Fornello a gas da campeggio Kemper Smart – Recensione

Fornello a gas Kemper Smart

9

Kemper Smart

9.0/10

Non so voi, ma a me è capitato spesso di dover cucinare qualcosa durante un’uscita in montagna o di dover friggere senza “profumare” la casa di frittura. Finalmente mi sono deciso a prendere un fornello a gas portatile. Oggi vi parlo del Kemper Smart!

Descrizione

Il Kemper Smart è un fornello a gas portatile utile quando si vuole cucinare o preparare un caffè mentre si è fuori casa. Con la bella stagione sono frequenti le gite fuori porta in montagna, al mare, nei boschi o in campeggio. Ci serve quindi un fornello a gas che sia portatile e leggero.

Come molti fornelli della stessa concezione (fra i quali il Campingaz Bistro), monta cartucce di gas butano da 227 g che possono essere rimosse e conservate anche a metà utilizzo.

Cartuccia di gas butano

Sul lato destro del fornello, infatti, vi è un alloggiamento per le bombolette di gas, le quali vengono poi “innescate” abbassando la leva di sicurezza “Lock” presente di fianco alla manopola del gas. Solo a questo punto è possibile accendere il fornello girando al massimo la manopola: un “click” piezoelettrico farà partire la fiamma.

La durata di una cartuccia a fuoco medio è di circa 2 ore, ma ovviamente come dicono gli americani “Your mileage may vary“, indicando che in base all’uso e all’intensità della fiamma, il gas può durare di più o di meno.

Qui sotto una lista di bombolette di gas da 227 g compatibili con questo prodotto:

I grandi vantaggi di questo dispositivo rispetto ai classici fornelli da campeggio sono che è trasportabile in una valigetta (inclusa nel prezzo) e che molto stabile, consentendo di cucinare così come siamo abituati a fare sui fuochi di casa. Altri fornelli che si sviluppano in verticale (quelli più usati da chi fa escursioni a piedi) sono molto leggeri e meno ingombranti ma decisamente più scomodi quando si cucina.

In questo caso, invece, può essere usato con normali pentole e padelle da 25 cm di diametro, anche per friggere o per preparare pasta e sughi.

Fornello nella sua valigetta

Conclusioni

Un prodotto economico – si trova intorno ai 25 € – versatile e semplice da usare. L’uso di bombolette standard (si trovano di tanti marchi, da Kemper a Campingaz) acquistabili quasi ovunque è un bel vantaggio. Decisamente consigliato averne uno!

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.