Penna Jinhao 75 Stilografica- Recensione

Penna Jinhao 75 Stilografica

7

Jinhao 75 Stilografica

7.0/10

Ho recentemente scritto la mia opinione sulle stilografiche Jinhao, un marchio cinese che è salito alla ribalta per produrre penne molto economiche ma di buona qualità. A questo proposito oggi vi parlo del nuovo arrivo nella mia collezione: la penna stilografica Jinhao 75.

La stilografica Jinhao 75

La qualità costruttiva delle Jinhao che ho avuto modo di provare, dalla già citata X450 alla presente Jinhao 75 (clone spudorato omaggio alla Parker Sonnet), è molto buona. Non si direbbe di avere fra le mani una penna economica, anzi! Resta il fatto che somiglia veramente tanto alla Parker Sonnet!

Jinhao 75 e Parker Sonnet a confronto

Scorrevole la punta del pennino F anche se tende un po’ a grattare sulla carta come tutti i pennini fini. La scrittura è comunque piacevole e senza intoppi con un inchiostro Pelikan 4001 nero. Il pennino è di tipo rigido (chi mi segue sa che che amo quelli flessibili), ma consente una leggera variazione del tratto, la rigidità lo rende in ogni caso adatto alla scrittura veloce.

Lunga 13 cm col cappuccio inserito e dal peso di circa 26 g (17 g senza cappuccio), non fastidioso nell’uso quotidiano. Questa penna non è particolarmente sbilanciata nella scrittura con il cappuccio calzato, ma dà il meglio senza.

Jinhao 75 stilografica – prove di scrittura

Estetica

A parte la forte somiglianza con la Parker Sonnet, l’estetica della penna è notevole: corpo e cappuccio cesellati a ricordare le Parker in argento cesellato, collo del cappuccio rosso, sezione in metallo satinato nero e anello rosso.

Il pennino scuro è poi un tocco di eleganza che mi ha colpito. Pur copiando omaggiando la Parker Sonnet, alla Jinhao ci sanno fare a livello estetico, non c’è che dire.

Conclusioni

Il prezzo di questa versione su Amazon si aggira intorno alle 20 € ma è possibile a volte acquistarla su Aliexpress spendendo la metà (ma con un’attesa di almeno 1 mese per riceverla).

Bella da tenere in una collezione, ovviamente non sostituisce i pezzi pregiati delle case più rinomate.

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.