Penna stilografica Parker Vector – Recensione

Penna stilografica Parker Vector

8

Parker Vector

8.0/10
Tempo di lettura 2 minuti

New entry nella mia collezione, nonchè la mia seconda penna stilografica, oggi vi parlo della penna Parker Vector, dalle linee anni ’80 entrata a pieno titolo fra gli oggetti di modernariato insieme alla Parker Jotter.

La penna

La penna Parker Vector fu lanciata sul mercato nel 1986, quest’anno (2021, ndr) ha quindi compiuto 35 anni sul mercato, ma già nel 1981 Parker rilasciò quella che poi sarebbe stata la “mamma” della Vector, la Parker RB1 (Roller Ball 1) e nel 1984 la stilografica FP1 (Fountain Pen 1).

Come per la Parker Jotter, anche la Vector è una penna economica ed essenziale.

La penna ha fusto in lacca con una vasta scelta di colori, mentre la sezione così come la clip sono in metallo satinato. Inoltre vi sono in commercio versioni più pregiate interamente in metallo, alcune cesellate o placcate con materiali pregiati come l’oro.

La lunghezza è di 15,5 cm per un peso piuma di 12 g includendo una cartuccia (il peso può variare in base al materiale). Una penna molto leggera e che non disturba in un taschino o in borsa.

All’interno ho montato un converter Parker caricato con inchiostro Pelikan 4001 nero.

Converter Parker

Segnalo che avevo comprato anche un converter Lamy Z27, teoricamente compatibile con quelli Parker, ma nella realtà il diametro del corpo del converter è troppo grosso per questa penna e quindi lo sconsiglio vivamente per questo specifico modello.

Prove di scrittura

Ben scorrevole la punta fine, la scrittura è piacevole e non gratta particolarmente sulla carta. In foto il tratto sembra più grosso di quel che è nella realtà, probabilmente per la carta di qualità non eccelsa e per la foto stessa.

Il prezzo di questa versione è di circa 15 €, mentre abbiamo edizioni più pregiate che possono costare anche 30-35 € ed oltre.

In definitiva, una penna semplice e leggerissima ad un prezzo estremamente accessibile.

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *