Recensione del libro “Luci dal futuro” – Paolo Broccolino

Luci dal futuro - Paolo Broccolino

8.5

Libro

8.5/10

“Quello è un laser e sta puntando dritto nella nostra camera”.
Se quell’interpretazione si fosse rivelata vera, le implicazioni sarebbero state semplicemente soverchianti.

Oggi vi voglio parlare del nuovo libro di Paolo Broccolino, l’autore del libro “121 anni all’estinzione” già recensito su questo blog.

L’autore e il libro

Nella precedente recensione, scrivevo che Paolo Broccolino è colui che su Rollingsteel ha lanciato il meme “TURBOPOMPA”, dando risalto a questa cosa. Ora, a quanto pare, l’autore ha inserito la turbopompa nel libro a causa mia… 😅

Ho le prove!

Il libro divide la narrativa fra il 1976 – anno dell’arrivo della sonda Viking 1 della NASA su Marte – e gli anni del 2400 in cui l’umanità è riuscita a colonizzare il Pianeta Rosso.

I governanti di Marte si rendono conto che qualcosa non va sulla Terra: i suoi abitanti sembrano comportarsi in maniera anomala, cercano di alterare il clima del pianeta e nessuno desidera più trasferirsi nelle colonie su Marte. Il tutto sembrerebbe causato da una malattia misteriosa.

Come nel precedente libro (la cui trama non si intreccia con questo), l’autore mescola sapientemente scienza, matematica (sì, ci sono anche un paio di pagine di formule!), paradossi temporali, fantascienza plausibile, giallo, ucronia e colpi di scena che arrivano quando meno te l’aspetti.

Considerazioni finali

Il secondo libro di Paolo Broccolino conferma le sue doti di scrittore “hard sci-fi” e la sua competenza nell’ambito delle esplorazioni spaziali.

Un libro che ho comprato sulla fiducia dopo il bellissimo debutto con “121 anni all’estinzione“. Ho trovato il testo ben scritto, fluido in massima parte, con una trama coinvolgente e assolutamente non banale. Nulla è lasciato al caso e l’autore cura tutti i dettagli della linea spazio-tempo.

Esattamente come il precedente libro, si presterebbe benissimo ad una trasposizione cinematografica (registi di Hollywood, dove siete???).

Unico “neo”: personalmente mi sarei spinto molto più in là con l’avanzamento della tecnologia del futuro, osando un po’ di più (in proposito consiglio di leggere alcuni scenari prospettati nel saggio “La guerra delle intelligenze” di Laurent Alexandre).

Dal punto di vista pratico il libro è disponibile nei formati Kindle, con copertina flessibile o rigida. La stampa – eseguita da Amazon – è chiara con caratteri facilmente leggibili. Il prezzo di copertina è di 14 € per la versione con copertina flessibile e 22 € per quella rigida. Consigliato!

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.