Beyond Burger – Prova completa – Recensione

Alcuni mesi fa avevo scritto un articolo sui burger vegetali, facendo un confronto fra varie marche. Mi ero ripromesso di scriverne uno sul Beyond Burger, prodotto da Beyond Meat, che avevo avuto modo di assaggiare in un pub. E quindi ecco a voi una recensione del Beyond Burger!

Beyond Meat

Beyond Meat, insieme ad Impossible Meat è stata fra le prime aziende a produrre finta carne a base vegetale che fosse quanto più simile a quella vera. Nel suo catalogo abbiamo burger, salsicce, tritato, polpette, cotolette e nugget di “pollo”, snack di “carne” secca… tutte cose 100% vegetali hanno avuto subito successo in tutto il mondo spostando molto in alto l’asticella delle aspettative dei consumatori per quanto riguarda la “fake meat“, la finta carne appunto. Ecco una carrellata di prodotti Beyond Meat.

Procediamo ora con la recensione completa del Beyond Burger.

Beyond Burger

Beyond Burger – Confezione

Beyond Burger puà essere acquistato sia online che nei negozi e nelle catene di supermercati come Esselunga, sia nel banco del fresco che in versione surgelata. Il prezzo per una confezione da 226 g è di 4,99 €.

L’aspetto a crudo è rosato, come molti burger vegetali provati finora, ricorda un po’ un burger di maiale; la prova olfattiva a crudo è quasi neutra con prevalente odore di soia. Alla cottura rilascia tanto olio, per cui consiglio di non aggiungere olio se viene cotto in padella.

Beyond Burger – Aspetto dopo la cottura

Una volta cotto l’odore è quello della carne di soia. Il gusto è abbastanza neutro, un mix fra la soia ed il prosciutto. La consistenza granulosa ricorda quella della vera carne di manzo.

In un cheeseburger, scelto volutamente per assaporare al meglio il gusto dell’hamburger senza coprirlo con troppi odori, il gusto non fa dispiacere la vera carne. Sicuramente accompagnato da salse, pomodori, cipolle ed altri condimenti, così come l’eventuale cottura sulla griglia, il gusto sarebbe praticamente indistinguibile.

Beyond Burger – Cheeseburger

Per quanto concerne le informazioni nutrizionali abbiamo dei valori più o meno in linea con gli altri burger vegetali provati.

Beyond Burger – Ingredienti ed info nutrizionali

Valutazione

Come ultimo punto procedo a valutare quanto Beyond Burger riesce a restituire gusto, profumi e sensazioni della vera carne animale, prendendo a riferimento gli hamburger di carne bovina o mista (bovino/suino).

Ecco i risultati finali:

Beyond Burger
Aspetto a crudo⭐️⭐️⭐️
Odore a crudo⭐️⭐️⭐️
Aspetto da cotto⭐️⭐️⭐️⭐️
Consistenza al morso⭐️⭐️⭐️
Gusto⭐️⭐️⭐️⭐️
Prezzo4,99 €

Nicola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.