Ripetitore Wi-Fi Range extender – TP-Link RE305 – Recensione

Ripetitore Wi-Fi - TP-Link RE305

6.5

Ripetitore Wi-Fi TP-Link RE305

6.5/10

Pro

  • Facilità di configurazione
  • Velocità Wi-Fi
  • Economico

Contro

  • Porta Ethernet solo 100 Mbps
  • Servizio clienti bocciato!
Tempo di lettura 3 minuti

Quando vogliamo estendere la copertura Wi-Fi di casa o dell’ufficio abbiamo bisogno di un ripetitore Wi-Fi o Range Extender.

Oggi voglio recensire il ripetitore Wi-Fi TP-Link RE305 – AC1200

Descrizione

Si presenta come un piccolo ripetitore da inserire nella presa a muro.
Sulla parte superiore troviamo vari led che indicano lo stato del dispositivo e delle varie connessioni, con al centro un pulsante per eseguire l’accoppiamento WPS al router. Ai lati due antenne direzionali per regolare al meglio ricezione e trasmissione

Il dispositivo può lavorare in modalità Access Point (quindi per aggiungere il Wi-Fi a partire da modem-router che non ce l’hanno o magari per creare una seconda rete Wi-Fi per gli ospiti) o in modalità Ripetitore di segnale (Wi-Fi Range Extender).

In basso troviamo una porta ethernet RJ-45. Sull’attacco ethernet ho da spendere una parola negativa. Se il ripetitore in sè supporta una velocità combinata fino a 1200 Mbps (867+300 Mbps), la porta ethernet è limitata a soli 100 Mbps, una scelta che trovo illogica e che funge da collo di bottiglia se volessimo configurare la modalità Access Point e che non è specificata in nessuna parte della confezione!

Interessante la possibilità di integrarsi con reti Mesh su protocollo OneMesh proprietario TP-Link.

Specifiche tecniche

– Frequenza di trasmissione 2.4 Ghz / 5 Ghz
– Supporto a Wi-Fi IEEE 802.11b/g/n/ac (fino a 867+300 Mbps)
– Configurazione da WPS o tramite interfaccia Web.
– Supporto agli standard di cifratura WEP, WPA, WPA2
– Modalità Access Point e Ripetitore
-Supporto reti Mesh con tecnologia OneMesh
– Attacco Ethernet 100 Mbps

Configurazione

Molto semplice da configurare sia via App Tether per Android e iOS che via web browser.

Nel mio caso ho preferito procedere via browser web per accedere al pannello web per le configurazioni avanzate (cambio user\password, impostazioni di rete ecc.). Fra l’altro devo fare i complimenti a TP-Link per aver mantenuto molto pulita l’interfaccia di configurazione

Interfaccia web browser

Servizio clienti

Ho contattato il servizio clienti per spiegare che le caratteristiche tecniche non sono correttamente descritte sulla confezione e che avrei voluto trovare una soluzione insieme (dopotutto ho preso questo prodotto proprio per sfruttare al meglio la rete a 1 Gigabit di casa mia).

Il servizio clienti, pur cortese e veloce nelle risposte, non è stato all’altezza della situazione. Non solo non mi è stata proposta alcuna soluzione, ma sono stato “liquidato” ben 2 volte con un laconico “abbiamo segnalato la cosa al reparto competente“.

Sinceramente mi aspetto ben altro da un marchio come TP-Link. Servizio clienti bocciato!

Considerazioni finali

Ad un prezzo intorno ai 35 € sarebbe anche buon ripetitore utile per estendere il segnale in casa o in ufficio o per aggiungere una seconda rete Wi-Fi per gli ospiti. Sul servizio clienti, invece, no comment. 👎

Se volete migliorare sensibilmente le performance, il consiglio è quello di acquistare un TP-Link RE450 con circa 20 € in più.

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *