed impedire le forature del monopattino.

Riparare la foratura

Dite la verità: avete girato in lungo e in largo per cercare qualcuno che riparasse gli pneumatici del monpattino ma non avete trovato nessuno? Non siete i soli! Praticamente pochissime ciclofficine offrono questo servizio e generalmente chiedono cifre importanti per farlo.

Per chi abbia un minimo di dimestichezza con la riparazione di forature delle ruote da bicicletta, il procedimento è grosso modo lo stesso. L’unica vera differenza è che le ruote dei monopattini sono simili a quelle degli scooter, per cui avremo bisogno di un’attrezzatura dedicata.

È utile avere delle leve di metallo per pneumetici auto/moto come questo set da 3 leve che consiglio perchè quello che ho io è da 2 leve e si fa molta più fatica.

Video tutorial

Riparare ed impedire le forature del monopattino Xiaomi M365 Pro

Impedire le forature

Abbiamo sostanzialmente due possibilità per impedire le forature: usare un liquido anti-foratura o montare ruote piene.

Liquido Anti-foratura

Nel primo caso, quello che ho scelto io, verrà inserito nella camera d’aria un liquido anti foratura, come lo Slime che mostro alla fine del video tutorial, il quale fa da sigillante nel caso si buchi la gomma o vi si facciano piccoli tagli fino a 3 mm. Questo liquido è utile sia per monopattini che per biciclette, auto, moto ed altri pneumatici con camera d’aria o tubless.

Il liquido anti-foratura è probabilmente meno efficace degli pneumatici pieni ma ha il vantaggio di migliorare il comfort su fondo sconnesso.

Pneumatici pieni

Gli pneumatici pieni sono scelti da un gran numero di possessori di monopattino. Il perchè è semplice: richiedono meno manutenzione e sono quasi impossibili da forare (occhio però ai tagli dovuti ai cocci di vetro!).

Lo svantaggio principale è che le vibrazioni su fondo sconnesso si sentiranno maggiormente.

Su Amazon vi è una vasta scelta di pneumatici pieni per monopattini con varie caratteristiche. Lascio a voi scegliere quelli che vi sono più congeniali.

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *