Recensione del libro “121 anni all’estinzione” – Paolo Broccolino

121 anni all'estinzione - Paolo Broccolino

9

Libro

9.0/10
Tempo di lettura 2 minuti

“I loro figli non avrebbero visto la fine del mondo e forse nemmeno i loro nipoti, ma era lì scritta su un laptop nel suo studio e solo in quattro sapevano la data della fine del mondo: 21 Dicembre 2138.”

Sono un appassionato lettore del blog Rollingsteel – se non lo conoscete, correte a rimediare! – sul quale fra i tanti bravi collaboratori figura Paolo Broccolino, l’autore del libro “121 anni all’estinzione“.

L’autore e il libro

Paolo Broccolino è colui che su Rollingsteel ha lanciato il meme “TURBOPOMPA”… che detto così suona malissimo, ma che ebbe delle implicazioni fondamentali nel razzo Saturn V.

La Terra e l’umanità intera si trovano davanti ad una difficile sfida: tutti dovranno unire le forze per evitare l’estinzione ed assicurare al genere umano la sopravvivenza.

Il confine fra scienza e fantascienza è davvero labile in questo romanzo che tiene il lettore incollato per sapere come va a finire. Molti sono i colpi di scena, mai banali o scontati, e la scorrevolezza del libro – a parte forse la prefazione accademica/filosofica – non è mai messa in dubbio.

L’autore mostra una grande padronanza con i temi dello Spazio e delle missioni spaziali, si capisce che la sua è passione vera. Solo per questo il libro meriterebbe di essere letto.

Considerazioni finali

1 anno e mezzo di pandemia da Coronavirus ha mostrato cosa l’umanità è in grado di fare quando si trova davanti ad una sfida importante su scala globale e, in questo senso, 121 anni all’estinzione è un libro quasi profetico. Coglie in modo eccezionale l’istinto di sopravvivenza, la paura dell’ignoto e tutte le sfaccettature positive e negative della natura umana.

Un libro che ho comprato “sulla fiducia” conoscendo lo stile dell’autore, preoccupato però che potesse essere troppo “tecnico”. Invece è un bellissimo romanzo fantascientifico (più scientifico in realtà) che ho divorato in 3 giorni.

Dal punto di vista pratico il libro è disponibile nei formati Kindle e con copertina flessibile. La stampa – eseguita da Amazon – è chiara con caratteri facilmente leggibili. Il prezzo di copertina è di 14 €. Consigliato!

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *